Festa anni 50: come organizzare un festa a tema 50s

Festa anni 50: come organizzare un festa a tema 50s

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Elvis, Happy Days e lo stile rockabilly non hanno mai perso il loro fascino, questo è risaputo. Anche i look anni 50 non sono mai passati veramente di moda e proprio per questo spesso vengono riproposti dagli stilisti sulle loro passerelle. Cavalcando l'onda dei magici Fifties perchè non organizzare una bella festa a tema anni 50 per assaporare di nuovo la magia di quel decennio e farsi rapire dalle magiche atmosfere vintage? Per organizzare una perfetta festa a tema anni 50 dovrai seguire solamente pochi semplici passaggi e sbizzarrire la tua fantasia. Vediamoli insieme.

Una festa anni 50 ben organizzata potrebbe trasformarsi in un evento memorabile in grado di riservare parecchie sorprese. Per esempio sarebbe perfetta come idea da utilizzare per una festa di compleanno 50 anni divertente e per niente banale. In questi casi spesso conviene affidarsi a una party planner che con esperienza e professionalità non vi farà mancare nulla e vi garantisce il divertimento che cercate.

TROVA UNA PARTY PLANNER PER LA TUA FESTA ANNI 50

 SCOPRI

 

FESTA A TEMA ANNI 50 [Sommario]

 

Per la festa anni 50 il cinema e le serie televisive sono ottime fonti di idee. In questo caso Grease e Brooklyn sono due film a cui ispirarsi per creare una perfetta ambientazione anni 50 e trarre spunto per l’abbigliamento più adatto per rispettare la tematica, cosí come Happy Days è la serie tv adatta per ispirarsi alle feste, alla cultura e alla musica di giovani statunitensi che cominciavano a assaporare il gusto del sogno americano a cavallo tra gli anni 50 e 60.

INVITI FESTA ANNI 50

 

 inviti festa anni 50

 

 

La prima cosa a cui dovrai pensare sono gli inviti. Visto che il party verterà interamente su un decennio in cui non esistevano devices tecnologici perchè non lasciarli da parte e realizzare dei bellissimi inviti di cartoncino rigorosamente decorati sui i toni del rosa, rosso e giallo? Potresti scegliere di personalizzarli con un'immagine a tema anni 50 e, se hai dimestichezza con le tecniche calligrafiche, utilizzare un font che richiami quegli anni per indicare la data e l'indirizzo della festa. Un’altra idea originale è quella di scrivere gli inviti con una vecchia macchina da scrivere.
Se gli amici non sono tanti potresti scegliere di consegnare gli inviti direttamente a mano oppure spedirli per posta. Qualora invece tu non abbia molto tempo da dedicare a questa fase puoi sempre ricorrere alle email o decidere di affidarti ai social media. Sarebbe utile infatti creare un evento su Facebook oppure pubblicare un post originale su Instagram per mettere al corrente i tuoi followers dell'evento. In questo modo risparmierai del tempo prezioso che potrà tornarti utile nelle altre fasi di organizzazione della festa.

LOCATION PER FESTA A TEMA ANNI 50

 

location per festa anni 50

 

La location è senza dubbio uno dei fattori più importanti per la buona riuscita del tuo party anni 50. Che tu decida di organizzarla in una sala per feste, a casa o in spiaggia ricorda che ognuno di questi luoghi ha dei pro e dei contro che potrai facilmente usare a tuo vantaggio per realizzare una festa unica e indimenticabile.
La sala per feste risulterà perfetta per ricreare quell'atmosfera in stile Grease che tanto piacerà ai tuoi ospiti. Potrai decidere di personalizzarla a tuo piacimento per ricreare luoghi o ambientazioni anni 50 con l'aggiunta di pochi complementi d'arredamento ma fai sempre attenzione al costo dell'affitto. Questo infatti potrebbe incidere non poco sul budget dedicato all'organizzazione della festa e costringerti a ripiegare su un'altra soluzione.
Come la festa in casa, ad esempio. Quale posto migliore della propria abitazione per risparmiare un pochino sul budget senza rinunciare ad un ambiente intimo e familiare perfetto per mettere a proprio agio gli amici? I tuoi ospiti apprezzeranno di sicuro.
Infine, ricorda che se abiti in una località di mare potrai sempre organizzare una bellissima festa in spiaggia. Saranno sufficienti una chitarra, qualche bibita e la luna per realizzare una perfetta festa a tema anni 50.

 

TROVA LA LOCATION IDEALE

PER LA TUA FESTA A TEMA ANNI 50 

 

LOCATION ROMA LOCATION NAPOLI LOCATION FIRENZE

LOCATION IN ITALIA

DECORAZIONI E ADDOBBI PER FESTA ANNI 50

 

decorazioni per festa anni 50

 

Una volta che avrai deciso la location arriverà il momento di pensare alle decorazioni e agli addobbi. Se hai preferito la sala per feste allora potrai sbizzarrire la fantasia per ricreare le ambientazioni di locali simbolo per i giovani degli anni 50 come quelli di Happy Days e Grease. Ti basterano degli sgabelli da bar, dei tavolini e qualche sedia per consentire ai tuoi ospiti di immergersi nell'atmosfera del mitico bar Arnold's. Alle pareti potrai sistemare delle scritte al neon luminose e sistemare qua e là in giro per la stanza oggetti di culto come il juke-box e il biliardo.

Ovviamente lo stesso discorso vale per la festa in casa, con la differenza che l'ambiente più familiare e discreto ti costringerà ad apportare alcune modifiche. Se hai una collezione di vinili allora questa sarà l'occasione giusta per tirarli fuori ed esporli in bella vista in modo che tutti possano ammirarli. Lo stesso vale per le bellissime radio d'epoca e le figurine da collezione. Alle pareti potresti appendere le locandine dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale, come Quando la moglie è in vacanza con Marilyn Monroe, I soliti ignoti con Totò, Gasmann e Mastroianni o Peppone e Don Camillo.

ABBIGLIAMENTO ANNI 50

 

abbigliamento anni 50

 

Quando si parla di abbigliamento, trucco o accessori anni 50 sono tante le soluzioni che tu e i tuoi ospiti potreste utilizzare per immergervi nelle magiche atmosfere di quel decennio. Dai ciuffi alla Elvis passando per le gonne vaporose e i giubbini in pelle come quello utilizzato dal mitico Fonzie di Happy Days, c'è solo l'imbarazzo delle scelta.
Le regazze potranno optare per un look da vera pin up che prevede un makeup molto curato e l'utilizzo di abiti aderenti, sensualissimi ma mai volgari oppure uno stile più bon ton. In questo caso via libera agli abiti sotto al ginocchio che disegnano la figura senza però stringerla troppo, gonne midi a ruota e vaporose, golfini coloratissimi e camicette di seta o cotone abbottonate sino al colletto.

Immancabile il foulard legato al collo per ottenere subito un look più chic e sofisticato. Tra le calzature, le più adatte per un perfetto outfit anni 50 sono senza dubbio le decolletè con mezzo tacco e le ballerine. I capelli invece potranno essere lasciati sciolti, legati in una coda di cavallo o acconciati in pettinature morbide ma assolutamente glamour.

Per gli uomini saranno perfetti i jeans dal taglio a sigaretta nel classico colore blu scuro, t-shirt bianca di cotone, camicia a quadretti e cardigan o pullover di lana. I capelli infine dovranno essere necessariamente corti e tenuti in ordine grazie all'utilizzo di dosi piuttosto generose di brillantina.

CIBI E BEVANDE PER FESTA A TEMA ANNI 50

 

cibi e bevande per festa a tema anni 50

 

 

Per ricreare un perfetto clima anni 50 dovrai prestare molta attenzione anche al cibo e alle bevande che servirai ai tuoi ospiti. Sicuramente i gusti di allora erano molto più semplici rispetto a quelli moderni quindi ricordati di pensare a soluzioni classiche ma gustose. Come i pasticcini alle erbette, l'anatra all'arancia o gli spaghetti al pomodoro.


Non potranno mancare neanche i pop corn, gli hamburger, le patatine fritte e gli hot dog da gustare rigorosamente con una bella bottiglia di coca cola fresca in mano. Per rendere il buffet ancora più divertente non dimenticare di servire anche le cannucce, preziose alleate per la degustazione dei golosissimi milkshake, disponibili in vari gusti e da servire arricchiti con panna montata.

Se vuoi risparmiare tempo e pensare solo a divertirti con i tuoi invitati, puoi affidarti a uno chef a domicilio o a un servizio catering professionale. Cosí ti assicuri anche un'ottima preparazione del buffet o della cena al tavolo.

 

TROVA UNO CHEF A DOMICILIO O UN CATERING

PER LA TUA FESTA A TEMA ANNI 50

 

CATERING ROMA CATERING MILANO CATERING BOLOGNA

CATERING IN ITALIA

MUSICA ANNI 50

 

musica per festa anni 50

 

Per una festa anni 50 assolutamente indimenticabile non dovrà mancare la giusta musica di accompagnamento. Sicuramente non potrai fare a meno di inserire nella tua playlist un'icona come Elvis con le sue Jailhouse Rock, Love me tender e Heartbreak Hotel. Oltre al re del rock ricorda che gli anni 50 sono anche il decennio di Frank Sinatra e Dean Martin quindi cerca di proporre i loro capolavori quando arriverà il momento di ballare un romantico lento.
Nel nostro paese in quegli anni spopolavano Nilla Pizzi e Fred Buscaglione con il suo swing all'italiana nonchè La casetta in Canadà e le canzoni del Festival di Sanremo che proprio in quegli anni faceva le prime comparse nelle abitazioni nostrane grazie alla tv perciò cerca di creare una compilation di successi abbastanza variegata e capace di soddisfare i gusti musicali dei tuoi ospiti, permettendo loro di godere di melodie uniche e irripetibili.

GIOCHI E BALLI PER FESTA ANNI 50

 

balli per festa a tema anni 50

 

I giochi da proporre durante una festa a tema di questo tipo sono semplici ma divertentissimi. Oltre al classico tiro alla fune ci sono anche il ruba bandiera, le sedie musicali e strega comanda color.
Per quanto riguarda i balli invece potrai proporre il boogie woogie, lo swing nelle sue numerose varianti, il mambo e il jive, e la tua festa decollerà!

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?