Nozze d'argento: idee e consigli per i tuoi 25 anni di matrimonio

Nozze d'argento: idee e consigli per i tuoi 25 anni di matrimonio

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le nozze d'argento si celebrano 25 anni dopo la data del proprio matrimonio. Un bel traguardo, anzi un traguardo davvero importante che necessita di essere festeggiato al meglio con parenti e amici più cari. Insomma, l’evento è importante ed è bene organizzare le nozze d'argento nel migliore dei modi, anche se a volte non è facile. Infatti, essendo passati ben 25 anni dal momento del sì, gli sposi possono non essere più aggiornati riguardo alle ultime tendenze in fatto di cerimonie. In questo caso risulta davvero utile e comodo rivolgersi ad un wedding planner, che sulla base dei propri gusti ed esigenze, indirizzerà la coppia verso le scelte migliori per il nuovo matrimonio.

 

TROVA UNA WEDDING PLANNER PER LE TUE NOZZE D'ARGENTO

 SCOPRI

 

NOZZE D'ARGENTO: IDEE E CONSIGLI PER I TUOI 25 ANNI DI MATRIMONIO [Sommario]

 

Come per il matrimonio e per le nozze d’oro, anche per i 25 anni di matrimonio, dopo la cerimonia in chiesa si è soliti festeggiare con gli invitati. Per un ricevimento all’altezza delle nozze d’argento bisogna quindi pensare alla location, a come vestirsi e ad altri dettagli che non vanno trascurati. Con le nozza d’argento viene data la possibilità di rinnovare i voti matrimoniali in chiesa con una cerimonia vera e propria, in cui avviene nuovamente lo scambio delle fedi. La liturgia si svolge nello stesso identico modo di un matrimonio vero e proprio. Per questo motivo gli sposi dovranno occuparsi di inviare gli inviti con tutti coloro che desiderano condividere questo momento speciale.

Le idee per nozze d'argento sono davvero moltissime, a partire dalle decorazioni, dalle bomboniere a tema, alla location. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta su come organizzare e allestire un secondo matrimonio da favola. Uno degli aspetti da tenere in considerazione è che l'argento è il colore principale, poiché sta a sottolineare l'unione duratura della coppia ed è quindi opportuno metterlo in risalto a partire dalle fedi, bomboniere, inviti, decorazioni, confetti e torta nuziale. 

Nozze d'argento: la cerimonia in chiesa e le fedi

Ecco come organizzare la festa per i tuoi 25 anni di matrimonio

 

Arrivati a 25 anni di matrimonio si rende necessario rinnovare le promesse e questa cerimonia va svolta in Chiesa, proprio come la prima volta in cui vi siete detti si. Le nozze d'argento ripropongono lo stesso iter di un matrimonio vero e proprio. Se è possibile, sarebbe carino cercare di coinvolgere il sacerdote che vi ha sposati in passato, ma se non lo si riesce a contattare va bene anche il parroco della parrocchia locale.

Dal momento che il rinnovo delle promesse è una cerimonia vera e propria va fatta solamente se il sentimento religioso (oltre che quello d'amore) è ancora forte e intatto. Il momento della liturgia si svolge come da metodo classico con le letture. Queste possono essere le stesse utilizzate 25 anni prima nel matrimonio.

Inoltre, il rinnovo delle promesse matrimoniali prevede anche lo scambio delle fedi. Queste sarebbe opportuno che fossero in argento, poiché questo è il leit motiv di tutta la festa. Tuttavia ci sono due soluzioni possibili: la prima soluzione prevede l'acquisto di nuove fedi in argento, scelte in base ai gusti personali, con o senza brillante, bombata oppure dritta; mentre la seconda soluzione permette di far modificare la propria fedina originale dal vostro gioielliere di fiducia.

Al giorno d'oggi è possibile far inserire un filo centrale in oro bianco nel mezzo dell'anello nuziale, togliendo una striscia d'oro giallo. L'aspetto positivo è che gli anelli possono essere personalizzati come meglio si crede, non solamente quelli nuovi ma anche quelli originali che erano stati scambiati ben 25 anni prima.

Nel caso invece optiate per una fede nuova, è bene ricordare che quelle in argento sono davvero molto belle ed originali. Queste possono essere vistose ed importanti oppure semplicissime, l'importante è che siano amate e indossate da entrambi i partner della coppia per suggellare la loro unione. Un ultimo aspetto riguardante la cerimonia in Chiesa è la presenza o meno di testimoni.

In realtà, non è necessaria la presenza di testimoni per le nozze d'argento, tuttavia sono molte le coppie che desiderano rendere testimoni di questa cerimonia i loro figli, non presenti 25 anni prima, e ormai spesso adulti o ragazzi. In questo caso non c'è nessun problema, è sufficiente informare il sacerdote o il parroco.

Gli inviti per le nozze d'argento: quali usare e chi invitare per i 25 anni di matrimonio 

Quali inviti usare e chi invitare per le nozze dargento

 

Gli inviti per le nozze d'argento sono d'obbligo poiché si tratta di una cerimonia vera e propria. Dal momento che il tema principale sono le nozze d'argento, anche gli inviti devono rispettare il tema argento con tutte le possibili sfumature.

Sono molto indicati gli inviti con la doppia foto, ovvero riprendere una foto del matrimonio di quando vi siete sposati con una foto attuale, magari che racchiude l'intera famiglia che avete creato. Le partecipazioni per le nozze d'argento devono avere come tema l'unione e la forza del vostro amore.

Una frase carina che racchiude tutto l'amore vissuto in 25 anni può essere: vi aspettiamo tutti per la cerimonia e un rinfresco per brindare nuovamente all'amore. Un altro invito, totalmente diverso ma pur sempre adatto all'occasione è: l'amore c'è più forte di prima, la buona musica anche e la tavola è apparecchiata. Ti aspettiamo per condividere con noi questo importante traguardo.

Come si può vedere gli stili comunicativi per gli inviti possono essere i più diversi ma il filo conduttore che li lega è sempre quello di percepire un sentimento di allegria, gioia, unione e amore.

Le partecipazioni devono tuttavia essere sobrie ed eleganti: le migliori sono sui toni dell'argento, grigio, tortora e bianco. Anche dei semplici bigliettini per l'annivesario sono indicati, l'importante è che rispecchino sempre la personalità e i gusti degli sposi.

Infine, gli invitati per le nozze d'argento devono essere in primis i parenti. La cosa più bella durante questa cerimonia è ritrovarsi con i propri figli, e perché no, i nipoti. Anche gli amici devono essere presenti, anche se comunque bisogna tenere in conto che le nozze d'argento sono in genere più intime e private. Nonostante tutto, gli amici di vecchia data sono ben graditi purché vi siano sempre stati presenti e accanto.

La location per festeggiare le nozze d'argento

Location per festeggiare le nozze dargento

 

La scelta della location per festeggiare le nozze d'argento è una questione molto personale. Risulta molto in voga festeggiare nella propria casa, facendo una festa che sfrutti il giardino oppure la terrazza. Questo, è per sottolineare al massimo la cerimonia intima, aperta solamente alle persone più care che hanno accompagnato gli sposi nei 25 anni. Se la coppia opta per un ricevimento privato nella propria dimora, è consigliato affidarsi al catering oppure ad uno chef a domicilio che avrà cura di preparare tutte le portate o il buffet richiesto.

 

CATERING E CHEF A DOMICILIO PER LE TUE NOZZE D'ARGENTO

 SCOPRI

 

Completamente diversa è l'ambientazione se si sceglie come location una villa o una dimora storica, indicate per tutti coloro che vogliono un ricevimento principesco. Infatti, il raggiungimento delle nozze d'argento è un traguardo importante che deve essere festeggiato come meglio si crede.

Altre due opzioni per festeggiare le nozze d'argento sono il ristorante con sala ricevimenti o un agriturismo. Senza dubbio sono due scelte molto differenti dalla villa o la dimora storica, ma spesso vengono presi in considerazione perché dispongono di sale adatte per feste e ricevimenti, perché propongono menú con prodotti di qualità e spesso a KM 0 o perché mettono a dispozione parchi e giardini in cui allestire gazebo per aperitivi e ricevimenti all'aperto.  

Sia che scegliate un catering o uno chef a domicilio che optiate per una villa, una dimora storica, un ristoranete o un agriturismo il consiglio è quello di cominciare a muoversi con qualche mese di anticipo e chiedere almeno due o tre preventivi per poi poter scegliere la soluzione migliore per le vostre esigenze. 

 

TROVA LA LOCATION PERFETTA PER LE TUE NOZZE D'ARGENTO

 SCOPRI

 

Nozze d'argento: come vestirsi?

Nozze d'argento ecco come vestirsi

 

Gli sposi devono essere i protagonisti indiscussi della cerimonia, è tuttavia indicato un abbigliamento sobrio, specialmente per la donna. Il consiglio principale riguardo all'abbigliamento e ai vestiti degli sposi è di non esagerare e non strafare. Quindi per i 25 anni di matrimonio vengono privilegiati tailleur da donna, siano essi a modello pantalone o gonna. D'altro canto, se la sposa è molto giovanile, può anche optare per un vestito, meglio se lungo, elegante e dalla linea scivolata. Davvero sconsigliati tutti i modelli aderenti, oppure con gonne sopra il ginocchio. Dovete essere si i protagonisti, ma senza risultare eccessivi.

Il colore degli abiti per le nozze d'argento e ovviamente l'argento. Si ad un argento pastellato che richiama quasi il grigio chiaro, mentre non è indicato un abito argento con paillettes brillanti. Piuttosto, si può scegliere di aggiungere un dettaglio, come una spilla, un fiore o un ventaglio.

Per l’uomo un vestito con giacca e pantalone grigio, blu o nero vanno benissimo, a cui abbinare una camicia bianca e cravatta scura, come le scarpe. 

Il menù per i 25 anni di matrimonio

Menù per 25 anni di matrimonio

 

Non per forza il menù per il pranzo delle nozze d'argento deve essere lungo ed elaborato.

Un esempio di menù può essere quello di un ricco buffet, soprattutto indicato nel caso della location nella propria abitazione. Il buffet può includere portate fredde e calde, iniziando da antipasti e finger food, per poi continuare con sformati caldi. A seguire è possibile inserire due primi a scelta e successivamente, molto carina è l'idea di fare una frittura di verdure e pesce, sul momento dagli chef.

Caso diverso invece se si desidera un menù completo. Un classico esempio da menù di agriturismo può essere quello con due antipasti, generalmente uno freddo e uno caldo. Per l'antipasto freddo si può optare per un insalatina di stagione un po' elaborata e per il caldo un soufflè con una fonduta al formaggio. A seguire, si può inserire un primo ( a scelta tra pasta o zuppa) e un secondo con contorno di stagione.

Infine, il menù più elaborato è quello principalmente indicato per la location sfarzosa ed elegante. Dopo stuzzichini e aperitivi scelti in base alle preferenze della coppia, sono consigliati almeno due o tre primi. Solitamente si usano alimenti di prima scelta e pregiati in modo da dare valore ai piatti. Preparazioni sfiziose e presentazioni dei piatti suggestive arricchiscono il tutto. 

Per finire almeno due secondi che richiedono tagli di carne ricchi e saporiti con contorno di stagione. Il vino è una scelta fondamentale per dare corposità e prestigio al menù. Sono indicati tutti quei vini lasciati invecchiare qualche anno in cantina, rotondi, dal gusto persistente e pieno. Bisogna anche considerare lo spumante e il moscato per il fine pasto.

Affidarsi ad una azienda di catering è sempre una soluzione ottimale sia per quanto riguarda la scelta del menú che per l'organizzazione della festa nel suo compleasso. Inoltre, se non si dispone di una location, le aziende di catering sono in grado di proporre delle ottime soluzioni per tutti i gusti ed esigenze.

 

CATERING E CHEF A DOMICILIO PER LE TUE NOZZE D'ARGENTO

 SCOPRI

La torta per le nozze d'argento

torta per nozze dargento

 

La torta che va a concludere un evento così importante deve essere maestosa. Questa può essere realizzata con più piani, farcita con crema al limone, che è adatta a tutti. Come decorazione è da preferire qualche dettaglio in argento che richiami tutto il tema del matrimonio come cuori, pois o fiocchi argentati.

Tuttavia, moltissimi coppie non amano le torte imponenti e farcite, allora in questo caso si presta benissimo la classica crostata di frutta con crema pasticcera. Questa torta, sebbene sia molto semplice alla vista, richiama la genuinità, la concretezza e l'amore per le cose buone della vita.

Un altro esempio di torta può essere un pan di spagna con crema ai frutti rossi a forma di cuore. Oltre al gusto, sarà anche molto apprezzato dagli ospiti e dalla coppia di sposi.

Le bomboniere e i confetti per le nozze d'argento

Bomboniere e confetti per nozze dargento

 

Come qualsiasi cerimonia che si rispetti, pensare alle bomboniere e ai confetti è d'obbligo. Anche queste devono essere in linea con il tema della festa ed essere in argento.

Le idee per le bomboniere e confettata sono molte: sacchetti porta confetti argentato, svuotatasche con impresse le lettere dei partner in argento, scatoline porta anelli in argento. 

Decorazioni e addobbi per le nozze d'argento

Decorazioni e addobbi per le nozze dargento

 

Il tema delle decorazioni e degli addobbi deve essere coerente con il metallo prezioso.

Centrotavola, palloncini, rivestimenti delle sedie, petali e fiori e anche la tovaglia, tutto di colore argento.

Insomma, la sala al completo deve celebrare l'importanza di essere arrivati a questo traguardo importante e solido, proprio come il metallo argento.

Il Bouquet per le nozze d'argento

Bouquet nozze dargento

 

Il fiore più indicato in assoluto per il bouquet è l'Iris il cui simbolo è quello dell'unione, della fedeltà, della fiducia assoluta e dell'amore eterno.

L'Iris è diventato negli anni simbolo delle nozze d'argento. Tuttavia, anche le rose bianche sono adatte, l'importante è che siano legate da un nastro argentato.

cosa regalare per le nozze d'argento?

25 anni di matrimonio cosa regalare per le nozze dargento

 

Quando si viene invitati ad una cerimonia, il regalo è sempre d'obbligo.

Nel caso delle nozze d'argento, i regali più indicati sono tutti quelli che richiamano questo metallo, a partire da una cornice in argento, articoli di gioielleria, un bel vassoio d'argento oppure un vaso di cristallo.

Per chi volesse invece fare un regalo più originale, sono ben accetti massaggi, trattamenti, prenotazione alle terme o addirittura una crociera.

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?