Festa anni 80: come organizzare un festa a tema 80s

Festa anni 80: come organizzare un festa a tema 80s

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Hai mai pensato di prendere parte ad una festa anni 80?
Decidere di organizzare una festa a tema anni 80 è un'ottima idea per un'occasione di divertimento assicurato con i tuoi amici.
Il fascino, la vitalità e l'allegria di quel periodo ti conquisteranno: lasciati trasportare dal romanticismo facendo rivivere i personaggi e l'atmosfera di Flashdance e Dirty Dancing, icone simbolo di una gioventù libera, indipendente e sognatrice. E poi scatenati sulle note della disco anni 80, con i suoi pezzi indimenticabili che ancora oggi ci portiamo nel cuore e che fanno emozionare e ballare persone di ogni età. Scegli il look anni 80 più adatto per sentirti parte di questo incredibile mondo e vesti i panni dei tuoi idoli del passato.

È impossibile non farsi contagiare dell'entusiasmo di questa epoca leggendaria: con qualche suggerimento e un po' di fantasia la tua festa anni 80 sarà un vero successo.
Pensa alle caratteristiche che hanno reso quel decennio così unico: lo stile un po' trasgressivo, l'importanza della musica, con la dance che faceva da padrone, ma anche lo sviluppo del metal e della musica elettronica. Fatti ispirare dai film d'azione che tanto piacevano alla nuova generazione di allora, allegra e fiduciosa verso il futuro. Questi sono solo alcuni aspetti che puoi tenere presenti per organizzare un disco party che stupirà i tuoi ospiti e li trascinerà in un'atmosfera magica.

 

FESTA ANNI 80 [Sommario]

 

Qualunque sia l'occasione, una festa a tema anni 80 sarà un evento straordinario, dove sicuramente non mancherà il divertimento.
Che sia una festa di compleanno, un party estivo con gli amici o semplicemente un modo per trascorrere un po' di tempo in compagnia, la magia e lo stile dei tuoi personaggi preferiti saprà affascinare chiunque. Per avere successo puoi scegliere di curare tu tutti i dettagli o affidarti a una party planner che saprà tirar fuori idee e situazioni coninvolgenti per farvi divertire al massimo.
Vediamo adesso nel dettaglio tutti gli elementi che devi prendere in considerazione per organizzare la tua festa in perfetto stile anni 80.

Inviti festa anni 80

 festa anni 80 inviti

 

In commercio si trovano moltissimi biglietti già pronti, simpatici e adatti ad ogni occasione. Oppure puoi divertirti a creare tu stesso gli inviti per la tua festa anni 80, è molto semplice e basta veramente poco per realizzare un biglietto di grande effetto.
Quello che conta è giocare con i colori e rappresentare anche graficamente la fantasia tipica del periodo.

Immagina le insegne e i poster che vedi nei film e nei musical degli anni 80: erano scritte allegre con caratteri dai tratti spessi e rotondeggianti. Venivano dipinte con contrasti accentuati e tonalità vivaci e posizionate su uno sfondo scuro per aumentare la vividezza dei colori.
Puoi ricreare su un biglietto questo modello, aggiungendo elementi decorativi che richiamino il ballo e la musica dance.

Consegna i biglietti a mano o inviali per posta, visto che la tecnologia non era proprio alla portata di tutti.
Per un particolare ancora più esclusivo, scrivi il nome dei partecipanti con una penna profumata come quelle che venivano usate per i primi messaggini innamorati al compagno di classe.
Per essere sicuro di raggiungere ogni invitato, ti conviene comunque abbinare un evento sui social, utilizzando la stessa grafica dei biglietti, affinché non manchi proprio nessuno.

Location per festa a tema anni 80

Festa a tema anni 80 Location

 

Gli anni 80 rimarranno impressi nell'immaginario collettivo anche per le grandi e interminabili feste che venivano organizzate dai giovani. È stato un periodo gioioso e di spensieratezza che ben si presta ad essere il tema di una festa tra amici.
Per questo non sarà difficile trovare la location giusta per la tua.

Puoi rivivere un disco party tipico del periodo ovunque tu voglia: a casa, in discoteca, in un locale adibito, o magari all'aperto.
Se l'evento ricorre nella bella stagione perché non scegliere la spiaggia? Balli e musica sotto un cielo di stelle, un bagno a mezzanotte e colorati drink da sorseggiare a piedi nudi sulla sabbia, non ti senti già come un attore di un film famoso?

Ovviamente la valutazione della location va fatta in base al numero di partecipanti, al programma scelto per lo svolgimento e ad eventuali extra che vuoi aggiungere, ad esempio se prevedi un buffet o una cena completa.
Basta comunque ci sia colore, allegria e musica e ci sarà un perfetta festa anni 80.
Quello che in ogni caso non deve mai mancare è il posto per ballare, quindi una discoteca è sicuramente la cornice ideale, ma si può optare anche per affittare la sala per feste di un hotel o un ristorante, addobbarla in stile 80s e immergersi in un’atmosfera danzante per tutta la notte!

 

TROVA LA LOCATION IDEALE

PER LA TUA FESTA A TEMA ANNI 80 

 

LOCATION ROMA LOCATION NAPOLI LOCATION FIRENZE

LOCATION IN ITALIA 

Decorazioni e addobbi per festa anni 80

Festa anni 80 decorazioni e addobbi

 

Come decorare la location che hai scelto? Facile, con tutto ciò che sia colorato e luccicante. L'atmosfera giusta può essere ricreata facilmente con l'aiuto di addobbi a tema. Scegli palloncini con glitter, luci a led colorate, striscioni e graffiti adesivi da applicare alle pareti. Nei negozi di decorazioni c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Attacca al soffitto una palla a specchi da discoteca e ti sembrerà di essere veramente tornato indietro nel tempo.

Non lasciare niente al caso: apparecchia i tavoli con tovaglie dai colori scuri, anche nere se vuoi, e aggiungi stoviglie in contrasto, sottobicchieri con il mitico Pacman e piatti disegnati con audiocassette, dischi e note musicali.
Non dimenticare di appendere alcuni poster che ricordino gli idoli dei giovani di allora: film intramontabili come Ritorno al Futuro, The Goonies, E.T. l'extraterrestre o Stand by me, attori come Silverster Stallone e Robert de Niro e musicisti della portata di Madonna e Michael Jackson.

Molti accessori potresti perfino averli già in cantina: prova a chiedere ai tuoi genitori, magari hanno ancora qualche oggetto che potrebbe tornati utile. Per esempio una scodella in ceramica bianca dove mettere le patatine o una vecchia teiera per le bevande.

Festa anni 80: come vestirsi

Festa anni 80 come vestirsi

 

Lascia nell'armadio gli abiti eleganti e scegli vestiti casual, semplici e colorati.
Puoi osare quanto vuoi: la moda anni 80 prevedeva capi in contrasto, colorati, vaporosi e portati con disinvoltura.
Ti ricordi le giacche con le spalline? Erano quasi obbligatorie per sentirsi fashion.
Non c'è bisogno di spendere molti soldi: anche in questo caso dai prima un'occhiata fra i vecchi abiti dei tuoi genitori ed eventualmente fai un giro nei mercatini di vestiti usati.

Basta abbinare una maglia larga a dei pantaloni stretti, per le donne vanno benissimo i leggins, per poi personalizzare il tutto con accessori stravaganti. Tieni sempre a mente che gli anni 80 sono stati il periodo degli eccessi, quindi tutto è concesso.
Gli accessori faranno la differenza: bracciali in pelle, scaldamuscoli e fasce colorate nei capelli. Questi vanno acconciati in maniera eccentrica, cotonati, voluminosi e un po' scompigliati.

Le ragazze saranno perfette con gioielli di bigiotteria abbastanza vistosi, orecchini rotondi e collane a più strati: erano considerate chic quelle di perle ma era comune anche abbinare materiali diversi e metalli di più colori. Lo stesso vale per il trucco. Dai particolare risalto agli occhi con ombretti variopinti, abbinando due o tre linee di tonalità differenti. I ragazzi potranno invece pavoneggiarsi con i loro occhiali da sole dalle montature spesse, da portare rigorosamente anche di sera. Di seguito ho inserito vestiti e gadget anni 80 che ti saranno certamente utili.

 

Cibi e bevande per festa a tema anni 80

Cibi e bevande per festa a tema anni 80

 

Non pensare alla linea quando organizzi la tua festa anni 80.
Se vuoi un menù che ricordi veramente quello dei party del periodo aggiungi salse e maionese ad ogni portata, senza sensi di colpa.
Non c'è bisogno di essere grandi chef, un buffet di salatini, patatine e pizzette sarebbe già perfetto; se vuoi esagerare includi hot dog e hamburger, il piatto preferito dei ragazzi di ogni epoca.

Pensi invece ad un pasto completo di diverse portate? Allora puoi iniziare con un antipasto a base di insalata russa, tartine e crostini dagli ingredienti più fantasiosi: ad esempio ananas e prosciutto o un cocktail di gamberetti su foglia di insalata.
Per il primo va bene qualsiasi cosa abbia dentro la panna, ripetiamo che i giovani di allora non si preoccupavano troppo della salute.
Fai poi seguire un piatto a base di carne, una tagliata o un arrosto con abbondanti patatine da ricoprire di maionese, ketchup o senape.

Per quanto riguarda le bevande, ti consigliamo di cimentarti nella realizzazione di qualche cocktail. Andavano molto di moda quelli analcolici a base di latte, ad esempio latte e crema di cacao, oppure succo d'ananas, limone e cacao. Molto apprezzati anche i più spinti a base di vodka oppure gin, da bere con moderazione.

Se vuoi risparmiare tempo e pensare solo a divertirti con i tuoi invitati, puoi affidarti a uno chef a domicilio o a un servizio catering professionale. Cosí ti assicuri anche un'ottima preparazione del buffet o della cena al tavolo. 

 

TROVA UNO CHEF A DOMICILIO O UN CATERING

PER LA TUA FESTA A TEMA 

 

CATERING ROMA CATERING MILANO CATERING BOLOGNA

CATERING IN ITALIA  

Musica per festa anni 80

Musica per festa anni 80

 

La musica dei mitici anni 80 non ha di certo bisogno di grandi presentazioni. Sono centinaia i brani da suonare ad una festa, ognuno dei quali ricco di storia, ricordi ed emozioni infinite.
La musica moderna è rimasta fortemente influenzata dalle tendenze che presero piede sconvolgendo i generi e gli stili degli anni precedenti.

Si ebbe l'imposizione del Pop e della Dance Pop, tutta da ballare, con grandi autori come Michael Jackson, i Duran Duran, i REM o gli Spandau Ballet. Nella tua Playlist non mancheranno di certo brani come Thriller, The Wild Boys, Everybody Hurts e True, ma anche Call Me di Blondie e Girls Just Want To Have Fun di Cindy Lauper.

Il Rock sì arricchì di nuovi influssi, fino alla comparsa del Metal. Gli U2, tanto amati ancora oggi, iniziarono i loro successi proprio negli anni 80.
In Italia divenne famoso Vasco Rossi con brani quali Vita Spericolata, Albachiara e Una Canzone Per Te solo per citarne alcuni.

Giochi e balli per festa anni 80

Giochi e balli per festa anni 80

 

 

Bene, adesso che l'organizzazione della tua festa anni 80 è quasi completa, mancano da stabilire quali intrattenimenti vi accompagneranno durante la serata.
I balli di gruppo sono fantastici: impara qualche coreografia da mostrare ai tuoi amici e divertitevi assieme sulle note dei più grandi successi.

Nelle pause tra un ballo e l'altro è possibile applicarsi in molti giochi famosi ancora oggi: oltre al cubo di Rubrick, Scarabeo, Risiko e Monopoli sono tutti nati in quel periodo.
E come dimenticarsi dei primi videogiochi? Online si trovano siti dedicati dove giocare con Pacman, Super Mario, Tetris o lo spettacolare Space Invaders, un salto nel passato imperdibile.

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?