Flight Radar 24: cos'è e come funziona?

Flight Radar 24: cos'è e come funziona?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ti è mai capitato di alzare la testa al cielo mentre un aereo passa e chiederti dove è diretto quel volo? Verso quale meta stia viaggiando?
Flight Radar 24 è il servizio online che ti permetterà di dare una risposta a queste domande. Si tratta infatti di una mappa in cui è possibile monitorare tutti gli aerei che in quel momento transitano nel cielo, in pratica tiene traccia di tutti gli spostamenti di voli di linea e commerciali in tutto il mondo.

In un altro articolo abbiamo visto come alcune applicazioni possono essere davvero utili quando si tratta di organizzare eventi. In quel caso specifico abbiamo parlato di Juassap, un’app per scherzi telefonici da fare in occasione di feste per esempio. In questo articolo vedremo come Flight Radar 24 è un’app utile per chi si sposta in aereo e per chi aspetta qualcuno, magari per una convention, un meeting o chissà una festa o un matrimonio.

 

FLIGHT RADAR 24: COS'È E COME FUNZIONA [Sommario]

 

Quindi se la tua curiosità è sapere che tipo di aereo ti sta passando sopra la testa, Flight Radar 24 fa proprio al caso tuo. Ma non è solo la curiosità il motivo per cui è stato creato questo servizio, esistono infatti decine di casi e di circostanze in cui il suo utilizzo può tornare veramente utile, sia in contesti di studio che di lavoro. Basterà aprire la pagina online del servizio per farsi un'idea di quanti velivoli, in questo preciso momento, stiano viaggiando per il mondo. Un traffico aereo eccezionalmente intenso che adesso è possibile tenere sotto controllo minuto per minuto. Orari di partenza di atterraggio, posizione al momento della consultazione e varie informazioni aggiuntive che ti aiuteranno a soddisfare ogni tua curiosità. E il tutto in tempo reale! Il sistema, infatti, funziona 24 ore su 24, con tutti gli aerei in volo al momento della consultazione.

Per saperne di più, andiamo a vederne nello specifico le funzionalità e le caratteristiche di questa applicazione.

Flight Radar 24: cos'è e a cosa serve?

Flight radar 24: cos'è e a cosa serve

 

Flight Radar 24 nasce nel 2006 dall'idea di due appassionati di volo e aeronautica svedesi. I due, unendo questa passione con una serie di conoscenze tecniche riguardando l'ITC e il software programming, decidono di mettere in piedi un programma che ricevendo i dati direttamente dai sistemi di Gps degli aerei in volo ne tenesse traccia durante gli spostamenti. A oggi il servizio riceve più di 10 milioni di contatti ogni mese, tra utilizzo desktop e app scaricate.

Infatti, Flight Radar 24 è un servizio che può essere fruito sia tramite pc o mac, collegandosi al sito del fornitore, sia grazie a una comoda app. Scaricare Flight Radar 24 su Google play per Android o nell'Apple store per Iphone è molto semplice. In questo modo potrai portare Flight Radar 24 sempre con te, sul tuo smartphone, a portata di mano ogni volta che avrai necessità di consultarlo.

L'app si può scaricare gratuitamente da entrambi gli store in versione base. Ne esiste poi una versione premium che fornisce alcuni servizi aggiuntivi, come la possibilità di individuare il volo in transito nel cielo sopra di te puntando verso di esso il tuo smartphone.

Veniamo adesso alle caratteristiche vere e proprie del servizio. Aprendo la pagina o l'app dedicata, ti ritroverai davanti a una porzione di mappa di Google Earth. Se hai attivato la geolocalizzazione sul tuo dispositivo sarà proprio quella in cui ti trovi tu. Su questa mappa si muovono decine e decine, per non dire centinaia, di piccoli aerei gialli. Li vedrai spostarsi pian piano andando in tutte le direzioni, ecco, quelli sono i voli che in quel preciso momento stanno transitando in quella porzione di cielo.

Cliccando su ogni singolo aereo sulla mappa potrai visualizzare tutte le informazioni disponibili come l'aeroporto di partenza, quello di destinazione, la velocità, il modello dell’aereo ecc. Per ovvi motivi di sicurezza su Flight Radar 24 non sono indicati i voli militari e quelli il cui tragitto va opportunamente tenuto segreto, ma per il resto il numero di aerei che viene riportato è davvero impressionante. 

Flight Radar 24 funziona o no?

Flight Radar 24 funziona o no

 

La tecnologia alla base di Flight Radar 24 è molto avanzata e precisa e si basa su un sistema di raccolta dei dati di volo trasmessi direttamente dagli aerei in transito, chiamata ADS-B. Un trasmettitore apposito rileva tutte le informazioni relative agli aeroplani i movimento e ne consente la visualizzazione e la fruizione tramite l'app.

Oltre a questa rete di trasmettitori, costantemente impegnati a raccogliere le informazioni non criptate inviate dagli aerei in volo, nel tempo, il team di sviluppo ha stretto importanti rapporti di collaborazione con enti e istituzioni che si occupano del monitoraggio del traffico aereo, come l'Aerial & Maritime Ltd o la Federal Aviation Administration, per offrire dati sempre più completi ai suoi utenti.

Mentre in Europa, infatti il sistema Ads-B è installato sulla quasi totalità dei voli, negli Stati Uniti e in America non è così, quindi solo stringendo queste collaborazioni è stato possibile rendere più efficace il sistema anche per quanto riguarda il transito di aerei intercontinentali. L'unica restrizione, in questi dati, è la possibilità di un ritardo di 5 minuti nella trasmissione delle informazioni, per motivi di sicurezza.

In ogni caso, tornando alla domanda di partenza, se Fight Radar 24 funziona o meno, la risposta è senz'altro sì. Si tratta di un sistema che non solo funziona, ma si evolve continuamente nel tempo per implementare nuove informazioni e funzionalità al suo già collaudato meccanismo.

Come si usa FlightRadar24 e come impostarlo

Flightradar 24 come si usa

 

Usare Flight Radar 24 è davvero semplice. Quando ti colleghi al sito potrai posizionarti sulla porzione di mappa che ti interessa e visualizzare i voli in transito. cliccando su ognuno di essi si aprirà una finestra laterale che riporta tutte le informazioni relative all'aereo selezionato. In ogni momento ti sarà possibile ridimensionare la mappa o spostarti attraverso di essa per visualizzare una porzione più piccola o uno spazio aereo diverso rispetto a quello in cui ti trovi.

Se invece preferisci usare l'app, per avere il tuo radar sempre a portata di mano, allora potrai scaricarla gratuitamente da Google Play se possiedi uno smarthphone android o dallo store Apple se hai un iphone. Ti basteranno pochi istanti per settare tutte le funzionalità necessarie a ottenere le informazioni desiderate.

Per una più agevole fruizione, alcune impostazioni vanno modificate all'apertura dell'app, in particolare quelle sulle unità di misura che di default non sono impostate sul sistema metrico decimale. Per farlo dovrai cliccare sulla rotellina Impostazioni (settings) e aprire il menu Varie (misc). Da qui potrai settare le Unità di misura (units). I giusti valori sono i seguenti:

  • Temperatura (temperature): Celsius
  • Velocità (speed): Km/h
  • Altitudine (altitude): Meters
  • Distanza (distance): Kilometers

Eseguito questo passaggio, l'app è pronta per funzionare. Scegli la porzione di mappa da visualizzare e cicca su uno dei tanti aeroplanini gialli in movimento che si spostano su di essa. Immediatamente ti appariranno i dati disponibili e potrai visualizzare il modello dell'aereo, ora e luogo della partenza e dell'arrivo, altitudine, velocità ecc.

La ricerca manuale di un volo preciso è una delle funzionalità di base e come già detto, per effettuarla, basta che ti sposti sulla mappa e cerchi l'aeroplano che ti interessa. Se i voli visualizzati sono troppi o se non riesci a trovare in questo modo quello che stai cercando, puoi usare tutta una serie di filtri che restringono il campo di ricerca aiutandoti a selezionare quello che desideri.
Nel menu Filtri (filters) potrai scegliere i voli in base a parametri quali:

  • la compagnia aerea,
  • il modello dell'aerplano,
  • l'aeroporto di partenza o di arrivo,
  • il numero del volo,
  • l'altitudine
  • o la velocità.

In questo modo sarà più semplice trovare ciò che ti interessa navigando all'interno della mappa. Potrai scegliere anche di oscurare gli aerei che non rispecchiano i tuoi filtri o metterli in trasparenza per riconoscerli rispetto agli altri.

A chi è rivolto Flight radar 24?

flight radar 24 a chi è rivolto

 

Flight Radar 24 è un servizio molto particolare dedicato soprattutto agli appassionati di volo e aeronautica, ma ciò non esclude che siano innumerevoli le sue applicaziobni pratiche e le categorie di persone che possono trovarlo utile per motivi diversi dalla curiosità o dagli hobby. Tali motivi possono essere personali, di studio, di lavoro e, perché no, di diletto.


Usare Flight Radar 24 per motivi personali

 

Usare Flight Radar 24 per motivi personali

 

Immagina che i tuoi cari siano in volo per raggiungere una meta lontana. Usando Flight Radar 24 avrai modo di monitorare il tragitto che stanno percorrendo e assicurarti che sia quello previsto, saprai inoltre quando il volo giunge a destinazione e, specialmente se si tratta di un viaggio all'estero, dove potrebbero esserci problemi di comunicazione attraverso i telefoni, saprai comunque che le persone a cui tieni sono giunte a destinazione.

Ma il servizio è utile anche in senso contrario. Come? Stai aspettando degli amici e devi andare a prenderli all'aeroporto? Consultando l'app, saprai se il volo è in orario e quanto manca all'atterraggio, in questo modo eviterai inutili e lunghe attese.

Se abiti vicino a un aeroporto o stai per comprare casa nei paraggi, con Flight Radar 24 potrai farti un'idea della frequenza dei voli nei dintorni, evitando di investire in un immobile tormentato da continui rumori. Un'opportunità che ti farà risparmiare un sacco di soldi!


Usare Flight Radar 24 nello studio

 

Usare Flight radar 24 nello studio

 

Flight Radar 24 è utile anche per motivi di analisi e studio. Immagina di dover condurre una tesi che abbia come argomento l'intensità del traffico aereo o qualche altro tema a esso collegato. Con questo servizio le tue analisi saranno accurate e precise e i dati che ti occorrono saranno di facile reperibilità.

Invece di dover consultare i siti dei vari aeroporti uno per uno, potrai usare Flight Radar 24 e risparmierai moltissimo tempo, utilizzando un sistema chiaro e funzionale che ti fornirà proprio quello che stai cercando, grazie alla possibilità di usare i vari filtri e selezionare solo le ibnformazioni che ti interessano. Inoltre usando il servizio su pc (questa funzionalità non è presente sull'app) potrai approfittare della possibilità di visionare il traffico aereo anche dei giorni precedenti.

Troverai infatti, nel menu sulla destra della pagina, il tasto Playback che ti consente di impostare la data che ti interessa e la velocità della proiezione. Una funzionalità davvero indispensabile per chi deve condurre analisi approfondite e ricerche sul traffico aereo. Inoltre, sempre impostando i filtri più opportuni, il sistema permette di stampare agevolmente i dati ricercati in vari formati e visualizzazioni.

 

Usare Flight Radar 24 per lavoro

 

Usare Flight radar 24 per lavoro

 

Flight Radar 24 può risultare molto utile anche in campo professionale, sia nell'organizzazione di incontri, meeting, convegni e nel settore dell'hotellerie per organizzare gli spostamenti di ospiti e clienti. Grazie alla precisione di questa applicazione potrai calcolare senza margini di errore l’arrivo dei conferenzianti o degli ospiti, specialmente se devi occuparti di organizzare il trasporto dall’aeroporto al centro congressi o all’hotel in macchina o in un pulmino. Con Fligt Radar 24 sai quando l’aereo sta per atterrare e quando è atterrato, in modo da farti trovare pronto all’uscita evitando attese inutili sia per te che per gli ospiti e scongiurare le eccessive spese di parcheggio all’interno dell’aeroporto.

Inoltre l' app è utile anche per chi si occupa di servizi specifici quali ad esempio viaggi in mongolfiera, alianti, deltaplani e piccoli velivoli con o senza motore. Specie in questi ultimi casi, monitorare il traffico aereo con Flight Radar 24 può essere molto utile e incrementare la sicurezza del servizio offerto.
Anche chi si occupa di droni usandoli per riprese aeree o altro tipo di rilevazioni dal'alto può avvalersi con profitto dell'applicazione, per assicurarsi che lo spazio aereo in cui prevede di operare sia libero e salvaguardare la propria macchina e il proprio lavoro.

 

Altri siti e app come Flight Radar 24

 

Siti e app come FlightRadar24: Plane Finder

 

Esistono altri siti come Flight Radar 24 che si basano sullo stesso tipo di tecnologia e offrono un servizio più o meno simile, che differisce spesso solo per il numero e il tipo di informazioni visualizzabili. Eccone un elenco:

Plane Finder è molto simile a Flight Radar 24 e si può utilizzare sia in formato desktop che tramite app. La particolarità di questo servizio è che consente di visualizzare gli aerei in volo anche in formato in 3D.

 

Siti e app come FlightRadar24: Radar Virtuel

 

RadarVirtuel mostra tutti gli aerei in transito su una cartina di Google Maps che si aggiorna in tempo reale con la possibilità di sfruttare vari tipi di visualizzazione, satellitare o ibrida.

 

Siti e app come FlightRadar24: Radar Virtuel: Flightware

 

Flightaware non si basa su una cartina sulla quale visualizzare i voli ma permette di cercare un volo sulla base di alcuni parametri come l'itinerario o il numero di volo.

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli Correlati

Festa anni 80: come organizzare un festa a tema 80s

Compleanno 18 anni: idee per festeggiare alla grande

Come organizzare un convegno

Festa a tema Frozen: come organizzare un compleanno magico

Come diventare organizzatore di eventi

Compleanno 40 anni: idee e consigli per una festa straordinaria

Cosa cerchi?