Nozze d'oro: come organizzare i 50 anni di matrimonio

Nozze d'oro: come organizzare i 50 anni di matrimonio

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le nozze d'oro sono un traguardo molto importante per una coppia. Raggiungere i 50 anni di matrimonio è un avvenimento straordinario che merita di essere festeggiato nella maniera migliore,  curando molti aspetti importanti: dagli inviti alla location, dal menú all'abbigliamento, dalla torta alle bomboniere ogni dettaglio deve essere curato con attenzione per rendere l'evento davvero memorabile. Spesso la scelta migliore è affidarsi a una wedding planner o una party planner, per godersi la festa con i propri invitati senza stress e con garanzia di successo. Chi vuole organizzare una festa per le nozze d'oro fai da te deve pensare anche ai dettagli. Vediamo insieme come organizzare al meglio i 50 anni di matrimonio.

 

TROVA UNA WEDDING PLANNER PER LE TUE NOZZE D'ORO

 SCOPRI

 

Se le nozze d’argento rappresentano un’unione forte e duratura tra due persone che 25 anni prima si sono unite in matrimonio, le nozze d’oro sono una tappa che non tutti riescono a raggiungere: un tempo le aspettative di vita non consentivano un traguardo così lontano nel tempo e oggi, purtroppo, nella società moderna i matrimoni così lunghi e felici sono una vera rarità. Per questo motivo i 50 anni di matrimonio vanno celebrati più che degnamente. 

 

NOZZE D'ORO [Sommario]

 

Stai per festeggiare le tue nozze d'oro? Ecco come puoi organizzare una bellissima festa con le persone più care e importanti della tua vita.

Inviti nozze d’oro: come farli e chi invitare per i tuoi 50 anni di matrimonio


In un'occasione speciale e importante come possono essere le nozze d'oro, è importante avere vicino tutte le persone alle quali si vuole bene. Sicuramente nella lista degli invitati devi comprendere tutta la tua famiglia: figli, nipoti, fratelli e chiunque altro faccia parte della cerchia di parenti con i quali hai voglia di festeggiare. Non possono mancare gli amici che in questi 50 anni di matrimonio sono stati per voi sposi un punto di riferimento. Pure i testimoni delle tue nozze dovrebbero partecipare alla festa visto che sono state personi fondamentali nel giorno delle tue nozze.

In generale un'idea carina potrebbe essere quella di invitare le stesse persone che hanno preso parte al tuo matrimonio ma ovviamente in 50 anni molte cose possono cambiare e alcuni invitati potrebbero non essere più presenti nella tua vita.

In ogni caso vale la regola che al proprio matrimonio si devono invitare le persone che ami e con le quali vuoi trascorrere una giornata all'insegna della gioia. Per quanto riguarda, invece, gli inviti è chiaro che per un evento così importante devono sicuramente essere spediti in tempo. Si tratta di un'occasione abbastanza formale per cui è più adatto un invito stampato, magari che richiami le tonalità dell'oro che dovrebbe essere il leit motiv dell'allestimento di tutto l'evento.

Un bigliettino sarà pure un modo per gli invitati di conservare un ricordo dell'occasione così come avviene per le partecipazioni di matrimonio. In vena di romanticismo si potrebbe anche ricalcare negli inviti qualcuno degli elementi che caratterizzava le partecipazioni di 50 anni prima: lo stesso carattere, la forma del biglietto o qualche altro particolare che crei un legame indissolubile fra questa festa e quella del matrimonio.

Abbigliamento per i 50 anni di matrimonio


L'abbigliamento per una festa di nozze d'oro è molto importante per gli sposi perché, così come 50 anni prima, saranno al centro dell'attenzione di tutti. L'abbigliamento, però, è strettamente legato al tipo di festeggiamento che si ha in mente e alla stagione nel quale si celebrano le nozze d'oro. Per gli uomini può essere sicuramente adatto un classico completo giacca e cravatta, così da mantenere un tocco di eleganza durante tutta la festa.

I colori varieranno in base all'orario della festa: un completo più chiaro per il giorno, scuro per la sera. Anche le spose dovranno vestire con una certa sobrietà ma allo stesso tempo eleganza. Bandito il colore bianco oppure il nero, non adatti per l'occasione. Un vestito dalle tonalità pastello andrà benissimo per una signora che comunque avrà molto probabilmente superato i 70 anni. Anche gli invitati dovranno vestirsi sempre in linea con lo stile dell'evento.

Come accade per gli sposi, va bene un abbigliamento elegante ma non troppo formale. Per gli uomini sarà sicuramente adatto un completo con cravatta o papillon oppure anche solo camicia e giacca se la festa è più easy.

Per le donne spazio libero a vestiti colorati ma non troppo eleganti, a meno che il dress code dell'evento non richieda una tonalità particolare per tutti gli invitati. I bambini, invece, potranno vestirsi come vogliono per sentirsi più liberi di giocare e divertirsi, soprattutto se la festa viene organizzata all'aria aperta oppure in un locale dove è previsto uno spazio giochi per i più piccoli.

Location per festeggiare le nozze d’oro

location per nozze d' oro


La location per festeggiare le nozze d'oro è sicuramente uno degli elementi a cui va dedicata un’attenzione speciale per la buona riuscita della festa. Ovviamente questa scelta è legata ad una serie di fattori quali ad esempio le condizioni climatiche, il numero degli invitati, il budget a disposizione, etc.

Per aiutarti nella scelta, però, eccoti alcune alternative fra le quali selezionare quella più in linea con le tue esigenze. Innanzitutto devi decidere se rinnovare i voti in chiesa oppure no. È una scelta molto soggettiva che dipende dalla religiosità della coppia. Che tu decida di farlo o meno, sicuramente la seconda parte della celebrazione deve essere dedicata alla festa vera e propria. Se vuoi festeggiare i tuoi 50 anni di nozze nel modo più classico possibile, puoi scegliere un ristorante o una villa dove organizzare un pranzo o una cena per amici e famiglia.

 

TROVA LA LOCATION PERFETTA PER LE TUE NOZZE D'ORO

 SCOPRI

 

La tavola è sempre un'occasione conviviale e quindi ben si adatta ad una festa che deve essere all'insegna dell'amore e della gioia.Ci si può rivolgere anche a un’azienda di catering. Queste imprese spesso provvedono anche alla location e agli allestimenti desiderati dagli sposi. Un'idea molto romantica e carina potrebbe essere quella di festeggiare le nozze d'oro nello stesso luogo dove si è festeggiato il matrimonio. Ovviamente questo dipende, però, dalla disponibilità del locale perché in 50 anni magari ha chiuso, ha cambiato destinazione d'uso, o non offre servizi adatti a questo tipo di evento.

 

CATERING E CHEF A DOMICILIO PER LE TUE NOZZE D'ORO

 SCOPRI

 

È molto bella anche una festa a bordo piscina, ovviamente se la stagione lo permette. In questo modo gli sposi e gli invitati potrebbero godersi un ottimo pranzo con vista sulla piscina lasciando la possibilità a chi lo desidera di fare un tuffo rinfrescante se la giornata è troppo calda. Bella anche l'idea di un agriturismo per una festa di nozze d'oro più informale e divertente circondati dalla natura.

Menù per 50 anni di matrimonio

Menú nozze d'oro


Inutile nascondersi: il menu per una festa di 50 anni di matrimonio merita un occhio di riguardo per garantire agli ospiti un buon ricordo, visto che sarà oggetto di commenti da parte degli invitati per molto tempo. Per questo occorre impegnarsi davvero tanto per scegliere la soluzione migliore. Un'idea carina potrebbe essere quella di proporre lo stesso menu che 50 anni prima aveva caratterizzato il pranzo o la cena di nozze.

Un classico antipasto, a base di carne e di pesce, seguito da due primi di cui uno di pasta e uno di riso, un secondo e il buffet di dolci e di frutta che ripropongono gli stessi sapori di un tempo sarà sicuramente una scelta romantica e vincente.

Anche i vini saranno quelli scelti per le nozze di 50 anni prima e saranno ovviamente abbinati alle pietanze portate in tavola. Se la festa viene organizzata all'interno di un agriturismo, il menu da servire sarà quello più rustico, legato ai sapori della terra. In questo caso si può pensare ad un buffet di salumi e formaggi tipici del territorio, accompagnati da focacce e pane cotto a legna.

Anche i primi piatti devono essere robusti, a base di sughi con funghi e carne, oppure un sugo più leggero a base di pomodoro o di verdure di stagione. La pasta deve essere preferibilmente fatta a mano, per conservare i sapori di una volta.

Come secondo è perfetta la carne alla brace accompagnata da verdure arrostite e patate. In questo caso il vino di accompagnamento sarà rosso e corposo, magari scegliendo fra le specialità locali o addirittura il vino della casa. Se sei amante del pesce e dei sapori più delicati e organizzi le nozze d’oro in spiaggia, è d’obbligo proporre un menu di mare. L'antipasto sarà abbondante e alternerà pesce crudo a quello cotto, accompagnato da un vino bianco frizzante e leggero o una spumante prodotto con medoto classico.

Il primo piatto può essere a base di frutti di mare e pure in questo caso l'accompagnamento perfetto è sempre il vino bianco, ma questa volta più fermo. Il secondo sarà rigorosamente il pesce alla brace oppure un delicato pesce azzurro cotto in vario modo.

La torta perfetta per le nozze d'oro

Torta nozze d' oro


Il momento clou di una festa per i 50 anni di matrimonio, come per ogni festa, è quello della torta. Anche in questo caso, quindi, la scelta deve essere molto accurata soprattutto perché la torta sarà la protagonista insieme agli sposi in quanto verrà immortalata in tantissime foto e nel video che celebra l'evento. Visto che il filo conduttore di tutta la festa è stato il colore oro, pure la torta dovrà rispettare queste tonalità per essere veramente perfetta.

Sicuramente avrai qualche foto della tua torta di nozze. Perché allora non far replicare al pasticcere la stessa torta ma in colori diversi? È sicuramente un'idea molto romantica. Se il matrimonio è in campagna, un'ideale torta per i 50 anni di matrimonio è una fresca crostata di frutta di stagione, magari decorata con fiori freschi che potrebbero riprendere le stesse tonalità di quelli utilizzati per il bouquet oppure per le decorazioni floreali ai tavoli.

Un'idea originale e nuova può essere quella di sostituire la classica torta con una composizione di cupcake, rigorosamente glassati in oro. Ogni invitato avrà il suo piccolo cupcake da gustare e la spettacolarità delle foto sarà garantita dalla bellissima composizione creata con tutti i cupcake.

Bomboniere e confetti per nozze d’oro


Le bomboniere sono un piccolo regalo che gli sposi fanno ai propri invitati per lasciare un ricordo della bellissima festa trascorsa insieme. Pure per quanto riguarda le nozze d'oro è sempre gradito scegliere un piccolo oggetto che verrà confezionato insieme ai confetti e donato alla fine dell'evento.

Esistono bomboniere per ogni possibilità di budget, l'importante è che vengano confezionate nel modo giusto così da farti fare una bellissima figura.

Iniziamo dai confetti. Quelli che devi acquistare per le tue nozze d'oro devono essere rigorosamente dorati. Il gusto lo puoi decidere in totale autonomia: i classici sono alla mandorla ma ormai in commercio ne puoi trovare di qualsiasi tipo, da quelli al cioccolato a quelli al caffè e a ogni altro tipo di gusto ti possa venire in mente. L'importante è che la glassatura esterna sia dorata ovviamente.

I confetti possono accompagnare o sostituire la bomboniera vera e propria, se confezionati in un sacchettino grazioso. Alcune idee per le bomboniere possono essere una piantina, un vasetto di miele o di marmellata artigianale, una foto degli sposi in una bella cornice magari anticata. Per bomboniere più costose si possono scegliere piccoli oggetti in argento oppure, sempre molto gradito dagli invitati, un oggetto da collezione come quelli che sono disponibili nelle collezioni di Swarovski o della Thun.

Per rendere unica ed originale la bomboniera, si può decidere di confezionarla a mano così da renderla diversa da tutte le altre. Questa attività può essere svolta nelle settimane precedenti la festa con l'aiuto dei nipoti, un'occasione speciale per trascorrere del tempo tutti insieme.

Decorazioni e addobbi per le nozze d’oro


Qualunque sia la location che hai scelto per festeggiare le tue nozze d'oro non può mancare un allestimento degno di una festa così importante. Per essere sicuri fare bella figura senza stressarsi nei preparativi e le decorazioni ci si può rivolgere a una wedding planner o una party planner che sapranno senza dubbio soddisfare tutte le vostre esigenze e rendere i 50 anni di matrimonio un evento memorabile.

Per il fai da te bisogna avere gusto e rispettare alcune accortezze. Le nozze d'oro sono chiamate così perché anticamente le spose che festeggiavano questa ricorrenza erano solite indossare delle corone in oro. Per questo motivo questo coloro non può che essere il filo conduttore di tutti gli allestimenti. Ovviamente il tipo di allestimento più adatto è strettamente legato alla tipologia di festa che si intende organizzare.

Se si tratta di un pranzo in un locale, d'oro potranno essere i dettagli della tavola come la tovaglia, il centrotavola, i segnaposto per gli invitati. Per una festa più informale, magari a casa, si possono creare delle decorazioni con palloncini coloro oro e addobbare la tavola con decorazioni sullo stesso stile e colore. Per le spose più eccentriche si possono immaginare delle decorazioni create con il glitter in colore oro.

In questo modo non solo sarà rispettato il colore della festa ma ci sarà pure un tocco più brillante e scintillante che darà ancora più allegria all'occasione. Per una festa a tema si può chiedere a tutti gli invitati di indossare un dettaglio in oro. In questo modo si creerà una sorta di tema dell'evento che verrà richiamato anche dall'abbigliamento di tutti i partecipanti alla festa. Se ai dettagli in oro si desidera abbinare anche un fiore, ricordati che la specie che caratterizza i 50 di matrimonio è la viola, come già avviene per la celebrazione del primo anno di nozze di cui la viola è il simbolo.

Bouquet nozze d'oro

Bouquet nozze d'oro


Come tutti i matrimoni che si rispettino, anche per la celebrazione delle nozze d'oro è importante che ci sia un bouquet perché è il vero simbolo di una sposa. Per questo motivo si deve scegliere con cura quello che più si adatta all'occasione. Come sicuramente saprai, i fiori hanno una loro simbologia ben precisa. Ogni fiore ha il suo significato e per questo bisogna individuare quello celebrativo dell'occasione.

Le viole sono il fiore per eccellenza delle nozze d'oro. In realtà sono lo stesso fiore che si utilizza pure per celebrare il primo anniversario di nozze, probabilmente quasi a voler simboleggiare un legame speciale fra il primo e il cinquantesimo. Se, però, questo fiore non ti piace in modo particolare, puoi sicuramente trovare una valida alternativa. Il colore predominante del cinquantesimo di matrimonio è, come ben sai, l'oro. Per questo motivo un bouquet di fiori gialli può sicuramente essere adatto.

I fiori più gettonati in questo senso sono le mimose, i girasoli, i narcisi, i fiori di camomilla, i tulipani gialli e le margherite. Una soluzione alternativa può essere quella di svincolarsi dal colore e scegliere, invece, dei fiori che abbiano una simbologia ben precisa, indipendentemente dalla tonalità. In questo caso come non prendere in considerazione le rose che sono un classico del bouquet in qualunque colore? Vanno bene pure le peonie che sono il fiore per eccellenza dei matrimoni nonché simbolo d'amore, le orchidee oppure i tulipani che si possono trovare in tanti colori diversi. La scelta, ovviamente, sarà condizionata anche dalla stagionalità e dalla disponibilità dei fiori sul mercato.

50 anni di matrimonio: ecco cosa regalare


Se non sei tu a festeggiare le nozze d'oro ma piuttosto sei un invitato, allora sicuramente dovrai pensare ad un regalo per festeggiare gli sposi. Cosa regalare per i 50 anni di matrimonio di due persone care? La scelta è molto varia e dipende dalla possibilità di budget e dal gusto personale di chi deve ricevere il regalo.

Se sei a corto di idee, puoi sicuramente trovare ispirazione nell'elenco che segue.

Un dono molto gradito e altamente simbolico può essere quello di un regalo in oro, per mantenersi sempre sul tema principale della festa. Un'idea simpatica può essere quella di far placcare in oro un fiore o un qualsiasi altro oggetto simbolico. A dispetto dello stupore e del piacere che gli sposi proveranno nel ricevere il dono, si tratta di un regalo che non costa più di 100/150 euro.

Per un regalo meno impegnativo ma altrettanto bello, si può acquistare una coppia di calici in cristallo. La bellezza del cristallo è indiscutibile e i due flut testimoniano la voglia di celebrare e festeggiare un amore fortissimo che è durato oltre 50 anni. Nei negozi si possono trovare calici di ogni tipo, da quelli in cristallo semplice che partono dai 50/60 euro fino ad arrivare a dei bellissimi esemplari di Swarovski che costano, invece, quasi 300 euro.

Ovviamente, se l'età degli sposi lo consente, regalare un viaggio è sempre un pensiero bellissimo anche perché si dà alla coppia la possibilità di vivere una seconda luna di miele. Ci sono mete per ogni tipo di budget oppure si può dare la possibilità agli sposi di scegliere in autonomia aprendo una lista in un'agenzia di viaggi oppure regalando loro una SmartBox che consente di scegliere meta e albergo.

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?