come-organizzare-una-festa-di-compleanno-idee-e-consigli

Come organizzare una festa di compleanno: idee e consigli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Come organizzare una festa di compleanno? Questo è un quesito che in alcune persone provoca un vero e proprio senso di ansia: che si tratti di bambini o di adulti, organizzare nei minimi particolari una festa di compleanno non è mai semplice, e il rischio di dimenticare qualche aspetto strettamente indispensabile (come la torta) o di non invitare tutti è sempre alto. Per questo motivo innanzitutto è consigliabile avere delle idee chiare su che tipo di festa di compleanno si vuole organizzare, per esempio un compleanno a tema o una festa a sorpresa, e in secondo luogo è doveroso procedere con ordine e capire bene come organizzare una festa di compleanno per bambini o per adulti.

Perché c'è il rischio che dimentichi qualcosa? La risposta è molto semplice: una festa di compleanno è composta da una moltitudine di aspetti, che è quasi impossibile gestire tutti in autonomia. Pensare di organizzare una festa di compleanno da soli vuol dire disporre di moltissimo tempo libero a propria disposizione, per curare ogni singolo dettaglio ed effettuare le scelte giuste, senza lasciare nulla al caso. Tuttavia, chi dispone di così tanto tempo libero?
È dunque chiaro che per organizzare una festa di compleanno serve un aiuto, il quale molto spesso è offerto dalla famiglia. Chi non può contare con un aiuto esterno può affidarsi d una party planner che in maniera divertente e professionale penserà a tutte le questioni logistiche ed organizzative.

 

AFFIDATI A UNA PARTY PLANNER PER IL TUO COMPLEANNO 

 SCOPRI

 

COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO: IDEE [Sommario]

 

Nell'immancabile e consigliatissima "lista delle cose da fare" per organizzare un compleanno, il primo punto è di certo rappresentato dal locale. Un’idea sempre in voga è quella di organizzare le feste di compleanno in casa. Questa scelta spesso è dettata da motivi economici. In ogni caso per organizzare una festa di compleanno a casa è indispensabile curare alcuni aspetti: bisogna disporre di spazi sufficienti che possono essere creati spostando i mobili e avvertire i vicini in merito alla festa imminente, per evitare lamentele e spiacevoli richiami che potrebbero creare disagio durante i festeggiamenti. Bisogna poi considerare che una volta terminata la festa bisogna puliré e rimetteRe in ordine la casa, un compito davvero ingrato dopo una giornata speciale. In questi casi, specie se si dispone di spazi ampi come una terrazza o un giardino la soluzione perfetta è accordarsi con un catering che a buon prezzo organizza buffet, allestimenti e si occupa delle pulizie finali.

 

TROVA UNO CHEF O UN CATERING PER IL TUO COMPLEANNO 

 SCOPRI

Compleanno per bambini

Compleanno per bambini 

Le feste di compleanno per bambini sono una gioia per loro, ma rappresentano una notevole fonte di stress per il genitore che deve organizzarla. Innanzitutto bisogna dire per organizzare una festa di compleanno a un bambino, non si deve occupare di tutto la mamma: è possibile coinvolgere anche il papà, le zie, gli zii, i cugini più grandi e persino i nonni, nelle cui case molto spesso si chiede di nascondere regali e festoni, oppure che vengono chiamati in causa per distrarre il bambino.

Ciò che è certo è che si deve garantire un adeguato divertimento non solo al festeggiato, ma anche a tutti gli ospiti, coinvolgendoli in attività divertenti e stimolanti, che rendano la festa di compleanno a tutti gli effetti memorabile. Le idee compleanno in questo caso sono numerosissime.

Si può prenotare l’assistenza di un team adeguatamente preparato contattando un’agenzia di animazione, il quale provvederà autonomamente a divertire i bambini con piccoli spettacoli, pupazzi, giochi e divertenti mini-concorsi a premio. In alternativa, il genitore può decidere di organizzare autonomamente dei giochi, come una piccola caccia al tesoro, disseminando biglietti in giro per casa e posizionando dei gadget in posti non facilmente accessibili oppure insospettabili.

Un’altra idea può essere quello di stimolare la curiosità dei bambini con indovinelli o, se i bambini sono molto piccoli, raccontando delle storie avvincenti. Insomma, con i giusti strumenti e con un pizzico di fantasia, intrattenere i bambini diventa estremamente semplice.

Inoltre, quando la festa è quasi conclusa ed è giunto il momento della torta, è bene intonare un buon compleanno per bambini: è sufficiente ricercare sul web qualche canzone innovativa o allegra e incitare tutti i bambini a dedicarla al festeggiato, per un divertimento assicurato.

Compleanno per adulti

Compleanno per adulti

Al contrario di quanto spesso si pensi, anche gli adulti ricercano il divertimento quando si recano a una festa di compleanno. Certamente, in un contesto simile delle pietanze deliziose e ricercate e drink ricchi di gusto hanno il loro peso, ma non bisogna commettere il comune errore di trascurare il lato allegro del party.

 

COMPLEANNO 18 ANNI IDEE

FESTA 18 ANNI

compleanno 30 anni

FESTA 30 ANNI

COMPLEANNO 40 ANNI

FESTA 40 ANNI

 

Se ti trovi nella condizione di dover organizzare una festa di compleanno per adulti, non dimenticare di organizzare alcuni giochi. Anche in questo caso, la caccia al tesoro per il compleanno degli adulti può essere un’ottima idea, anche se in questo caso il premio può essere un gadget "piccante" (un piccolo gioco erotico adatto alla coppia o al singolo, ad esempio).

Un gioco adolescenziale che può essere però riadattato per gli adulti è "il gioco della bottiglia", in cui una bottiglia vuota viene utilizzata per selezionare due persone, le quali dovranno svolgere un’attività precedentemente concordata.

Se alla festa ci sono molti invitati, si può pensare di allestire più tavoli con attività diverse, dedicandone uno alle carte, uno a un gioco di società e così via.

Festa di compleanno a tema

Festa di compleanno atema

 

Che si tratti di adulti o bambini, puoi decidere di stabilire un tema - che tutti gli invitati devono rispettare - per la festa che stai organizzando. Per le feste a tema, le idee possibili non sono certamente poche: l’importante è mantenere una certa "coerenza" tra il tema della festa, la location, il dress code e i piatti proposti.

Un classico tema per una festa di compleanno è quello hawaiano: in questo caso si può chiedere agli invitati di procurarsi camicie e corone di fiori, e proporre drink serviti in noci di cocco. In questo caso, è fondamentale che il luogo sia allestito in maniera adeguata, anche se l’ideale sarebbe disporre di una piscina in cui tuffarsi insieme agli invitati. Un’idea alternativa ma originale può essere quella di organizzare un party a tema horror: in questo caso si può richiedere agli invitati di mascherarsi da mostri spaventosi.

Per un maschietto - grande o piccolo che sia - si può organizzare una festa di compleanno a tema calcio, appendendo poster di famosi giocatori nella location, indossando la maglia della propria squadra del cuore e, se luogo e tempo lo permettono, proporre un mini-campionato di calcio.

 

TEMI PER FESTE E COMPLEANNI

 SCOPRI

Festa DI COMPLEANNO a sorpresa

Festa di compleanno a sorpresa

 

Quella della festa a sorpresa è l’idea a cui tutti ricorrono quando decidono di festeggiare il compleanno di un amico o un familiare. In effetti, l’effetto "wow" stampato sul viso della persona e la trepidante attesa che il festeggiato entri nel luogo di cui si usufruisce per festeggiare sono emozioni senza precedenti. Ma come si organizza una festa di compleanno a sorpresa? Se sei in procinto di organizzare una festa a sorpresa per un amico, un fratello o un partner, sicuramente saprai che è molto complesso mantenere il segreto su ogni aspetto e rendere la quotidianità insospettabile.

Il trucco più usato è quello di utilizzare dei nomi in codici: invece di "torta di compleanno" si può dire "telefono" o una qualsiasi altra parola che permetta di camuffare le conversazioni. In questo caso, tuttavia, è bene avvertire preventivamente tutti i potenziali interlocutori per evitare spiacevoli incomprensioni.

Dopo aver organizzato tutto, è opportuno stabilire come distrarre il festeggiato per poi portarlo al luogo della festa. Per la buona riuscita della festa a sorpresa, idee ce ne sono: si può chiedere semplicemente al festeggiato di offrire un passaggio a una persona, lo si può attrarre sul luogo con una telefonata ambigua e, perché no, anche preoccupante. Si può ad esempio far finta che qualche parente o amico si sia sentito male nel luogo in cui si festeggerà (è meglio non adottare questa soluzione con chi ha problemi di cuore o soffre di ansia).

Dove festeggiare il compleanno?

Dove festeggiare il compleanno

 

Come detto in precedenza, la scelta della location è il primo punto della lista. Si è già parlato delle feste in casa, che sono un’ottima soluzione a patto che si riesca a sfruttare a dovere tutti gli spazi, e che la festa non rappresenti un fastidio per i vicini.

In alternativa, a seconda delle età ci possono essere location con spazi e caratteristiche diverse che possono soddisfare le esigenze di chi organizza la festa: sale per feste, location con piscina, ristorante con giardino e molto altro.

 

TROVA LA LOCATION ADATTA PER IL TUO COMPLEANNO 

 SCOPRI


Per i bambini, il luogo ideale è quello ricco di balocchi: che si tratti di una ludoteca, una sala giochi oppure un teatro, l’importante è assicurare il divertimento. Una valida, ma dispendiosa, alternativa consiste nell’offrire agli invitati un buglietto d’ingresso per un parco giochi, così da regalare al festeggiato e agli amici una giornata ricca di brividi e indimenticabile.

Per i ragazzi, la discoteca è il luogo ideale, anche se può essere costosa. Per chi, invece, non ama particolarmente il frastuono della musica assordante, è sempre possibile affittare una sala da decorare e allestire autonomamente, eventualmente seguendo un tema principale.

Oggigiorno è sempre più richiesta la festa di compleanno in barca: a seconda del budget a disposizione si può optare per una barca a motore dedicata alle feste o un veliero, scelta più impegnativa económicamente ma ormai alla portata di tanti.

 

COMPLEANNO IN BARCA: CONSIGLI E PREVENTIVI GRATUITI

 SCOPRI


Lo stesso vale per le feste di compleanno per adulti, per le quali è possibile prenotare una struttura ricettiva, una semplice sala oppure un lounge bar.
Infine, una soluzione economica e adatta a tutte le età ma limitata solo ad alcuni periodi dell’anno è quella di festeggiare in spiaggia, sulla riva del mare: in questo caso sarà necessario procurarsi qualche lanterna, un tavolino, un riproduttore di musica e del cibo, e il gioco è fatto. L’unica cosa da ricordare, nel caso decidessi di adottare questa soluzione, è di lasciare la spiaggia esattamente come l’hai trovata.

Inviti di compleanno

Inviti di compleanno

 

Ogni festa che si rispetti ha gli inviti di compleanno: il loro scopo non è solo informare l’invitato, ma anche rappresentare un piacevole ricordo da conservare nel tempo. In commercio non mancano affatto modelli di inviti per festa di compleanno, da compilare con tutte le informazioni del caso, adatti a bambini o adulti, oppure con un tema preciso.

Se vuoi risparmiare, oggi esistono gli inviti per feste di compleanno 2.0: puoi semplicemente mandare una mail allegra e decorata agli invitati, oppure creare un evento su Facebook (e sapere in tempo reale chi parteciperà e chi no).

Nel caso di una festa per bambini, di sicuro la scelta migliore è quella di creare degli inviti di compleanno fai da te, nella cui creazione è possibile coinvolgere il festeggiato. In questo caso è superfluo dare consigli: basta liberare la fantasia. Materiali come cartoncini, stickers, glitter, pennelli e molto altro sono facilmente reperibili in commercio.

In fase di creazione degli inviti, un’idea certamente apprezzata per i festeggiati è quella di ricevere un biglietto creato ad hoc per ognuno, con una frase specifica per la persona e con i suoi colori preferiti.

Addobbi per compleanno

Addobbi per compleanno

 

Nessuna festa di compleanno può essere considerata tale se mancano le giuste decorazioni e gli addobbi più adatti. Il tema è già stato trattato ampiamente nel testo: in una festa c’è la ricerca spasmodica di divertimento, e anche l’occhio vuole la sua parte. Decorazioni divertenti e colorate, che migliorano l’atmosfera, possono contribuire in grande misura alla riuscita della festa. E se il party ha un tema, come per tutti gli altri elementi, anche i festoni e le decorazioni devono essere abbinate.

Gli addobbi per feste di compleanno sono molto numerosi e possono essere facilmente acquistati nei negozi o sugli e-commerce. Si possono scegliere palloncini, festoni, scritte di buon compleanno e persino piccoli elementi per decorare il piano d’appoggio del tavolo. Ecco per te alcune idee per addobbi compleanno.

Puoi pensare di creare una certa atmosfera, soprattutto se festeggi all’aperto, acquistando dei palloncini con all’interno delle piccole lampadine di diversi colori: questi sono l’ideale per feste a tema caraibico, oppure nel caso tu voglia festeggiare in spiaggia (molti modelli non vanno collegati alla rete elettrica).

Per un effetto glamour, e per decorare delle pareti spoglie, esistono in commercio delle tende a fili di diverse tipologie (glitterate, di color oro, in materiale sintetico, multicolore o anche con delle scritte) che possono essere applicate all’occorrenza e poi rimosse senza lasciare segni. Si tratta di decorazioni altamente scenografiche, il cui impiego può anche essere finalizzato a coprire qualche difetto estetico delle mura.

Ancora, un’idea valida può essere quella di comprare dei contenitori trasparenti in materiale plastico all’interno dei quali inserire dei confetti o delle caramelle, e disporli in giro per la casa (attenzione a scegliere materiali non fragili né pericolosi per i più piccoli).

Come già accennato in precedenza, si possono anche creare addobbi per feste di compleanno per bambini fai da te, coinvolgendo gli stessi nell’operazione. Seguendo semplici tutorial si possono creare festoni, disegni da appendere, decorazioni per la tavola e si può richiedere l’aiuto dei più piccoli per gonfiare degli allegri palloncini con l’elio.

Torta di compleanno

Torta di compleanno

 

È il clou della festa, quello che tutti aspettano (ma nessuno lo ammette) e dal quale si hanno le maggiori aspettative: la torta di compleanno.

In questo ambito hai veramente l’imbarazzo della scelta. Puoi decidere di realizzarla in casa, preparando una torta di compleanno facilissima: basta preparare un classico pan di spagna o degli strati di biscotto croccanti, farcire con crema o cioccolato e decorare con panna (e una scritta), e il gioco è fatto. Se invece non puoi o vuoi prepararla in casa, il consiglio è quello di rivolgersi a una pasticceria di fiducia. In questo caso è sempre meglio optare per una torta di compleanno semplice, che sappia soddisfare tutti i gusti. Una torta di compleanno al cioccolato, in questo caso, è più che indicata. Ricorda di prestare attenzione ad eventuali allergie o intolleranze degli invitati, ai quali dovrai offrire un’alternativa per non creare imbarazzo.

Se invece hai gusti diversi e preferisci sapori più originali, puoi optare per una millefoglie, un pan di spagna farcito con crema e fragoline o per un dolce tipico del luogo. Per un effetto più scenografico, puoi richiedere a un laboratorio specializzato una torta rivestita in pasta di zucchero, ma in questo caso fai attenzione alle fasi di trasporto e conservazione, in quanto gli urti potrebbero compromettere la struttura, mentre il caldo potrebbe causare "essudazione".

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?