Festa a tema Harry Potter

Festa a tema Harry Potter: come organizzare una festa magica

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Se sei alla ricerca di un'idea per organizzare il compleanno di tuo figlio o per una festa magica che resti nella memoria dei tuoi amici, considera che la festa a tema Harry Potter è molto famosa e apprezzatada bambini e adulti. Il maghetto e tutti gli altri protagonisti della saga, infatti, possono essere un'ottima scenografia per divertire gli ospiti e lasciar trascorrere loro una giornata memorabile. In questo articolo, indicheremo tutti i consigli necessari per organizzare una festa a tema Harry Potter: dagli inviti ai vestiti, passando per la torta di Harry Potter e la famosissima Burrobirra, fino alla colonna sonora a tema Harry Potter e alle attività da far svolgere agli invitati.

Tra le idee compleanno per bambini, una festa a tema Harry Potter è senz'altro tra le soluzioni migliori per assicurare divertimento e gioia: i fan delle storie di Hogwarts, infatti, apprezzeranno tantissimo il tuo impegno per la cura dell'ambientazione e per l'ideazione dei tanti giochi che ti proponiamo in questa guida.

 

FESTA A TEMA HARRY POTTER [Sommario]

 

Un'avvertenza: a meno che tu non decida di delegare tutto a qualche ditta specializzata in feste ed eventi, devi considerare che una festa a tema Harry Potter non si può improvvisare in poco tempo. E' necessario, infatti, predisporre tutta una serie di accorgimenti per rendere davvero emozionante il party: tuttavia, se segui i nostri suggerimenti, tutto ti sembrerà molto più semplice!

TROVA UNA PARTY PLANNER PER LA TUA FESTA 

 SCOPRI

FESTA A TEMA HARRY POTTER: inviti

festa a tema harry potter inviti

 

Il primo passo da compiere è quello di inviare degli inviti per gli amici o per i compagni di classe del festeggiato.

Una prima idea potrebbe essere quella di preparare delle lettere anticate, tamponando i fogli bianchi con caffè freddo o tè, per poi asciugarli all'aria aperta o con il ferro da stiro. Una volta asciutti, puoi scrivere con inchiostro colorato di verde e con caratteri corsivi, oppure utilizzare una stampante. Infine, arrotola le pergamene e chiudile con un nastro o sigillale con cera, impressa con lo stemma H di Hogwarts!

Un'alternativa molto simpatica è quella di stampare cravatte delle casate di Hogwarts, utilizzandole come inviti, specificando all'interno le istruzioni per raggiungere la festa, a seconda delle attività e dei giochi che avrai programmato per il party.

Se si tratta di una festa per ragazzi più grandi, potresti invitare direttamente i tuoi amici rivolgendoti a loro con i nomi originali della saga, distribuendo equamente nelle casate gli invitati, in modo da poter affrontare senza problemi la parte interattiva dell'evento!

LOCATION PER FESTA A TEMA HARRY POTTER

LOCATION PER FESTA A TEMA HARRY POTTER

 

Come ogni altra festa a tema, la location migliore in cui ambientarla è la propria casa: se disponi di un'abitazione in grado di accogliere orde di bambini festanti e, meglio ancora, di un ampio giardino in cui lasciare che si divertano con i loro costumi, allora la soluzione preferibile è quella di svolgere la festa in casa, addobbandola e decorandola come se si trattasse del castello di Hogwarts o della prigione di Azkaban o di qualsiasi altro luogo ispirato alle storie di Harry Potter.

Viceversa, se non disponi di spazio sufficiente per ospitare la festa a tema Harry Potter in casa, puoi sempre rivolgerti ai locali presenti nelle tue vicinanze, meglio se dispongono di un parco alberato dove poter organizzare una bella caccia al tesoro a tema. Assicurandoti di poter disporre delle stanze e degli ambienti esterni con sufficiente anticipo, in modo da poter approntare tutti i preparativi necessari alla riuscita della festa.

 

TROVA LA LOCATION IDEALE

PER LA TUA FESTA A TEMA HARRY POTTER

 

LOCATION ROMA LOCATION NAPOLI LOCATION FIRENZE

LOCATION IN ITALIA 

ADDOBBI PER FESTA A TEMA HARRY POTTER

ADDOBBI PER FESTA A TEMA HARRY POTTER

 

Quanto alle decorazioni per la festa a tema Harry Potter, c'è davvero l'imbarazzo della scelta: dai poster e dipinti da appendere alle pareti, alle stelle volanti sul soffitto, agli stendardi delle quattro case!

Tra gli addobbi più simpatici e carini per la festa, ci sono ad esempio i palloncini con dipinti di personaggi del film; se si tratta di una festa di Halloween, potresti disseminare la casa di Harry-Zucche luminose; o, infine, allestire un'area per il Quidditch casalingo, creando un canestro con dei bicchieri, disposti a formare i tre cerchi, in cui far passare delle palline da ping-pong.

Il consiglio, però, è quello di pensare all'arredamento della festa in funzione delle attività che hai programmato e ai giochi che vorresti svolgere: un'utile e suggestiva idea è quella di allestire la porta d'ingresso come se si trattasse del binario della stazione, da cui parte il treno diretto a Hogwarts!

In giardino, potresti creare delle aree in cui avviare una caccia al tesoro, inventando nomi evocativi, creando delle grotte o dei corridoi nascosti. Basta un po' di fantasia e, se hai dubbi, riguardare qualche scena dei film sarà di grande ispirazione!

ABBIGLIAMENTO HARRY POTTER

Una festa a tema Harry Potter richiede, ovviamente, un abbigliamento in linea con l'universo della saga: a prescindere dai prodotti confezionati, è possibile creare artigianalmente costumi di tutti i tipi, divertendosi anche.

Ad esempio, con un telo sufficientemente lungo e colorato, potrai creare un mantello da indossare con la divisa scolastica; oppure disegnare dei tatuaggi sul corpo o colorare il viso, per simulare gli effetti di una pozione; o, infine, ispirarsi ai protagonisti dei film per acconciature e abiti.

Accessori imprescindibili sono senz'altro il cappello da stregoni, gli occhiali (per Harry) e, ovviamente, le bacchette: potrai decidere di metterle a disposizione degli invitati, o chiedere che ciascuno porti la sua, per rendere ancora più realistico il gioco di ruolo.

CIBI, BEVANDE E TORTA PER FESTA A TEMA HARRY POTTER

torta harry potter

 

Oltre al tradizionale buffet, una festa a tema Harry Potter che si rispetti deve anche offrire cibo che si ispiri al contesto: non è necessario ricorrere alle arti magiche, basterà dare nomi particolari a dolcetti, bevande e quant'altro, per creare la giusta atmosfera anche intorno al tavolo!

Tra le molte alternative, puoi preparare dei cioccolatini a forma di rana, per imitare le Cioccorane; servire il pudding o dei pasticcini al miele; oppure servire caramelle gommose, ispirate alle Gelatine Tuttigusti+1!

Sicuramente la regina di una festa magica è la torta Harry Potter fatta di panna, cioccolato e colorante verde e rosa per ottenere una tonalità intensa. Inoltre si può decorare con gadget di Herry Potter di cioccolato che una pasticceria esperta saprà sicuramente creare. 

Quanto alle bevande, è possibile rifarsi ai nomi di alcune pozioni presenti nei racconti, come la Polisucco, l'Acquaviola e il Blumele, semplicemente scegliendo delle bevande colorate e servendole con i relativi nomi. Inoltre, su Internet è reperibile la ricetta originale della Burrobirra: per realizzarla si deve sciogliere del burro in sciroppo di caramello, aggiungendo gassosa alla vaniglia!

In ogni caso, se non vuoi preoccuparti troppo della preparazione del buffet e preferisci dedicarti compleatamente ai tuoi invitati l'opzione di un catering o chef a domicilio risulta sempre essere la scelta vincente. Tu indichi le tue preferenze e loro pensano a tutto, dalla preparazione dei cibi alle pulizie finali e se richiesto si occupano anche degli addobbi e allestimenti.

 

TROVA UNO CHEF A DOMICILIO O UN CATERING

PER LA TUA FESTA A TEMA HARRY POTTER

 

CATERING ROMA CATERING MILANO CATERING BOLOGNA

CATERING IN ITALIA  

MUSICA A TEMA HARRY POTTER

Nulla ti vieta di poter mettere qualsiasi tipo di musica tu preferisca: allestisci l'impianto stereo e carica la tua playlist personalizzata. Tuttavia, una festa a tema Harry Potter non sarebbe la stessa senza la colonna sonora dei film: in particolare, potresti scegliere la soundtrack di Hogwarts per l'arrivo degli ospiti, oppure la Hedwig's Song. Puoi sempre affidarti a una playlist già pronta su youtube come quella che ti lascio qui sotto tratta dal canale ServantHelper.

 

 

Se vuoi organizzare il Ballo del Ceppo, puoi anche decidere di ricorrere a generi musicali differenti, oltre che a gruppi ispirati alle ambientazioni potteriane, come gli Swish and Flick e gli Harry and the Potters.

GIOCHI PER FESTA A TEMA HARRY POTTER

GIOCHI PER FESTA A TEMA HARRY POTTER

 

La parte centrale della festa è senz'altro quella legata alle attività ludiche che i bambini o gli invitati, in generale, dovranno svolgere.

Tra i giochi migliori che è possibile organizzare c'è senz'altro quello della caccia al tesoro: dividi gli invitati per classi (le Casate del film), dotali di una mappa e mandali alla ricerca degli indizi per casa o fuori in giardino.

In alternativa, puoi creare delle formule magiche e improvvisare uno spettacolo di magia per i tuoi ospiti, oppure realizzare un vero e proprio gioco di ruolo che coinvolga tutti gli invitati per il raggiungimento di un determinato obiettivo: la cerca di un qualche tesoro nascosto, oppure un percorso ad ostacoli, e così via.

Inoltre, è possibile anche preparare pietanze ispirate al mondo di Harry Potter, invitando i bambini a cucinare, oppure a preparare pozioni e bevande magiche da consumare tutti insieme.

Infine, per creare un'opportuno momento di relax dopo molte attività, perché non guardare insieme uno dei film della saga di Harry Potter?

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli Correlati

Compleanno 40 anni: idee e consigli per una festa straordinaria

Festa di Halloween: idee per un party da brivido

Happy hour: come organizzare l’aperitivo perfetto

Festa a tema Frozen: come organizzare un compleanno magico

Idee per addio al nubilato: 10 proposte originali

Feste ed eventi ecosostenibili: intervista a Miss Veganizer

Cosa cerchi?