Compleanno di 30 anni: idee per una festa indimenticabile

Compleanno di 30 anni: idee per una festa indimenticabile

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il compleanno dei 30 anni è un evento speciale che richiede una festa indimenticabile. Raggiungere i 30 è un'esperienza che implica stadi d'animo paradossali, agrodolci: il bello di entrare della fase adulta dell'età e un pizzico di malinconia per allontanarsi dagli strepitosi vent’anni. Organizzare la propria festa dei 30 richiede molta attenzione e cura dei particolari. Nei prossimi paragrafi ti forniremo tutti i cosigli più preziosi e originali per organizzare una festa unica e spettacolare, un evento in cui gli invitati rimangano a bocca aperta.

 

TROVA LA LOCATION PERFETTA PER IL TUO COMPLEANNO 

 SCOPRI

 

COMPLEANNO DI 30 ANNI [Sommario]

 

Decidere dove festeggiare il trentesimo compleanno è molto importante proprio perché, come scriveva Dante, ci si avvicina “nel bel mezzo del cammin di nostra vita” e le esperienze passate possono costituire un valido bagaglio di esperienza per organizzare la migliore festa di sempre. Scegliere feste a tema, organizzare la musica, scegliere la location fra spiaggia e campagna, sono solo alcuni dei tantissimi esempi che ti consiglieremo nei prossimi paragrafi. Ricorda che la festa deve rispecchiare i tuoi gusti e tieni a mente la cura di ogni particolare e ogni dettaglio. Puoi anche semplicemente scegliere un viaggio con gli amici più stretti, oppure praticare sport estremi. Se invece vuoi una festa tradizionale, basta scegliere semplicemente il ristorante con la cucina che più ti piace. Le idee per festeggiare i tuoi 30 anni sono davvero tante, basta scegliere il luogo che più ti ispira e la cornice in cui ambientare la tua festa.

COMPLEANNO IN BARCA A BARCELLONA

PRENOTA/SCOPRI

COMPLEANNO IN BARCA IN SICILIA

PRENOTA/SCOPRI

Se ti stai chiedendo come organizzare un compleanno di 30 anni il consiglio più prezioso è quello di incominciare ad organizzare la festa con largo anticipo, in modo da valutare tutto con calma e prendere le dovute decisioni: location, musica, intrattenimento, tema della festa, addobbi, torta e abbigliamento. Decidi il tema e lo stile e inizia a immaginare la tua festa. Una buona organizzazione sarà il trampolino di lancio per un party da favola. Seguendo i nostri consigli riuscirai ad organizzare la migliore festa di tutti i tempi, con grande diletto e stupore di tutti gli invitati. Inizia con il decidere se organizzare una festa in famiglia o con gli amici, oppure unire parenti e amici per una festa davvero indimenticabile e piena di sorprese.

Festa a sorpresa per il compleanno di 30 anni

festa a sorpresa compleanno 30 anni

 

Le idee per festeggiare un compleanno possono essere molte. Se stai organizzando una festa per il trentesimo compleanno di un amico, tieni segreto il tema della festa e organizza il compleanno a sorpresa! Man mano che gli amici invecchiano potrebbero diventare più pigri, perdere quello slancio vitale che li caratterizzava a 20 anni e potrebbero non avere voglia di mettersi a pianificare la prorpia festa di compleanno. In questo caso puoi prendere il controllo e celebrare questo traguardo pianificando e organizzando una festa che il ragazzo o la ragazza che compie gli anni non dimenticheranno.

Il passo più importante per organizzare una festa di compleanno a sorpresa è assicurarti che il festeggiato o la festeggiata rimanga all’oscuro di tutto fino al giorno della festa. Per il resto ti saranno utili le idee e i consigli che troverai qui sotto.

Compleanno di 30 anni: le migliori idee per una festa unica

Idee compleanno 30 anni

 

Prima di immergerti nella pianificazione del compleanno di 30 anni, fatti un’idea di cosa fare per festeggiare alla grande. Solo quando hai le idee chiare comincia a mettere in moto l'organizzazione. Per esempio, esistono varie tipologie di location per festeggiare che rappresentano delle ottime idee per il tuo compleanno dei 30 anni. A seconda del tema e dell'ambientazione che hai deciso di scegliere, puoi optare per luoghi come campagna, villa con piscina, ristorante, agriturismo, barca, a casa con catering, immerso nella natura (nel caso tu scelga l'opzione sport estremi) o in viaggio.

Scegliere la location è molto importante, perché ti consentirà di imprimere alla tua festa di 30 anni il carattere e lo stile che hai deciso, per rendere questo evento unico e organizzare la migliore festa di 30 anni di tutti i tempi. Il trentesimo compleanno è considerato il più importante da quando hai compiuto 18 anni, quindi l’organizzazione del party potrebbe sembrare un po' difficoltosa. Tuttavia, hai fatto molta strada rispetto al 18° compleanno e puoi facilmente affrontarlo scegliendo un tipo di festa particolare. Ecco alcuni esempi.

 

Party a tema anni '50,'60, 70', '80 o '90

Torna indietro nel tempo e dai alla tua festa un tema da un decennio diverso. Puoi fare di tutto per questo tema e incoraggiare gli ospiti a indossare abiti anni '80 o '90 per rendere questa festa di successo. Oltre agli abiti a tema, per le feste anni 60, 70, 80 e 90 bisogna curare anche altri dettagli: la musica prima di tutto, ma fondamentali sono anche gli inviti realizzati secondo il tema principale, gli addobbi e le decorazioni, il cibo e le bevande. Tutti aspetti che contribuiscono al successo della festa . Dovresti concentrarti sulla creazione di un ambiente che rifletta i tuoi momenti preferiti del decennio selezionato, che include la creazione di una playlist stellare piena di brani memorabili affiliati a quel decennio. Prova questo tema a casa tua o prendi in considerazione la possibilità di affittare uno spazio in un club, in una lounge o in una sala per feste.

Se per esempio tu e i tuoi amici siete appassionati di poker o altri “giochi d’azzardo” potresti organizzare una festa a tema casinó.

Ricrea l’ambientazione tipica di un casinó di Las Vegas e pensa a tutto quello che può caratterizzare una festa di compleanno in stile casinò. Questo è un tema divertente, in cui non devono mancare cocktail, giochi e una tavolozza di colori ispirata al casinò. Puoi applicare una tavolozza di colori rosso, nero e bianco alla tua festa servendoti di dolcetti come biscotti decorativi a forma di cuore o di quadri e biscotti con fiches da casinò. Perfeziona le tue abilità fai-da-te con ghirlande fatte di carte da gioco e centrotavola di dadi. In alternativa, puoi cambiare la tavolozza dei colori in oro e optare per una festa da casinò più glamour!

 

IDEE PER FESTE E COMPLEANNI A TEMA 

 SCOPRI

 

Festa di Compleanno in barca

 

 

COMPLEANNO IN BARCA A BARCELLONA

PRENOTA/SCOPRI

COMPLEANNO IN BARCA IN SICILIA

PRENOTA/SCOPRI

Quale miglior modo di festeggiare i 30 anni se non quello di noleggiare una barca con skipper e equipaggio e stare con amici in mezzo al mare o circondati dalle splendide cornici che circondano i maggiori laghi italiani? Organizzare un evento come un compleanno in barca è un'ottima idea per festeggiare i 30 anni al top del divertimento, specialmente nella stagione estiva che permette anche la possibilità di tuffi e bagni tra un brindisi e l’altro. Noi ti possiamo aiutare a trovare quello che fa per te in diverse zone d'Italia, come per esempio alle Cinque Terre, in Toscana, a Napoli, lungo la Costiera Amalfitana, ad Ischia e Capri, in Abruzzo, nel Gargano, alle Isole Tremiti, sul Lago di Garda e persino in Croazia. Richiedici un preventivo e ti garantiamo una festa insuperabile!

 

CHIEDI UN PREVENTIVO PER UN COMPLEANNO IN BARCA 

 SCOPRI

 

Un compleanno di 30 anni in barca può essere anche una festa all’insegna dell'eleganza, per esempio un party raffinato in uno yacht o un grande veliero, ambientazioni che ti consentiranno di organizzare una festa indimenticabile. Includendo pranzo, musica, animazione, balli e brindisi, la tua festa passerà sicuramente alla storia. Ovviamente sia la scelta della barca che il tipo di festa dipendono dal budget a disposizione! 

 

COMPLEANNO IN BARCA: COSA C'È DA SAPERE? 

 SCOPRI

 

 Per chi vuole festeggiare un compleanno di 30 anni in barca in maniera davvero eccezionale nel Mar Adriatico, lungo la costa abruzzese, nel Gargano, alle Isole Tremiti o magari regalarsi una traversata con gli amici per brindare e tuffarsi nello splendido mare croato il consiglio è affidarsi ad Abruzzo Skipper, veri professionisti delle feste in barca e del divertimento in mare. Per saperne di più segui il link qui sotto e se ti sei convinto richiedi un preventivo gratuito. Abruzzo Skiper è un nostro partner e riceverai un trattamento speciale!

 

COMPLEANNO IN BARCA NEL MAR ADRIATICO

 SCOPRI

 

 Villa con piscina per il trentesimo compleanno

 

Villa con piscina per compleanno di 30 anni

 

Un'idea fantastica è quella di affittare una villa con piscina per festeggiare i 30 anni con amici e familiari. In Italia ce ne sono tantissime in ogni provincia. Basta cercare quella che più ti piace e parlare con il titolare o il gestore e spiegargli cosa hai in mente per il tuo compleanno. Vedrai che sapranno darti consigli molto utili e farti delle proposte interessanti.

Immagina che divertimento per tutti gli invitati poter festeggiare in piscina con cocktails e spumente durante il pomeriggio e rimanre a bordo vasca per un apericena o una cena prima di scatenersi a ballare fino a tarda notte. Poi si sa, quando c'è una piscina vicino qualcuno "inciampa" sempre e tutti finiscono di nuovo in acqua! 

 

TROVA LA LOCATION CON PISCINA PER LA TUA FESTA 

 SCOPRI

 

Sport estremi per il compleanno di 30 anni

 

Compleanno 30 anni: sport estremi

 

Per i più audaci è possibile organizzare una festa dei 30 anni originale, svolgendo sport estremi. Allora via con il bungee jumping, l'arrampicata, un volo in deltaplano, free running, immersioni, escursioni, parapendio, surf, motocross, sci ad alta velocità, rugby subacqueo e tanti altri sport estremi. Stai attento però che tutti gli invitati siano pronti ad affrontare questa sfida, o potresti perdere qualche amico durante lo svolgimento dell'evento. J

 

SPORT ESTREMI IN TOSCANA 

 SCOPRI

 

Festa di compleanno in campagna

 

Festa di 30 anni in campagna

 

Il verde e la natura non solo daranno un tocco rustico ed unico alla tua festa di 30 anni, ma costituiranno la cornice ideale per vivere questo giorno speciale. Organizzare la festa dei 30 anni in campagna ti consentirà di unire l'aspetto bucolico dell'ambientazione alla qualità dei prodotti tipici della zona. Scegliendo questo tipo di festa ti assicurerai relax e intimità con i tuoi amici. Per un compleanno in campagna hai diverse opzioni: per esempio puoi procurarti un barbecue e passare una bella giornata con amici e familiari ad arrostire carne e verdure accompagnate da vino rosso o riservare un agriturismo che prepari il pranzo, magari all'aperto, per poi trascorrere la giornata tra brindisi, giochi e scherzi in pieno relax.

 

Trentesimo compleanno in spiaggia

Per gli amanti del mare, un'idea per il compleanno di 30 molto quotata è sicuramente la festa in spiaggia. Fra una partita a beach volley e una nuotata, sorseggiando drink in riva al mare, la tua festa rimarrà nella storia come la più trendy. Se ami le atmosfere californiane e adori il sole e il mare, questa è la soluzione ideale. Basterà trovare una location adatta su qualche spiaggia non troppo lontana e il divertimento è assicurato.

 

COMPLEANNO IN BARCA A BARCELLONA

PRENOTA/SCOPRI

COMPLEANNO IN BARCA IN SICILIA

PRENOTA/SCOPRI

Cena e discoteca con amici

 

festa 30 anni in discoteca

 

Un classico della festa dei 30 anni è la cena con gli amici prima di andare a ballare. Scegli un tipo di cucina che ti piace come tradizionale e tipica, giapponese, cinese, indiana e qualunque stile di cucina adori. Scegli se andare in un ristorante o preparare tutto a casa tua. Andare in discoteca dopo cena lascerà libero te e i tuoi amici di mangiare a sbafo, con la sicurezza di andare a smaltire. Scegli la discoteca con la musica più adatta ai tuoi gusti e a quelli degli invitati. Per tagliare la testa al toro puoi scegliere anche una discoteca che ospita clienti a cena, in modo da unire l'utile al dilettevole senza fare troppi spostamenti durante la serata.

 

TROVA DISCOTECHE E SALE PER FESTE

 SCOPRI

 

Viaggio con gli amici o con il proprio partner

Compleanno 30 anni in viaggio

 

Una soluzione intrigante ed originale è sicuramente quella di organizzare un viaggio con gli amici o magari con il fidanzato o la fidanzata. Questa idea per il compleanno dei 30 anni è davvero il top. Potrai optare per un week end in una delle capitali europee più gettonate: Barcellona, Londra, Parigi, Amsterdam, Berlino, Roma. Oggigiorno le compagnie aeree low cost permettono questo tipo di viaggio a prezzi davvero ridotti se si prenota con qualche mese di anticipo.

COMPLEANNO IN BARCA A BARCELLONA

PRENOTA/SCOPRI

COMPLEANNO IN BARCA IN SICILIA

PRENOTA/SCOPRI

Le alternative alle città sono mare, montagna o magari crearsi un itinerario alla scoperta del territorio locale, in cui combinare attività culturali e ludiche a pranzi e cene a base di piatti tipici. Insomma, non ti resta che liberare la tua fantasia per organizzare un viaggio da favola come più ti piace!.

 

Festa di 30 anni a casa

Se invece preferisci rimanere sul classico, organizzare la festa dei 30 anni a casa con amici e familiari rimane pur sempre una soluzione facile e comoda, specialmente se disponi di un giardino o una terrazza. Decidi un tema per quanto riguarda la festa, scegli uno chef a domicilio o un catering che ti prepari un’ottima cena senza stress oppure divertiti tu a cucinare per i tuoi invitati. Stare insieme in tranquillità è un'ottima soluzione per chi non ha voglia di complicarsi troppo la vita e vuole trascorrere insieme alle persone care il suo compleanno di 30 anni.

 

TROVA UNO CHEF O UN CATERING PER LA TUA FESTA 

 SCOPRI

 

Inviti di compleanno per i tuoi 30 anni

Invito compleanno 30 anni

 

Per la tua festa di compleanno 30 anni decidi il modo più originale di contattare gli amici. Puoi affidarti ai social e creare un gruppo ristretto dove invitare, fornire tutte le informazioni necessarie e soprattutto condividere le foto. Oppure puoi semplicemente inviare una mail ai destinatari e chiedere di confermare.

Se invece sei uno all'antica o magari con uno spirito vintage puoi affidarti ad un invito cartaceo realizzato a mano in cui risalterà il tema della festa, nel caso di un compleanno a tema.

Se invece sei una persona che adora la tecnologia e non ama sbagliare esistono anche delle applicazioni per creare inviti originali in pochi minuti, proprio come quello della foto precedente, realizzato in soli 5 minuti con unapplicazione come Canva.

Gli inviti di compleanno 30 anni costituiscono il biglietto da visita e la presentazione dell'evento che andrai ad organizzare. Scegli il metodo di inviti che più ti piace e inizia ad organizzare la tua festa.

Addobbi di compleanno 30 anni

compleanno 30 anni addobbi

 

Dopo aver scelto un tema, puoi affinare le decorazioni. Gli addobbi per la festa dei 30 anni dovrebbero includere un sacco di segnaletica e cartelli con il numero 30, insieme ai detti più comuni, ma anche creati ad hoc di buon compleanno. Senza dubbio non devono mancare gli ormai classici palloncini a forma di 3 e di 0, oppure palloncini con scritto 30 a caratteri cubitali. Puoi anche personalizzare i cuscini decorativi con le tue iniziali o il numero "30" per creare l'area lounge perfetta per gli ospiti. Le feste del trentesimo compleanno sono notoriamente divertenti e il tuo arredamento d'interno dovrebbe essere vivace e personalizzato secondo i tuoi gusti.

Scegli palloncini fantasiosi e perfetti per essere utilizzati come sfondo. Puoi creare un photobooth con i palloncini e un tavolo di oggetti di scena per incoraggiare gli ospiti a documentare il loro buon tempo. Decora con festoni e ghirlande pareti e tavoli per dare un po’ di colore all’ambiente.

Un’altra idea divertente è quella di creare un "muro dei desideri" in cui gli ospiti possono scrivere frasi di auguri o frasi scherzose che ti rimarranno come ricordo dei tuoi 30 anni. Per realizzarlo preparare un cartellone da appendere in una parete della sala dove si svolge la festa con al lato un pennarello e a fine serata troverai frasi e commenti divertenti e a volte commoventi! Infine, approfitta dei tuoi bicchieri di champagne e decorali con brillantini, iniziali e il numero "30" per un brindisi di compleanno memorabile.

Abbigliamento per la festa di 30 anni

abbigliamento festa 30 anni

 

Scegliere l'abbigliamento per una festa di 30 è sempre un qualcosa di personale, ma per evitare dubbi puoi organizzare una festa a tema, in questo caso sia l'uomo che la donna devono attenersi al tema e vestire secondo lo stile di festa. Potresti anche stampare delle magliette personalizzate, oppure lasciare liberi gli amici di stampare le proprie magliette con il tuo nome, un consiglio, una frase buffa di auguri.

Scegliere l'abbigliamento adatto è molto importante perché conferisce stile alla tua festa. Se invece la scelta dell'abbigliamento è libera, il consiglio è sempre quello di vestirsi casual o eleganti a seconda del tipo di festa che si vuole organizzare, ma fare attenzione sempre al comfort, in modo da godersi la festa e non passare una serata (soprattutto per le donne) a maledire i tacchi.

Intrattenimento per il compleanno di 30 anni

Intrattenimento compleanno 30 anni

 

Per intrattenere gli invitati, sono molte le idee per festa di compleanno a 30 anni. Scegli la musica che più ti piace, ingaggia una rock band oppure opta per il jazz. Se hai amici musicisti puoi organizzare anche delle jam session. Se invece adori ballare puoi ingaggiare un dj e programmare il dj set fino all'alba, oppure puoi optare per la musica dal vivo a inizio serata e musica da ballo dopo.

Puoi organizzare giochi come una caccia al tesoro, oppure se siete un gruppo di amici audaci potete organizzare giochi con penitenze alcoliche, a patto che poi nessuno si metta alla guida. Se la tua comitiva di amici è sbarazzina e originale stai tranquillo e non ti preoccupare (o meglio comincia a tremare J), di sicuro avranno loro giochi o scherzi di compoleanno in serbo per te e a cui non potrai sfuggire!

Torta di compleanno 30 anni

Torta compleanno 30 anni uomo

 

La torta di compleanno per i 30 anni ha un ruolo da protagosnista nella festa. Per scegliere la torta ideale pensa a due cose: che dolce ti piace e che forma deve avere. Ovviamente è differente una torta per uomo da una torta per donna. Una torta di compleanno 30 anni per uomo deve essere preparata su misura rispettando i gusti del festeggiato, deve inoltre essere a tema e ispirarsi alle sue passioni: calcio, automobili, musica, lettura, viaggi e qualunque cosa sia a tema.

 

Torta compleanno 30 anni donna

 

Pasticceria Amelù il dolce fare - Catanzaro Lido (CZ)

 

Anche la torta di compleanno 30 anni per donna deve rappresentare le sue passioni: anche in questo caso musica, sport, lettura, viaggi ma anche moda, scarpe, borse e tutto ciò che la festeggiata ama. Scegliere la torta adatta èmolto più di un dettaglio. Il taglio della torta di compleanno, con le dovute candeline da spegnere, rappresenta il momento sublime del passaggio alla decada degli “enta” e l’apripista per gli immancabili balli della festa.

COMPLEANNO IN BARCA A BARCELLONA

PRENOTA/SCOPRI

COMPLEANNO IN BARCA IN SICILIA

PRENOTA/SCOPRI

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?