compleanno-40-anni-idee-e-consigli-per-una-festa-straordinaria

Compleanno 40 anni: idee e consigli per una festa straordinaria

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il compleanno di 40 anni merita di essere festeggiato in maniera straordinaria. Le idee per una festa di 40 sono davvero tante: festa in barca, in campagna, cena a casa, discoteca, viaggio e molte altre. Scegliere il luogo adatto significa imprimere il tema o lo stile al tuo compleanno di 40 anni, per questo devi essere molto attento a conferire il marchio che vuoi dare alla tua festa. Se invece vuoi organizzare una festa per un amico, assicurati di rispettare i suoi gusti e i luoghi che più ama.

 

TROVA LA LOCATION MIGLIORE PER IL TUO COMPLEANNO 

 SCOPRI

 

COMPLEANNO 40 ANNI [Sommario]

 

Se sei stanco delle solite vecchie idee da party cliché e stai cercando qualcosa di più stimolante, frizzante, originale o semplicemente diverso e unico, qui troverai idee originali e creative per le feste e gli eventi come il compleanno di 40 anni.

I migliori consigli riguardo ogni aspetto dell'organizzazione dell'evento saranno a tua disposizione, per aggiungere alcuni tocchi creativi alla tua festa di compleanno dei 40 anni, qualunque sia il tuo budget.

Dove festeggiare il compleanno di 40 anni?

Dove festeggiare il compleanno di 40 anni

 

Cercare una location per feste per organizzare il tuo compleanno di 40 anni può essere molto semplice se tieni conto del tipo di festa che vuoi organizzare. Allora se vuoi un compleanno da vip, scegli la villa con piscina o lo yacht, un ristorante di lusso o una città molto costosa.

Se invece ami i luoghi immersi nella natura fra panorami incantevoli e tramonti mozzafiato fra montagne imponenti, scegli un agriturismo, una cascina o un castello.

Se sei pigro puoi optare per festeggiare il compleanno dei 40 anni a casa con il catering.

Ma il compleanno dei 40 anni è anche un'occasione speciale per fare pazzie, allora perché non fare un viaggio itinerante per l'Europa o per l'Italia con i tuoi amici? Viaggiare è sicuramente un'idea originale, che sia un breve week end o una settimana, sicuramente rimarrà un ricordo unico del tuo compleanno.

Organizzare feste in spiaggia, gite al mare e scorazzate in moto, sono solo alcune idee originali per rendere ancora più unico e speciale questo giorno.

Compleanno di 40 anni: idee per la festa

Compleanno di 40 anni idee

 

Se vuoi organizzare una festa di compleanno di 40 anni innanzitutto devi selezionare gli invitati, scegliere se fare una festa con gli amici o i parenti, oppure invitare entrambi e fare una mega festa per il 40esimo. Il secondo step riguarda sicuramente la scelta della location: decidi se festeggiare a casa, in un ristorante, agriturismo o discoteca. Se sei una persona pigra puoi tranquillamente organizzare qualcosa a casa, seguendo i consigli che ti daremo nei prossimi paragrafi.

Di seguito la lista definitiva delle idee per le feste del compleanno di 40 anni, con un sacco di suggerimenti per uomini e donne, comprese idee per le decorazioni e giochi. Se hai intenzione di dedicarti alla pianificazione di una festa di compleanno importante per qualcuno, devi davvero fare uno sforzo affinché sia una festa più personalizzata possibile.

Tieni bene a mente un aspetto fondamentale per la buona riuscita della festa: quando si organiza un compleanno ci si appresta a celebrare la persona, non solo la sua età. Va bene quindi includere riferimenti al numero 40 nelle decorazioni, ma cerca di rendere omaggio alla persona di cui stai celebrando il compleanno: chi è? Quali sono i tratti della sua personalità e le stranezze che tutti amano di lei/lui? Quali sono i suoi gusti e interessi? Tutte queste cose renderanno la festa molto più significativa e memorabile.

 

Festa in barca

Festa in barca

Per assicurarti una location intrigante dal punto di vista estetico ma anche tranquilla e rilassante, puoi festeggiare i tuoi 40 anni in barca.

 

COMPLEANNO IN BARCA: CONSIGLI UTILI 

 SCOPRI

 

Immerso fra le acque dei mari più limpidi, potrai scegliere fra una crociera con gli amici, con la famiglia o con il partner, oppure affittare una barca e svolgere lì la tua festa, per vivere una esperienza magnifica ed unica e sentirti un vip. Scegli una costa o un golfo per avere anche un panorama magnifico e stai sicuro che il tuo compleanno di 40 anni rimarrà nella storia.

 

CHIEDI UN PREVENTIVO PER UN COMPLEANNO IN BARCA 

 SCOPRI

Festa a tema

Festa a tema

 

Come già accennato, la prima regola per organizzare una festa a tema, è quella di festeggiare la persona e non la sua età. Se stai organizzando una festa tradizionale a casa o in un locale, assicurati che il festeggiato si diverta. Concentrare l'attenzione sull'età potrebbe risultare noioso, pigro e privo di immaginazione. Ci sono molti modi intelligenti per incorporare il numero 40 nei temi e nelle decorazioni del party, senza che esso domini e risulti invadente. Concentrati solo a personalizzare la festa.

 

COMPLEANNO A TEMA 

 SCOPRI

 

Queste sono feste completamente progettate con idee per inviti, cibi e bevande per feste e decorazioni. Sono pensate per far divertire bambini e adulti. Allora sbizzarrisci la fantasia ricreando il tema anni '50, '60, '70, '80 e così via, ricrea lo scenario e i personaggi di un film che stia a cuore al festeggiato, ripercorri musica e moda dei tempi passati, ricrea un ambiente di lavoro, sportivo e tutto ciò che la fantasia e la personalità del festeggiato ti suggeriscono. E se sei proprio tu a compiere 40 anni seguendo attentamente i tuoi gusti potrai organizzarti da solo la tua festa di compleanno dei 40 anni, rendendola la migliore fra i tuoi amici, la più memorabile. Se per impegni familiari o di lavoro non hai tempo di dedicarti a curare tutti i dettagli della festa affidati a una party planner. Il risultato sarà senza dubio strabiliante.

 

AFFIDATI A UNA PARTY PLANNER PER IL TUO COMPLEANNO 

 SCOPRI

 

Sport estremi

Sport estremi

Se tu e i tuoi amici avete la passione per gli sport estremi e non perdete occasione per cimentarvi in gesti atletici audaci, allora questa è un'ottima idea per trascorrere insieme il giorno del tuo quarantesimo compleanno e divertirvi. Anche se non sei un esperto, questa scelta potrebbe essere una buona occasione per passare un giorno speciale e provare il brivido del pericolo. Allora scegli fra paracadutismo, kitesurfing, torrentismo, parapendio, bunge jumping, base jumping e arrampicata. Praticare uno sport estremo è fra le idee per organizzazione la festa di compleanno dei 40 anni più originali che si possa avere.

 

Festa in campagna

Festa in campagna

 

Mettere insieme location e tema della festa è molto importante e risolve in tempi brevi i tuoi dubbi. Se non sai cosa fare per il tuo compleanno di 40 anni e adori la natura, il panorama e le atmosfere bucoliche, organizzare la tua festa di compleanno in campagna è sicuramente una soluzione efficace.

Scegli un agriturismo, uno chalet, una cascina, un castello e affidati ad un catering di cucina tipica locale, in questo modo potrai assaporare i piatti tradizionali e garantirti un panorama da sogno dove il cielo bacia l'orizzonte, lontano dal caos e dallo stress cittadino, potrai goderti la pace e la tranquillità di una festa in campagna che sicuramente soddisferà anche i tuoi invitati. Tra le opzioni ricorda di tener presente se il luogo che affitti ha una piscina, una taverna e dai il via alle danze e al bagno di mezzanotte.

 

TROVA LA LOCATION CON PISCINA PER IL TUO COMPLEANNO 

 SCOPRI

 

Festa in spiaggia

Festa in spiaggia

 

Chi l'ha detto che a 40 anni non ci si può più divertire? Una delle idee più divertenti per organizzare una festa di compleanno di 40 anni al top, è sicuramente la spiaggia. Seduti sulla riva, scrutando il mare nella notte, potrai sorseggiare drink con i tuoi amici e fare il bagno di mezzanotte, oppure puoi optare per un ristorante sulla spiaggia, organizzare prima una cena e poi un after party con musica e drink sulla spiaggia.

Le soluzioni sono molte e il divertimento sarà davvero sorprendente, per i più atletici potresti anche organizzare veri e propri tornei di calcio su sabbia e beach volley, unire lo sport alla buona cucina, alla musica, il tutto in una cornice balneare dagli orizzonti sterminati o dai tramonti incandescenti.

 

Cena con amici e parenti

Cena con amici e parenti

 

Festeggiare il compleanno dei 40 con un'idea più classica e sobria è molto più semplice e sbrigativo. Organizzare una cena con la famiglia e i parenti, oppure con gli amici è sicuramente la soluzione più veloce. Scegliendo un tipo di cucina che può andar bene agli invitati, avrai una cena classica dove tutti rimarranno soddisfatti: a chi non piace mangiare? Puoi prendere in considerazioni varie location come: campagna, spiaggia, montagna, città, ristoranti sulla costa, agriturismi, castelli e qualunque cosa la fantasia e lo stomaco ti suggeriscono. Se vuoi fare una festa in grande puoi anche unire amici e famiglia, allora si che ci sarà da divertirsi facendo sentiré tutti molto importante per te.

 

Viaggio con gli amici

Viaggio con gli amici

 

Una delle soluzioni più belle e divertenti per organizzare un compleanno di 40 anni, è sicuramente il viaggio con gli amici. Scegli la meta che più ti piace, a seconda del tema che vuoi dare al viaggio. Se amate divertirvi allora potete scegliere fra Amsterdam, Londra, Valencia, Barcellona, Granada, Praga, Budapest e tante altre città. Se invece vuoi organizzare un viaggio culturale allora scegli Parigi, Berlino, Firenze, Roma, puoi anche organizzare un itinerario nei vari musei. Africa, Asia, Stati Uniti e Sud America, il mondo è apportata di mano e festeggiare il compleanno di 40 anni in un luogo nuovo è sicuramente una delle idee più affascinanti e irresistibili che stuzzicano il palato delle persone affamate di viaggi.

 

Festa a casa

Festa a casa

 

Se proprio non sai cosa fare per il compleanno di 40 anni, fra le idee più pratiche, fare una festa a casa è sicuramente la più semplice da mettere in atto. A casa puoi combinare famiglia e amici in una fantástica festa a tema, oppure sfruttare le capacità culinarie della tua famiglia. In caso vuoi che i tuoi parenti non si affatichino, allora basta un giardino e un catering e il gioco è fatto. Concorda con il catering il menù di compleanno, l'allestimento e le pulizie finali. Sicuramente ti offrirà delle possibilità che neanche avevi immaginato!

 

TROVA UNO CHEF O UN CATERING PER I TUOI 40 ANNI 

 SCOPRI

 

Festeggiare il compleanno dei 40 anni a casa è un buon modo per passare una serata in compagnia, se poi non si è stanchi si può sempre andare a ballare in discoteca.

Inviti di compleanno per la tua festa di 40 anni

 Inviti compleanno 40 anni

 

Fare gli inviti per il tuo compleanno di 40 anni può essere semplice, in quanto ci sono tantissime idee. Se stai cercando inviti di compleanno più chic e sofisticati, ci sono molti inviti illustrati grandiosi, basta solo controllare che il testo sia personalizzato di conseguenza. Immagini vintage, eleganti e raffinate saranno la cornice ideale della partecipazione alla tua festa di 40 anni.

Per gli amanti delle nuove tecnologie, il taglio laser può aggiungere design e motivi davvero intriganti agli inviti stampati, conferendo loro un aspetto delicato, sofisticato e futuristico. Sono spesso usati per i matrimoni, ma sono un ottimo modo per rendere gli inviti del quarantesimo compleanno più raffinati. Se invece stai cercando qualcosa di più insolito, gli inviti con i palloncini faranno un'ottima impressione.

I dettagli dell'invito vengono effettivamente stampati sul fumetto, quindi non è necessario un invito stampato separatamente. Un modo carino per presentarli è quello di stampare un messaggio personalizzato: per favore gonfia e segnati la data, oppure gonfia per scoprire dov'è la festa ecc.

Puoi contattare i tuoi amici tramite il classico invito cartaceo, oppure fare un gruppo What's Up o Facebook, sfruttare i social per proporre idee, condividere foto e divertirsi insieme. Se invece vuoi avere una festa tecnologica, puoi utilizzare le App specializzate per inviti.

Addobbi di compleanno per la tua festa di 40 anni

Addobbi compleanno 40 anni

 

Gli addobbi e le decorazioni per la festa di compleanno dei tuoi 40 anni possono essere vari. Per festeggiare la persona che compie gli anni si può decidere di addobbare la sala con le sue foto di qualunque età, se la festa è stata organizzata da amici o parenti.

Se sei tu ad organizzare la festa, allora la prima regola è quella di scegliere il tema. Allora se scegli un film come tema, cerca di creare la scenografia della pellicola scelta, se invece opti per una festa hawaiana in spiaggia, decora lo spazio con fiori e ghirlande e falle indossare anche agli invitati. Per una festa classica puoi optare per i festoni colorati e i palloncini, magari riempirli di caramelle se sono presenti bambini, o di gadget per adulti se la festa è solo per i tuoi coetanei.

Scegli con cura i tuoi addobbi e sistema le tue decorazioni in modo da imprimere alla tua festa di compleanno dei 40 anni la tua personalità e i tuoi gusti.

Abbigliamento per la tua festa di 40 anni

Abbigliamento festa 40 anni

 

L'abbigliamento della festa per il tuo compleanno di 40 anni, deve rispecchiare l'atmosfera, lo stile o il tema della festa. Se hai deciso di andare a mangiare in un ristorante di classe, dove regna il lusso e l'eleganza, l'abbigliamento per uomo e donna dovrà essere di conseguenza.

Scegliere un tema specifico come un film, un decennio preciso, comporta un tipo di abbigliamento inerente: in una festa anni '80 per esempio, puoi sbizzarrirti con i capelli cotonati, bomber e camicioni a quadrettoni. Se ami le feste carnevalesche, puoi anche capovolgere lo stile dei sessi e far vestire gli uomini da donne e le donne da uomini: il divertimento è garantito.

Per una festa in spiaggia o in barca, l'abbigliamento più adeguato è casual, magari con un giubbotto leggero per le ore notturne in cui può fare più freddo. Scegliere l'abbigliamento adeguato per l'uomo e per la donna è molto importante, per la buona riuscita della tua festa di compleanno di 40 anni.

Intrattenimento per il compleanno di 40 anni

Intrattenimento compleanno 40 anni

 

Per i tuoi 40 anni puoi organizzare la tua festa con musica, spettacoli, giochi, gare sportive e tanto altro. Le idee per festa di compleanno a 40 anni sono varie, ad esempio se hai optato per la classica cena, puoi chiamare una band di musica leggera o jazz, oppure se hai deciso di fare la festa nel giardino di casa, in spiaggia o in campagna, puoi organizzare un dj set con musica per tutta la notte, scegliendo un genere o un decennio preciso, oppure musica mista. Anche gli spettacoli di cabaret sono molto divertenti e riscuoteranno sicuramente successo.

Torta di compleanno dei 40 anni

Torta di compleanno 40 anni

 

Scegliere la torta di compleanno per la festa dei 40 anni per l'uomo è molto semplice, basta capire i gusti e le passioni del festeggiato. Allora la torta avrà la forma di uno stadio con i colori della squadra del cuore, se il festeggiato ama il calcio. Oppure la forma del simbolo del suo sport preferito.

Se il festeggiato ama il cinema, potrai optare per il suo film, la sua saga o la sua serie tv preferiti. Una torta di compleanno di 40 anni per la donna, segue in generale le stesse regole per quanto riguarda la passione e i gusti della festeggiata. Per una torta classica si consigliano colori più femminili.

Affidarsi ad una pasticceria esperta di cake design, renderà il momento della torta speciale e indimenticabile, sia dal punto di vista estetico che del sapore.

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?