Festa anni 60

Festa anni 60: come organizzare un party perfetto

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Quando si pensa agli Anni 60, la mente va ad un'epoca vivace e movimentata, caratterizzata da forti fermenti culturali, dalla filosofia del peace and love e da riferimenti musicali e cinematografici rimasti nell'immaginario collettivo. Per questo motivo, può essere molto divertente organizzare una festa a tema Anni 60: in questo modo, qualsiasi evento potrà essere festeggiato in un'atmosfera tipica da hippie, con lo sfoggio di fantasmagorici e coloratissimi look Anni 60, che renderanno la tua festa indimenticabile.

Una festa Anni 60, tuttavia, richiede una certa dose di impegno nell'organizzazione, proprio come fa una party planner: bisogna scegliere i temi fondamentali, dare alla location tocchi di stile, sfoggiare abiti dai colori sgargianti e disegni psichedelici, in modo da immedesimarsi appieno nella cultura pop e nell'epoca dei figli dei fiori.

 

TROVA UNA PARTY PLANNER PER LA TUA FESTA 

 SCOPRI

 

FESTA A TEMA ANNI 60 [Sommario]

 

Se vuoi organizzare una festa di compleanno Anni 60 che sia divertente e ben riuscita non puoi fare a meno di preparare una playlist e dei giochi a tema, che rendano il party ancora più emozionante e coinvolgente per i tuoi invitati.

Se sei alla ricerca di consigli su come organizzare la tua festa a tema Anni 60 sei nel posto giusto: a partire dagli inviti, fino a suggerimenti per allestire il locale o gli ambienti in cui si svolgerà il party, qui troverai dei validi spunti per orientarti in quest'epoca straordinaria, che sarà il perfetto sfondo per qualsiasi occasione tu voglia ricordare. Seguili e riuscirai a rendere la tua festa Anni 60 unica e per niente banale!

COME REALIZZARE GLI INVITI PER UNA FESTA ANNI 60

festa a tema anni 60 idee per inviti

 

Il primo aspetto che devi considerare per realizzare una festa Anni 60 perfetta è quello di pensare agli invitati: in questo caso può essere divertente realizzare degli inviti personalizzati, magari fatti a mano con dei cartoncini colorati che si ispirino a schizzi psichedelici, o ancora decorati con simboli tipici di quegli anni, come il simbolo della Pace.

In alternativa, è possibile cercare inviti già pronti, sia in negozi e cartolerie che su Internet: un'idea potrebbe essere quella di inviti basati su stampe di artisti dell'epoca, come Andy Warhol; oppure, che presentino disegni di oggetti di arredamento tipici, come lampade al neon, o ancora a forma di Maggiolino: qualsiasi riferimento agli anni '60 può essere utile per preparare i tuoi ospiti al tema della serata.

Da non trascurare neanche la possibilità di predisporre un invito virtuale, attraverso i social network: crea una pagina evento su Facebook e scegli immagini o foto ispirate a quegli anni, prepara una frase o anche qualche canzone da pubblicare per creare attesa tra i tuoi contatti e ispirarli rispetto all'indirizzo che vuoi dare al tuo party. In questo modo, potrai anche ottenere immediati riscontri tra i tuoi invitati rispetto al tema proposto, o anche qualche altro utile suggerimento dagli amici o proposte per attività, musiche o altro che possa interessare la serata!

DOVE ORGANIZZARE UNA FESTA A TEMA ANNI 60

festa a tema anni 60 location

 

Altro aspetto fondamentale è quello della scelta della location per la tua festa anni 60. Per decidere dove organizzare una festa a tema Anni 60 puoi lasciare spazio alla fantasia: se è estate, potresti addirittura pensare di organizzare il tuo party in spiaggia, invitando i tuoi amici a raggiungerti per un falò in riva al mare e attrezzandoti per tutte le attività all'aperto, costumi e casse per la musica; in alternativa, se nelle tue vicinanze ci sono spazi in aperta campagna che sono facilmente raggiungibili, potresti anche decidere di radunare i tuoi invitati in un prato o in un giardino: d'altra parte, i figli dei fiori si definivano tali proprio per il loro strettissimo legame con la Natura, quindi cosa ci sarebbe di meglio che fare una festa immersi tra gli alberi?

 

festa a tema anni 60

 

Se queste due soluzioni ti sembrano scomode, o se le condizioni climatiche non ti consentono di poter organizzare il party anni 60 all'aperto, allora potresti decidere di organizzare la tua festa in casa, ovviamente tenendo conto delle dimensioni delle stanze quando andrai a contare il numero degli invitati. Senza dubbio durante la festa si ballerà, quindi preoccupati di poter disporre di uno spazio sufficientemente ampio, come una tavernetta o una stanza grande.

Se in casa non puoi ospitare molte persone, allora l'ideale sarebbe decidere di affittare una sala per feste in un locale nelle tue vicinanze: contatta i proprietari e mettiti d'accordo con loro per poter disporre del salone con sufficiente anticipo, per poter preparare tutte le decorazioni e quanto altro serva per la tua festa!

 

TROVA LA LOCATION IDEALE

PER LA TUA FESTA A TEMA ANNI 60 

 

LOCATION ROMA LOCATION NAPOLI LOCATION FIRENZE

LOCATION IN ITALIA

DECORAZIONI E ADDOBBI PER FESTA ANNI 60

festa anni 60 decorazioni

 

Hai scelto il luogo in cui organizzare la tua festa anni 60, ma ti ritrovi con uno stanzone spoglio che non dà per nulla l'idea vorticosa di quegli anni? In questo caso devi necessariamente approntare delle decorazioni e dotare l'ambiente di accessori che si richiamino alle atmosfere dell'epoca, in modo che i tuoi ospiti possano immediatamente sentirsi immersi nel tema del party!

Anche in questo caso, la fantasia e qualche buon suggerimento sono i tuoi migliori alleati: se hai in mente una festa danzante potresti predisporre uno spazio poco illuminato, con un juke-box in un angolo e delle locandine con attori e cantanti di quei tempi (come Elvis, la Monroe, Mina, i Beatles, ecc.), il tutto adornato con festoni colorati e ogni altra cosa che ti possa venire in mente.

Se, invece, vuoi che i tuoi ospiti rimangano estasiati dei tanti riferimenti agli anni 60 e se vuoi dare sfoggio della tua cultura personale su quest'epoca, potresti anche appendere alle pareti dei poster con immagini e frasi che richiamano i Sixties, o anche dei ritagli di giornale che riguardino gli eventi principali di quegli anni: lo sbarco sulla Luna, l'assassinio di Kennedy, le proteste studentesche, la guerra in Vietnam, Woodstock, ecc.

Quanto agli altri accessori, due chicche finali: lampade di lava sistemate su comodini e tendine cosparse di perline fatte a mano, in entrambi i casi dei veri e propri "must" per l'epoca! 

COME VESTIRSI PER UNA FESTA A TEMA ANNI 60

festa anni 60 come vestirsi

 

Uno degli elementi fondamentali per caratterizzare alla perfezione un party a tema è l'abbigliamento: organizzare una festa anni 60, infatti, richiede la scelta di un outfit che tu e i tuoi ospiti dovrete ostentare per imitare la moda di quegli anni. In questo caso, la scelta dei costumi che richiamino il look anni 60 potrebbe sembrare difficile, a prima vista: in realtà, se non hai molta fantasia, una buona soluzione sarebbe quella di imitare gli abiti di personaggi famosi di quell'epoca, come cantanti e attori.

Se, invece, hai del tempo a disposizione per creare il tuo look anni 60 personalizzato, l'unica regola che devi tenere a mente è questa: colori, colori, colori! La moda di quegli anni, infatti, è caratterizzata da elementi di abbigliamento particolarmente estrosi, dalle giacche di pelle alle camicie con le trame più improbabili, passando per minigonne, fiocchi, gioielli e capelli cotonati.

Tieni presente che gli anni Sessanta, dal punto di vista della moda, si dividono nettamente in due filoni: quello classico, ispirato ai precedenti anni '50, e quello hippie.

Quanto al primo, un outfit elegante e ricercato, fatto di gonne corte, abiti con forme geometriche, accessori sobri e scarpe con tacco (per le donne, ovviamente), e, per finire, occhiali da sole molto grandi e colorati, sono tutti elementi fondamentali per vestirsi come Audrey Hepburn e le altre dive di quegli anni.

Se, invece, vuoi ispirarti alla generazione dei Sessantottini, l'abbigliamento hippie è decisamente più in linea con questo tipo di festa: qui le scelte fondamentali ricadono sui jeans a zampa di elefante, minigonne cortissime, maglie colorate con temi floreali e accessori vistosi ed estrosi. Per gli uomini, scarpe basse o con piccolo tacco (alla cowboy, per intenderci), mentre per le donne stivali alti fino al ginocchio. Anche il trucco risente molto dei cambiamenti della moda, con le donne che evidenziavano gli occhi con eyeliner e mascara per farli sembrare molto più grandi.

Anche l'acconciatura deve essere vintage, richiamandosi alle pettinature cotonate e folte in voga al tempo: i capelli venivano portati lunghi e lisci, oppure molto ricci e folti. Per le donne, un must è quello di indossare delle fasce floreali sui capelli, mentre per gli uomini sono preferibili bandane o frontini con magari stemmi o altra simbologia pacifista

CIBI E BEVANDE PER FESTA ANNI 60

festa anni 60 bevande

 

Una festa che si rispetti non può trascurare l'importanza del food&drink. Per una festa a tema Anni 60 puoi servire il cibo allestendo un buffet ripieno di panini, tartine e punch, presso cui gli invitati potranno rifornirsi a piacimento. Sempre per il tavolo del buffet, un consiglio potrebbe essere quello di comprare piatti, tovaglioli e altri accessori con motivi tipici dell'epoca, floreali e, soprattutto colorati. 

Altra idea utile è quella di preparare un reparto di dolci molto fornito, con torte alla frutta, gelati e lecca-lecca dai colori variopinti: anche il tavolo, in sostanza, deve essere un caleidoscopio di colori in tinta con il resto dell'arredamento!

Quanto alle bevande, puoi preparare cocktail alla frutta con colori accesi, ma soprattutto tantissime bottiglie e lattine di birra ghiacciate, che rendono davvero evocativo il party anni 60.

Se vuoi risparmiare tempo e pensare solo a divertirti con i tuoi invitati, puoi affidarti a uno chef a domicilio o a un servizio catering professionale. Cosí ti assicuri anche un'ottima preparazione del buffet o della cena al tavolo.

 

TROVA UNO CHEF A DOMICILIO O UN CATERING

PER LA TUA FESTA A TEMA ANNI 60 

 

CATERING ROMA CATERING MILANO CATERING BOLOGNA

CATERING IN ITALIA

MUSICA PER UNA FESTA ANNI 60

festa anni 60 musica

 

Gli anni 60 sono un decennio iconico dal punto di vista musicale: soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, infatti, nascevano band e artisti che hanno influenzato negli anni a venire tutta la produzione musicale mondiale. Basta pensare, ad esempio, a cantanti come Bob Dylan, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Simon & Garfunkel, ma soprattutto ai leggendari Beatles e ai Rolling Stones!

La discografia di questi anni, quindi, è estremamente importante e variegata: per rendere perfetto il tuo party, dovrai quindi preparare una playlist dei principali gruppi dell'epoca, dai Doors agli Who, dai Jeffersone Airplane agli Animals. Ovviamente, la lista di artisti di quegli anni è lunghissima, per cui lasciati ispirare dai tuoi gusti personali e, se non conosci particolarmente bene quel periodo, puoi anche ricorrere alle tante playlist disponibili su Internet.

Anche numerosi artisti italiani erano attivi in quegli anni, e hanno fatto la storia della musica: Mina, Adriano Celentano, gli Equipe 84, i Nomadi, i Pooh, Patty Pravo. Questi sono soltanto alcuni dei nomi che è possibile inserire per avere un'idea dell'offerta musicale che potrai proporre ai tuoi ospiti.

Un consiglio è quello di dosare bene i generi musicali. Gli anni '60 sono conosciuti per il rock&roll, il twist e per la musica psichedelica e progressiva: si tratta di generi particolarmente adatti a feste scatenate, in cui il ballo è la priorità. Tuttavia, dovresti inserire nella tua playlist anche delle canzoni più lente, delle ballate o, in generale dei brani romantici, per creare dei giusti momenti di riposo, in cui gli invitati potranno assestarsi e riprendersi prima di passare al ballo successivo!

GIOCHI E BALLI PER FESTA a tema ANNI 60

Festa anni 60 balli

 

Un'ultima indicazione può riguardare le attività da svolgere durante la festa. Chiaramente, in un party anni 60, la fa da padrone la danza: grazie alla splendida colonna sonora e, in generale, all'atmosfera hippie che circonderà i tuoi invitati, potreste ballare per delle ore. Per questo, un'idea potrebbe essere quella di ricreare una vera e propria festa disco anni 60, con luci e pedane dove stancarsi a forza di twist e rock&roll selvaggio!

In alternativa, una divertente trovata potrebbe essere quella di concordare con gli invitati i costumi con cui partecipare alla festa, giocando alle imitazioni: in questo modo, potrete inscenare una fedele ricostruzione di personaggi più o meno famosi, per un divertimento assicurato.

Una soluzione veramente originale per l'intrattenimento potrebbe essere quella di chiamare uno storyteller in grado di organizzare uno spettacolo letterario-teatrale come quelli previsti dal nuovo e coinvolgente format Magical Afternoon, in cui tra filosofia, musica e recitazione si narrano le biografie e le opere di grandi scrittori, inquesto caso rispettando il tema anni 60. 

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli Correlati

Idee per addio al nubilato: 10 proposte originali

Festa in barca: consigli utili per un evento speciale

Festa a tema Masha e Orso: idee per un compleanno divertente

Cuoca a domicilio a Firenze: La Vivandiera

Juasapp: cos'è e come funziona

Eventi in barca: Intervista a Federico Faranna di Viaggi di Mare

Cosa cerchi?