Festa in barca

Festa in barca: consigli utili per un evento speciale

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Per organizzare un evento o una festa in barca bisogna avere chiari dei fattori che ne condizionano la riuscita e il successo.  Sia esso un evento business o un party boat bisogna sapere che tipi di imbarcazioni ci sono sul mercato che offrono servizi di questo tipo, quante persone possono ospitare e in che fascia di prezzo oscillano. Non è lo stesso organizzare un addio al nubilato in barca a vela o un compleanno in uno yacht. Un ricevimento di matrimonio o un meeting in una motonave turistica o in un veliero di lusso hanno aspettative diverse. Vi offriamo allora dei consigli utili per organizzare al meglio un evento così speciale.

VUOI ORGANIZZARE UNA FESTA O UN EVENTO IN BARCA?

TI CONSIGLIAMO LE MIGLIORI BARCHE AI PREZZI PIÙ VANTAGGIOSI!

 

SCOPRI DI PIÙ

Sarà molto difficile ma non impossibile organizzare un matrimonio in barca a vela o molto dispendioso organizzare un compleanno in uno yacht di lusso. Ogni imbarcazione ha un costo, un numero di posti omologati e una differente organizzazione degli spazi. Tre fattori a cui necessariamente ogni evento o festa in barca si deve adattare alla perfezione.

Per garantire l'ottima riuscita dell'evento o della festa in barca bisognerà quindi:

  1. Definire il numero di invitati (e gli obiettivi di business nel caso di eventi aziendali)
  2. Stabilire il budget a disposizione
  3.  Scegliere l’imbarcazione più adatta.

 

FESTA IN BARCA [Sommario]

Quanto tempo prima bisogna affittare la barca

quanto tempo prima bisogna noleggiare la barca per una festa

 

Organizzare un evento, un matrimonio o una festa in barca è sicuramente un'esperienza molto suggestiva per l’affascinante senzazione di navigare in mezzo al mare dove nessuno si lamenta del rumore e della musica e si gode della privacy che il mare aperto necessariamente offre. Per far sì che l'evento abbia il successo sperato e sia voi che i partecipanti possiate provare un senso di soddisfazione e appagamento è necessario organizzarsi per tempo. Questo significa scegliere una data adeguata e cominciare mesi prima dell'evento a cercare la barca più adatta. Senza dubbio è importante considerare il meteo prima di decidere quando organizzare la festa. Non c'è bisogno di essere Giuliacci per sapere che nei mesi estivi sarà più probabile che ci sia alta pressione e il sole risplenda nel cielo. A primavera e in autunno c'è sempre il rischio di qualche fastidioso piovasco.

Per compleanno o addio al nubilato in barca in alta stagione è opportuno muoversi due o tre mesi prima per avere più scelta e maggiore disponibilità di imbarcazioni.

Per matrimoni ed eventi business in barche di lusso è auspicabile prenotare con più di un anno di anticipo.

Per un team building di una piccola impresa con una decina di partecipanti a maggio o settembre può bastare anche un mese di anticipo.

Scopriamo allora che eventi e party si possono organizzare in barca, quali tipi di imbarcazioni sono più adatte e quanto costa organizzare un evento in barca.

Compleanno e addio al nubilato in barca

compleanno e addio nubilato in barca

 

Tra le tante idee per addio al nubilato di un'amica che si sposa o per festeggiare un compleanno è sempre più in voga quella di trascorrere una giornata di festa in barca con amiche e amici. Scopriamo come fare per organizzare una festa indimenticabile.

Un compleanno o un addio al nubilato in barca a vela richiede un certo tipo di animazione, scherzi, spumante, giochi e penitenze, tuffi, oltre l’ immancabile secchiata d'acqua. Per questo tipo di festa è consigliabile affidarsi a compagnie di charter autorizzate: una barca a vela di 15-17  metri, un catamarano di almeno 14-15 metri o un motor yacht  con capacità a bordo per 10 invitati oltre all'equipaggio, sono ottime soluzioni. Scegliere un'impresa di charter autorizzata, con skipper esperti, animatore , musica, pranzo a bordo e gadget garantisce maggiore sicurezza in mare e la certezza di vivere un vero e proprio party boat. 

A meno che non dispongano di autorizzazioni speciali questo tipo di imbarcazioni “charter” che si noleggiano per compleanni, addio al nubilato, feste private tra amici e amiche, ma anche feste di pensionamento o team building di piccole e medie imprese, hanno una capacità massima di 12 persone di cui 2 di equipaggio. Questo va sempre tenuto in conto se decidete di navigare perché riduce il numero massimo di invitati a 10.

 

compleanno e addio al nubilato in barca

 

Pensate però che con due persone di equipaggio sarete completamente liberi di dedicarvi alla festa e godere del paesaggio, del colore del mare e se siete fortunati dei delfini che vengono a giocare sotto la prua della barca a vela quando siete in navigazione. Insomma potete ascoltare musica e ballare in pozzetto, brindare al festeggiato o alla festeggiata, scoprire calette e spiagge, tuffarvi nei modi più stravaganti, fare snorkling, fare giochi e scherzi d'acqua e fotografarvi felici e contenti mentre vi divertite. Ma mi raccomando, tenete presente anche che se tra i partecipanti alla festa c'è una donna in dolce attesa bisognerà considerare che i colpi bruschi sono rischiosi per la gravidanza. 

 

 

Sarete invece dispensati dall'issare le vele o cazzare la randa, dagli ancoraggi in mare e gli ormeggi in porto, e non dovrete nemmeno pensare ad allestire un ricevimento di benvenuto e un pranzo in alto mare. Sara già tutto organizzato per voi dalla partenza al ritorno in porto. Sicuramente sarete voi che non potrete resistere alla tentazione forte di timonare una barca il giorno della festa!

I servizi offerti da chi noleggia barche da diporto per feste ed eventi di questo tipo sono molteplici e spesso includono nel prezzo oltre allo skipper e un marinaio anche un animatore a bordo per giochi e animazione a tema, oltre all'allestimento del bar e di un pasto. In alcuni casi lasciano scegliere il menù con anticipo, in altri casi si può ricorrere a catering esterni o ristoranti della costa con servizio d'asporto (in mare). Per conoscere meglio cosa propongono le aziende che organizzano eventi in barca ti consigliamo di leggere l'intervista a un Tour Operator che senza dubbio può organizzare in maniera eccellente la tua festa in barca in Toscana e Cinque Terre.

 

FESTA IN BARCA IN TOSCANA E CINQUE TERRE

 

SCOPRI DI PIÙ

 

Se invece preferisci una festa o evento in barca sul Lago di Garda, Bertoldi Boats è quello che fa per te: un'azienda seria e professionale, con barche che possono ospitare fino a 30 persone, esperta in addio al nubilato o celibato, compleanni, feste di laurea, anniversari romantici, proposte di matrimonio e molto altro, nella splendida cornice del Lago di Garda.

 

FESTA IN BARCA SUL LAGO DI GARDA

 

SCOPRI DI PIÙ

 

Team building in barca a vela

team building in barca

 

Per una piccola azienda che sta pensando a come organizzare un team building per incentivare la conoscenza reciproca e la collaborazione tra i lavoratori e i dirigenti, la scelta della barca a vela risulta davvero originale ed efficace.

Il consiglio è quello di contrattare uno skipper per una lezione intensiva praticando la navigazione per 4 o 8 ore per i partecipanti a bordo, in maniera tale che il team building si trasformi in una giornata di divertimento e apprendimento in gruppo. In questo caso ai momenti di festa si alternerà anche qualche mansione basica come timonare, collaborare all'issaggio delle vele e nella loro regolazione, e cucinare a bordo. In barca a vela non si stai mai fermi, c'è sempre qualcosa da fare e ognuno deve metterci del suo, mantenendosi pronti a eseguire gli ordini del capitano e ben disposti ad aiutare gli altri quando serve. Insomma, un team building in barca significa vivere una o più giornate insieme su un'imbarcazione, adattandosi agli spazi e alimentare lo spirito di gruppo e le motivazioni. Alla fine della giornata ci si rilassa, si mangia e si beve insieme raccontando gli aneddoti della navigazione. E tutti avranno la consapevolezza dell'importanza che  ognuno dei partecipanti ha per affrontare le "sfide" che vento e mare pongono ai naviganti. 

QUANTO COSTA NOLEGGIARE UNA BARCA  PER UNA FESTA

È difficile stabilire con esattezza quanto costa noleggiare una barca per un evento o uno yacht per un boat party, anche se alcuni operatori del settore offrono dei pacchetti con prezzi minimi stabiliti per compleanni e addio al nubilato. Di fatto a determinare il prezzo finale di un qualsiasi evento in barca concorrono la tipologia di imbarcazione, la stagione (si considera alta stagione da giugno a agosto e bassa stagione da settembre a maggio) e i servizi extra che si vogliono includere nel noleggio. Proviamo comunque a dare dei prezzi orientativi.

Il prezzo per una una festa di compleanno o un addio al nubilato in barca a vela o un catamarano con 10 persone si aggira sui 1200-1300 euro tutto il giorno con skipper, marinaio e/o animazione e pranzo a bordo. Ci saranno poi servizi aggiuntivi che vi faranno gola e potete arrivare a spendere anche 1400-1500.

 

Festa in barca a vela

 

Se pensante invece di noleggiare uno piccolo yacht per feste di compleanno o altri eventi e avere le stesse comodità della festa in barca a vela, il prezzo minimo per il noleggio è tra i 2000 e i 3000 euro al giorno.  Sicuramente potete godere di una navigazione più veloce, ma per evitare brutte sorprese, è bene ricordare che il carburante è a carico di chi noleggia e che questi motoscafi a pieno regime possono consumare anche 200-300 litri in un’ora

 

Addio al nubilato in barca

 

Se lo yacht supera i 24 metri di lunghezza e entra nella categoria lusso, il prezzo minimo per un'intera giornata sale a 4000-5000 euro con skipper, equipaggio, animazione e pranzo a bordo, a cui va aggiunta la spesa del carburante che per un'intera giornata potrebbe superare anche i 500 euro. Spesso, visto l'alto costo gli yacht di lusso si noleggiano a ore (in genere a partire da un minimo di 3 ore) e prevedono una o due tappe ancorati in qualche caletta. In questi casi la spesa del carburante si aggira sui 200 euro.

Ovviamente bisogna considerare che questi yacth possono ospitare comodamente anche 20-25 persone, quindi possono essere noleggiate anche per feste ed eventi con più invitati rispetto alle barche a vela e ai più piccoli yacht a motore. La comodità e il confort aumentano e in proporzione aumenta il prezzo.  Se hai bisogno di affidarti a degli esperti del settore nautico, un Tour Operator come Viaggi di Mare è quello che fa per te. Con più di 30 imbarcazioni di tutti i tipi, avrai un ampia scelta a prezzi davvero vantaggiosi per il tuo evento in barca in Toscana e alle 5 Terre.

 

Yacht per compleanno

 

Se pensate invece a un piccolo evento o una cena in barca senza muoversi dall'ormeggio in porto il numero di invitati può aumentare e i costi scenderanno notevolmente. Per gli eventi in porto bisogna rivolgersi a imprese che dispongono di permessi speciali perché, come è facile da immaginare, una festa molto animata potrebbe creare molestie alle altre imbarcazioni ormeggiate.

 

Veliero per festa in barca ormeggiata al porto

 

VUOI ORGANIZZARE UNA FESTA O UN EVENTO IN BARCA?

TI CONSIGLIAMO LE MIGLIORI BARCHE AI PREZZI PIÙ VANTAGGIOSI!

 

SCOPRI DI PIÙ

Matrimonio, cerimonie ed eventi business in barca

cerimonia in barca

 

Per organizzare matrimoni, cerimonie ed eventi business in barca con più di 25-30 persone si deve optare per altre tipologie di imbarcazioni.

Le opzioni ricadono o sulla motonave turistica o sul grande yacht di lusso, a vela o motore.

eventi business, feste a tema e matrimonio in barca: LA MOTONAVE TURISTICA

 

eventi business e matrimonio in barca

 

Noleggiare una motonave turistica è sicuramente la soluzione più adatta per una cerimonia, una festa a tema o un evento aziendale con un centinaio di inviati. Queste imbarcazioni possono trasportare fino a 300-400 passeggeri, ma in occasioni di feste, eventi e matrimoni riducono la capienza a 100-150 persone per garantire la comodità degli invitati. 

Sono location molto suggestive e spesso curano al dettaglio ogni aspetto dell'evento: ricevimento, cucina, buffet, allestimenti delle sale, addobbi floreali, animazione, musica e tutto quello che è necessario per la personalizzazione dell'evento.  Nella maggior parte dei casi queste barche sono autorizzate ad accogliere eventi e feste ormeggiati in porto.

 

Festa in barca al porto

 

Le si possono trovare nei maggiori porti marittimi e turistici (Napoli, Genova, Venezia, Bari, Palermo, Salerno, Viareggio, Ponza, Formia), in alcuni grandi fiumi, come il Tevere a Roma e lungo il Po o sullago di Garda. Bisogna però contattarle con molto anticipo e magari pensare di organizzare l'evento in bassa stagione per assicurarsi la disponbilità e non far lievitare troppo il prezzo.

Generalmente sono navi molto curate e il prezzo minimo oscilla tra i 3000 ai 5000 euro per il solo noleggio. Per una cerimonia o un evento completo in alta stagione, con catering o cucina del ristorante di bordo, servizi, allestimeti e intrettenimento il prezzo può superare i 25000 euro al giorno.

Eventi aziendali, feste e matrimoni in VELIERI E yacht di lusso

 

yacht di lusso per compleanno e feste

 

Per eventi aziendali, matrimoni e feste che richiedono un certo lusso, la scelta ricade sui grandi yacht a motore o su meravigliosi velieri di lusso di oltre 40 metri, dove trovate comodità, confort, eleganza e altissima qualità della cucina e dei servizi. Inoltre in queste tipologie di barche spesso è possibile far pernottare anche  40-50 ospiti, per eventi che possono durare fino a una settimana. Yacht e velieri di lusso sono spesso usati anche come location set per film o pubblicità, e oltre a compleanni, eventi aziendali e cerimonie, ospitano anche altri tipi di eventi molto importanti.

 

veliero di lusso per festa in barca

 

Il prezzo minimo per il solo noleggio di grandi velieri di lusso e yacht per matrimoni, compleanni o meeting aziendali oscilla tra i 15000 e i 20000 euro al giorno. Un matrimonio per 50 persone in un'imbarcazione di queto tipo può facilemnte superare i 50000 euro/giorno.

 

VUOI ORGANIZZARE UNA FESTA, UN MATRIMONIO O UN EVENTO AZIENDALE IN BARCA?

CONTATTACI!

TI FORNIAMO PREVENTIVI GRATUIUTI CON LE MIGLIORI OFFERTE SU MISURA PER TE!

 

PREVENTIVO GRATUITO

Come vestirsi per una festa in barca

come vestirsi per una festa in barca

 

Siete stati invitati ad una festa in alto mare e vi assale il dubbio su come vestirsi per una festa in barca? Nessun problema, vi diamo dei consigli molto utili per evitare figuracce e situazioni scomode. Nessuno si accorgerà che è la prima volta che salite a bordo!

    1. Evita trolley e valigie rigide. Gli spazi in barca sono limitati e spesso trolley e valigie rigide sono di difficile collocazione in cabina, rallentando la partenza. Per evitare di partire con il piede sbagliato e avere gli occhi addosso degli altri ospiti impazienti di salpare, porta uno zaino o un borsone che possa essere piegato e collocato anche in spazi ristretti.
    2. Non indossare tacchi a spillo o scarpe con suola di cuoio. L'ideale per una festa in barca, sia per un uomo che per una donna sono le scarpe con suola di gomma (meglio se gomma bianca) per non rovinare il legno dell'imbarcazione. Per un addio al nubilato o compleanno a volte è meglio camminare scalzi, ma se si tratta di una barca a vela dovete stare molto attenti a non farvi male con qualche cima o gancio che potrebbe trovarsi in coperta. Per feste ed eventi su yacht a motore potete indossare anche zeppe in corda, ballerine, infradito o sandali piatti magari in stile ethnic chic. Se l'evento dura più di un giorno e prevede delle serate mondane a terra potete portare delle scarpe eleganti, al limite anche con i tacchi, ma molto probabilmente neanche le tirerete fuori perché prediligerete la comodità di una scarpa bassa. D'altronde se il dress code per una festa in barca prevede che non si indossino eleganti tacchi non dovete aver paura di fare brutta figura e non essere alla moda, perché tutte si adegueranno e indoseranno scarpe più consone alla barca.
    3. Per sapere quale abbigliamento indossare per una festa in barca bisogna distinguere il tipo di evento. Per un compleanno, un addio al nubilato o un party boat la fa da padrone il costume da bagno. Sempre meglio portarne uno di ricambio. Durante il pranzo o se si alza un po' il vento, l'uomo può indossare comodi bermuda e t-shirt, o in alternativa una comoda camicia con le maniche corciate. Le donne possono sbizzarrirsi con vestitini corti, tutine o shorts. Insomma abiti leggeri e che permettono di muoversi agilmente e abbronzare gambe e braccia. Se invece l'evento è una cerimonia o una festa aziendale e richiede un tocco di eleganza, potete vestirvi come meglio credete ricordando che l'outfit elegante deve abbinarsi bene con la scelta delle scarpe senza tacchi e senza suole di cuoio.
    4. Se durante l'evento o party è prevista la navigazione, è sempre consigliabile portarsi una giacca antivento per non soffrire troppo la brezza.

 

come vestirsi per una festa in barca

Cosa non dimenticare assolutamente quando si va in barca per una festa

Cosa non dimenticare per festa in barca

 

Se stai per salire per la prima volta su una barca per una festa e sei piena di eccitazione ed entusiasmo fai un ripasso rapido delle cose che non ti deveno mai mancare, per non rischiare di rovinarti la giornata. Te le elenchiamo qui per rinfrescarti la memoria:

    • Pastiglie di biodramina per il mal di mare. È sempre consigliabile avere in borsa una scatola di biodramina per scongiurare il mal di mare. Se davvero non sei mai salita in barca a navigare e non sai come potrebbe reagire il tuo corpo in mezzo al mare, prendi una pastiglia mezz'ora prima di salpare e eviterai di avere a che fare con nausea e vomito.
    • Cappello coprisole. Specialmente in estate il sole picchia forte e passare molte ore in mare senza proteggersi la testa con un cappello può provocarti un'insolazione, con nausea e febbre alta. Quindi cappello in testa e testa sulle spalle! Se te ne dimentichi provvedi a coprirti con una maglietta, meglio se bagnata. Il tuo corpo ti ringrazierà!
    • Occhiali da sole. Anche gli occhi vanno protetti. L'ideale sono occhiali da sole polarizzati. E non dimenticare di legarli con un laccetto per evitare che ti cadano in mare se ti dovessi sporgere troppo.
    • Crema protettiva. Altra protezione fondamentale per non rischiare di ustionarsi la pelle è la crema protettiva, con protezione 30 o 50. Nelle ore più calde spalmatela su viso e spalle anche dopo ogni bagno.
    • Attrezzatura per snorkling (Maschera, tubo e scarpe da roccia). Non vorrai mica rimanere senza maschera e tubo quando tutti gli altri si tufferanno a scoprire le meraviglie subacquee? Quando si organizza una festa in barca il bagno in qualche caletta o in una bella spiaggia è assicurato e dedicare un'ora allo snorkeling sarà molto divertente. Perciò ricorda di mettere in borsa maschera, tubo e scarpe di gomma per evitare di tagliarti con qualche roccia o pungerti con qualche riccio di mare.
    • La macchina fotografica e la custodia impermeabile per lo smarthphone. In un'occasione tanto speciale come un party boat non può mancare la macchina fotografica per immortalare i paesaggi e i mille momenti magici che si possono vivere. Se hai una macchina fotografica digitale subacquea puoi anche fotografare te e gli altri partecipanti alla festa quando siete sott'acqua o fotografare pesci e stelle marine che incontrerete facendo snorkeling con maschera e tubo. Se preferisci affidarti allo smartphone per video e fotografie in alto mare è consigliabile procurarsi una custodia impermeabile per telefoni cellulari. Questo tipo di custodie si possono acquistare in negozi che vendono attrezzature sportive per meno di 10 euro e sono molto utili per evitare di far fare una brutta fine al proprio smartphone, specie se la festa è in barca a vela dove un'onda o una secchiata d'acqua sono sempre in agguato.

Non c’è altro. Buon divertimento e buon vento!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO E PERSONALIZZATO PER IL TUO EVENTO IN BARCA

 

PREVENTIVO GRATUITO

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?