Idee matrimonio

Idee per matrimonio: qual'è il vostro stile?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Idee per matrimonio divertente, matrimonio alternativo, matrimonio semplice o matrimonio elegante? Qual’è il vostro stile? 

Da quando avete deciso di sposarvi i vostri pensieri ed i vostri sogni viaggiano constantemente alla ricerca di idee per un matrimonio unico e indimenticabile? Non avete ancora chiare le idee per la chiesa o per il vostro matrimonio civile? Siete preoccupati per come intrattenere i bambini il giorno delle vostre nozze?  Non avete un badget sufficente per ogni dettaglio e state pensando a un matrimonio fai da te? In questo articolo troverete numerose idee per matrimonio che  si adattano a differenti stili e circostanze, e delle idee per organizzare un matrimonio low cost. 

Se tra sposo e sposa avete personalità e gusti divergenti, oppure volete essere sicuri di accontentare tutti gli invitati  (parenti, amici, colleghi e bambini), potete sempre trovare la giusta combinazione di idee per un matrimonio con uno stile unico e originale. Per guidarvi nella scelta dello stile che più si adegua al vostro matrimonio, pensate semplicemente a che personalità vi definisce, ma anche alla tipologia di invitati e a qualcosa che li coinvolga e riesca a soddisfare anche loro.

È possibile che dopo averci riflettuto e ripassato la lista degli invitati, siete ancora più confusi di prima. Non preoccupatevi, abbiamo selezionato per voi tante idee per quattro stili di matrimonio differenti e qualche idea per risparmiare!

 

IDEE MATRIMONIO: QUAL'È IL VOSTRO STILE? [Sommario]

Idee matrimonio: a cosa bisogna pensare?

Quando si organizza un matrimonio è indispensabile avere le idee chiare e curare ogni minimo dettaglio della cerimonia: quest'ultima, infatti, deve essere magica, speciale, indimenticabile. Tutti i particolari, dalla location all'abito, dalle decorazioni alla musica, devono risultare perfetti e in grado di suscitare l'ammirazione degli ospiti.

 

idee matrimonio cosa pensare

 

La festa deve naturalmente essere ravvivata da attività di vario tipo, danze, buon cibo: è essenziale che l'atmosfera dominante sia al tempo stesso romantica e giocosa. L'ambiente può essere impreziosito da elementi come le candele profumate oppure le lanterne, ottime soprattutto per un matrimonio all'aperto.

Il banchetto deve essere a sua volta ben organizzato, con pietanze per adulti e per bambini, dolci di tutti i tipi, tartine e stuzzichini, disposti in modo che risultino gradevoli anche da un punto di vista estetico.

Che si tratti di un matrimonio civile o in chiesa, il locale deve evocare una sensazione di calore e di familiarità, magari con l'aiuto di dettagli quali le composizioni floreali e i fiocchi di raso opportunamente collocati. A seconda del gusto personale degli sposi è possibile ispirarsi a diversi stili, tra cui quello retrò, quello shabby chic, quello minimalista oppure quello classico e fiabesco.

È indispensabile, infatti, che le idee matrimonio rispecchino il carattere e le passioni di coloro che compiono un passo tanto importante e che li rappresentino nella scelta dei colori, degli ornamenti e delle canzoni in sottofondo.

È fondamentale che il buffet sia variegato e che gli spettacoli di intrattenimento siano adeguati per grandi e piccini.

Idee per la chiesa

Le decorazioni costituiscono un fattore molto importante per un matrimonio in chiesa. L'ambiente, già di per sé accogliente, può essere reso ancora più ospitale tramite numerosi piccoli accorgimenti, tra i quali vanno naturalmente menzionate le candele dai colori pastello. In questo modo il locale sarà valorizzato da una serie di tenui luci dorate, una soluzione senza dubbio romantica e gradevole per la vista e per lo spirito.

Molto apprezzati sono anche i cestini in vimini pieni di fiori, questi ultimi non troppo profumati per non creare un effetto finale eccessivo: le rose, le ortensie e le camelie andranno benissimo a tale scopo.

 

idee matrimonio idee per chiesa

 

I bordi della navata possono essere abbelliti con vari metodi, in particolare con nastri di tulle bianco oppure con graziosi mazzetti di fiori. In alternativa alle candele, se si predilige uno stile più retrò, vi sono le lanterne in ferro battuto, perfette se di colore bianco. Il materiale in questione conferisce al contesto un autentico tocco di classe, l'ideale se gli sposi amano un arredamento in grado di evocare i tempi antichi.

Tra le idee per la chiesa più adatte a un matrimonio bisogna ricordare un altro oggetto ornamentale al giorno d'oggi piuttosto diffuso, ovvero le gabbiette per uccellini riempite con fiori dalle tonalità delicate: un appropriato richiamo allo stile shabby chic, attualmente spesso utilizzato nell'ambito delle cerimonie di nozze.

Idee per matrimonio civile

Qualora si opti invece per un matrimonio civile, vi è una possibilità ancora maggiore di personalizzare l'evento. Innanzitutto la scelta della location per la celebrazione del rito civile è ovviamente più varia: spesso i novelli sposi propendono per una sala comunale da allestire con tavoli di legno e addobbi, per una terrazza o per un giardino pubblici, sempre e quando siano spazi autorizzati per questo tipo di celebrazione. I matrimoni all'aperto possono essere davvero romantici una volta scongiurato il pericolo del cattivo tempo, soprattutto se lo spazio circostante è dominato dalla natura.

 

idee matrimonio - idee per matrimonio civile

 

Bisogna sfatare il mito secondo cui una cerimonia civile sarà inevitabilmente più fredda e spoglia rispetto a una religiosa, poiché anche in questo caso è possibile ricorrere a decorazioni floreali, alle immancabili candele profumate e a un ottimo buffet.

Inoltre le idee per matrimonio civile includono interessanti e originali varianti, tra cui le promesse personalizzate scritte su fogli di pergamena e la lettura di brani in prosa o in versi adatti all'occasione.

Anche per quanto concerne la musica vi è un'ampia possibilità di scelta: la cerimonia potrà essere accompagnata da una colonna sonora selezionata appositamente dagli sposi, strumentale oppure valorizzata da una bella voce melodiosa. Per la festa invece meglio alternare canzoni più lente con altre più ritmate e vivaci, in modo che gli invitati possano divertirsi al massimo con le danze.

Complessivamente la cerimonia civile deve sottostare a una quantità minore di regole rispetto a quella in chiesa e può essere celebrata ovunque, persino su una spiaggia oppure in riva a un lago se autorizzati dal comune. La festa potrà essere resa ancora più memorabile tramite suggestivi riferimenti a riti simbolici, ad esempio quello dell'acqua per chiedere la protezione della natura sui presenti.

Inoltre, se si opta per sposarsi in comune, celebrando il rito ufficiale nella Casa comunale, si può poi ripetere la cerimonia "simbolica" totalmente personalizzata, nel giardino di una villa, in una dimora storica o comunque in una location che oltre a ospitare il ricevimento garantisce anche la possibilità di organizzare il rito civile in loco. 

Idee matrimonio divertente

Se siete una coppia allegra e divertente, sicuramente non vorrete lasciare spazio alle noia proprio il giorno del vostro matrimonio.

Il momento della cerimonia sarà carico di tensioni ed emozioni difficili da nascondere, in cui il vostro amore sarà l’unico protagonista. Tuttavia, dopo aver pronunciato la formula magica “si lo voglio”, il vostro matrimonio si convertirá in una grande festa che condividerete con le persone più speciali.

Vediamo insieme una selezione di idee originali per un matrimonio divertente, in cui la noia sarà bandita.

 

Tableau matrimonio: IDEE DIVERTENTI E ORIGINALI

Durante l'attesa degli sposi al ricevimento, gli invitati si concedono del tempo per curiosare ed ammirare la location.  Ma sopratutto vanno alla ricerca del tableau mariage per scoprire con chi compartiranno il tavolo a loro destinato.

Questa è un'ottima occasione per dare inizio al ricevimeto del vostro matrimonio con una nota divertente.

Nei matrimoni moderni, il tradizionale e sconsiderato tableau de mariage di un tempo si è trasformato in uno degli elementi principali di decorazione e spesso usato per introdurre il tema scelto dagli sposi per il loro matrimonio.

Nella creazione del tableau per matrimonio, potete quindi sbizzarrirvi e personalizzarlo scegliendo come tema ciò che più vi appassiona.  La scelta del tema è davvero ampia. Qui di seguito vi propiamo alcune idee per far si che il tableau degli invitati renda il vostro matrimonio divertente fin dal principio.

Tra i grandi classici ritroviamo temi quali cinema e musica. Potete scegliere, per esempio, un genere cinematografico per ogni tavolo, oppure scegliere i vostri film preferiti. Immaginate il tableau mariage decorato con locandine dei film, nastri cinematografici, e perchè no, foto degli sposi con accessori emblematici dei vari generi cinematografici.

Se siete amanti della musica e non volete farla mancare il giorno del vostro matrimonio, potete sceglierla come tema decorare il tableau degli invitati. Ci sono mille idee da realizzare con il tema musicale. Anche in questo caso potete optare per assegnare ai singoli tavoli, vari generi musicali, canzoni o cantantanti preferiti, oppure strumenti musicali. Potete giocare utilizzando copertine degli album musicali che amate di più, vinili con etichette personalizzate. E per dare un ulteriore tocco di originalità, potete trasformare il vostro tableau de mariage in un jubox.

 

tableau de mariage con dischi musicali

 

Futuri sposi avventurieri e giramondo possono invece scegliere il tema viaggio per decorare il tableau de mariage. Potete ad esempio trasportare i vostri invitati nei luoghi che avete visitato insieme o dove sognate di viaggiare in futuro. Cosa ne pensate di utilizzare como tableu un mappamondo girevole o da parete, dove poter tracciare un percorso di viaggio con delle bandiere a ventosa o con dello spago colorato? Oppure una mappa del mondo in bella vista con i tavoli assegnati ai diversi paesi visitati, come in questa fotografia offerta dal Pontino Catering

 

idee matrimono tableau de mariage intero

 

Un’altra idea per mantenere un’atmosfera divertente durante il ricevimento del matrimonio è quella di simulare dei veri e propi biglietti da viaggio andata/ritorno per il destino scelto e con partenza dalla location del matrimonio. Potete utilizzare i biglietti nominativi come segna posto per gli invitati, per farli viaggiare con la fantasia, e strasformare così il vostro matrimonio in una divertente avventura indimenticabile. In questo caso il tableau mariage può simulare lo schermo delle partenze di un aeroporto, come in questa fotografia offerta da Pepe Catering di Roma:

 

tableau mariage - pepe catering

Tableau mariage - Pepe Catering - Roma

VAI ALLA SCHEDA 

Prendendo spunto dalle idee che vi proponiamo potrete creare un momento divertente intrattenendo gli invitati nella ricerca del tavolo a loro assegnato. Basta lasciare spazio alla fantasia ed all'originalità. Ed ora, quali idee per il tableau de mariage vi stanno frullando per la testa?

 

idee Intrattenimento per matrimonio divertente

Per rendere un matrimonio divertente, senza dubbio, bisogna puntare sull’intrattenimento degli invitati durante il ricevimento. Non dimenticate però che prima di tutto il divertimento deve essere assicurato per gli sposi. Per voi sarà un giorno indimenticabile, quindi programmate ogni cosa in base alle vostre personalità ed alle vostre preferenze.

Detto questo, passiamo al divertimento con delle idee da mettere in pratica che faranno felici tanto gli sposi come gli invitati.

Angolo dei sigari e cocktail personalizzati 

Un dettaglio molto apprezzato dagli invitati fumatori è quello di allestire l'angolo dei tabacchi, dove far trovare una scelta selezionata di sigarette dai gusti speciali e dei sigari. Se poi anche gli sposi sono fumatori, sicuramente è un ottima scelta per concedersi dei piacevoli momenti di relax con i loro invitati e scaricare la tensione accumulata. Per farvi un'idea su come allestire un angolo dei sigari vi proponiamo due immagini offerte dal Ristorante il Villino, in provincia di Macerata

 

idee per matrimonio il villino treia angolo tabacchi

 

Idee per matrimonio - Angolo dei tabacchi - Il Villino - Treia

 

E per accontentare proprio tutti, un' altra idea per un matrimonio divertente è quella di far decollare la vera festa creando l'angolo dei cocktails personalizzati. 

Imbandite un bancone bar con frutta di tutti i tipi e colori, sciroppi e aromi che ognuno potrà mescolare secondo i propi gusti. Potete anche sistemare delle lavagne sui cui gli invitati possono scrivere la personale ricetta del loro cocktail. Per aggiungere un tocco d'effetto, potete affidarvi ad un barman professionista e realizzare dei cocktails davvero speciali con delle guarnizioni artistiche.

 

idee matrimonio cocktail originale

 

Ed infine,  un'ultima idea per lasciare un ricordo indimenticabile del vostro divertente matrimonio. 

Realizzate dei bicchieri personalizzati con i nomi degli sposi e la data del vostro matrimonio, aggiungendo magari anche una piccola frase. Come alternativa alle classiche coppe di vetro, potete scegliere dei boccacci da conserva, una tendenza in voga nei bar moderni. Saranno utili agli invitati per degustare i loro cocktails ed un'originale gadget delle vostre nozze.

Ed ora, non resta che brindare a piú non posso. Chin-chin!

Photoboot 

Il Photo Booth, ormai è l'invitato d'onore presente ad ogni matrimonio giovanile e moderno. Per cui, se volete garantire il successo di un matrimonio divertente, non potete far mancare la magia del photo booth al vostro ricevimento di nozze. È possibile che siate già preparati su questo tema, e magari avete anche sperimentato l'esperienza di persona.

 

il pontino catering photo booth

 

Il photo booth è un'idea perfetta per intrattenere gli invitati e per regalare agli sposi dei ricordi fotografici davvero speciali. Si tratta di allestire una zona con l'occorrente per realizzare delle foto divertenti fai da te. 'Photo booth', tradotto dall'inglese significa cabina per foto, proprio come le apposite cabine per le fototessere che troviamo per strada. Senza dubbio le avrete usate per rinnovare la foto della patente scaduta, ma pensate a quante volte vi sieti nascosti dietro la tendina semplicemente per avere un'istantanea di un bacio con il vostro amoroso o delle smorfie con i vostri amici.

 

idee matrimonio photo booth allegro

 

Vi sta venendo voglia di avere un photo booth esclusivo per il giorno delle vostre nozze? Realizzarlo è davvero semplice! Basta una macchina fotografica, una scenografia, degli accessori stravaganti e tantissima fantasia e creativitá. Potete affidarvi ad uno fotografo professionista e ricreare un vero proprio set fotografico, oppure se volete facilitare le cose agli invitati più timidi, potete puntare sui selfies. 

 

idee matrimonio photo booth ragazze

 

Procuratevi una polaroid o una macchina digitale da collegare con una stampante fotografica. Per allestire la scenografica potete inspirarvi al tema che avete scelto per il vostro matrimonio. Se ancora non ne avete scelto uno, fatevi inspirare dalle idee che proponiamo nel paragrafo sul tableau per matrimonio divertente

 

Idee matrimonio-Photo booth a tema

 

Come sfondo per le foto potete giocare con teli, stoffe e nastri colorati. Un'idea molto gettonata è quella di usare delle cornici vuote dove vengono inquadrate le buffe facce degli invitati. 

 

idee matrimonio photo booth gruppo

 

Per ottenere un'effetto 3D potete intagliare delle cornici su di un grande pannello. Le facce delle persone risalteranno sullo sfondo che si intravede dalle cornici vuote, dando all'immaggine profondità e creando così un effetto 3D. Sopratutto, non dimenticate di mettere a disposizione oggetti ed accessori vistosi e stravaganti, relazionati con il tema delle nozze.

Ed infine, sarà presente un album fotografico, accompagnato con nastri adesivi e penne colarate per raccogliere tutti gli scatti e lasciare dediche per gli sposi.

Combinando tutti questi dettagli, il photoboot  sarà la vostra garanzia per un matrimonio divertente, sorridente ed indimenticabile.

Tre idee alternative per un matrimonio divertente e sorprendente

Sorprendete i vostri invitati organizzando una tra queste attività che vi proniamo, per un matrimonio 100% originale e divertente.

    1. Caricature degli invitati al matrimonio. Cosa ne pensate di sostituire il classico album fotografico degli invitati con una raccolta delle loro caricature? Contrattate un ritrattista che realizzi le caricature dei vostri invitati durante la cerimonia. Potete anche chiedere agli invitati di corredare i loro ritratti con fumetti contenenti le loro dediche. Procuratevi uno scanner in modo da poter generare due copie, una per il vostro diverventente album di matrimonio e una per gli invitati.
    2. Sagome degli invitati. Un’altra idea artistica per intrattenere e divertire i vostri invitati è quella di affidarvi ad un professionista che realizzi le silhouettes degli invitati con dei cartoncini neri o colorati. Le silhouettes accompagnate da dediche potranno essere incollate sul libro degli invitati. Gli sposi potranno così portare a casa un ricordo davvero speciale delle loro nozze.
    3. Cabaret con aneddoti divertenti. Se avete uno spiccato senso dell’umorismo, potete ingaggiare un cabarettista o un comico e proporgli di preparare uno sketch diverte sul matrimonio. Per creare un colpo di scena, fate in modo che gli invitati diventino i protagonisti della storia. Mettetevi d’accordo con il comico e fornitegli degli aneddoti divertenti sui vostri amici, parenti o colleghi. Così lo spettacolo sarà acora più divertente e coinvolgente.

 

Bolle di sapone all’uscita degli sposi

Un'altra buona idee per rendere il matrimonio divertente è quella di reinterpretare certe piccole ma significative tradizioni. Allora pechè non sostituire il tradizionale riso, con delle bolle di sapone? Non avere paura di rompere gli schemi classici.

Cambiando il riso con le bolle di sapone infatti creerete uno scenario alternativo per immortalare degli scatti originali della vostra uscita al termine della cerimonia, e allo stesso tempo divertirete i più piccini.

 

idee matrimonio bolle sapone

 

Inoltre i contenitori per le bolle personalizzati, possono diventare un gadget del vostro matrimonio.

Idee scherzi matrimonio al ristorante

A un matrimonio non possono mancare gli scherzi degli amici e dei parenti degli sposi: nel corso della cerimonia, infatti, è necessaria una buona dose di divertimento e tanto senso dell'umorismo da parte degli sposi.

Striscioni e cartelloni colorati

Un ruolo fondamentale è svolto dagli striscioni e dai cartelloni colorati, i quali possono essere personalizzati con scritte simpatiche di vario tipo, di solito da parte degli amici del novello marito.

Pistole ad acqua

Le pistole ad acqua sono frequentemente adoperate per aggiungere un tocco di brio all'insieme, in particolare se il ristorante è all'aperto ed è possibile correre tutt'intorno, per quanto gli abiti eleganti lo permettano.

Lancio degli sposi

Un classico è il celebre lancio degli sposi, i quali vengono presi in braccio da un gruppo di persone e portati in giro in un vero e proprio trionfo.

Torta di polistirolo

Alcuni preferiscono ricorrere al trucco della torta di polistirolo o di cartone, straordinariamente simile a quella reale ma rivelata soltanto al momento del taglio. Ancora meglio se qualcuno fingerà di lasciarla cadere, spaventando in questo modo i poveri sposini.

Il giornale falso sul tavolo degli sposi

Parlando di idee scherzi matrimonio al ristorante non si può non citare il tipico giornale falso, con in prima pagina la notizia delle nozze e magari una foto divertente o imbarazzante, senza naturalmente esagerare, dei festeggiati: esso andrà collocato sul tavolo degli sposi, accanto ai piatti, e salterà subito all'occhio tra le risate generali.

 

IDEE giochi MATRIMONIO


Affinché una cerimonia nuziale sia perfetta, è indispensabile organizzare una serie di giochi finalizzati a divertire gli ospiti di tutte le età.

Caccia al tesoro

Tra i giochi durante il matrimonio più famosi vi è la caccia al tesoro, la quale dovrà essere allestita con attenzione in tutti i dettagli: gli invitati vanno divisi in squadre e cercheranno il tesoro sulla base di una serie di indizi riportati su foglietti di carta colorata. Il percorso deve essere ben strutturato e in grado di suscitare il costante divertimento di tutti i partecipanti.

Karaoke

Un gioco da molti apprezzato è il karaoke, il quale consente agli amici e ai parenti degli sposi di vestire i panni dei loro artisti preferiti interpretando le canzoni previste dal repertorio. Si va dai classici senza tempo ai pezzi più moderni e ballabili, passando per le sigle dei cartoni animati.

 

idee matrimonio divertente

 

Gioco domande agli sposi

Senza dubbio diffusi sono i giochi che prevedono delle domande, più o meno intime, rivolte agli sposi: sia lui che lei saranno obbligati a rispondere, purché non si scada in particolari eccessivamente personali.

La scarpetta di Cenerentola

Celebre tra le idee giochi per matrimonio è quello della scarpetta di Cenerentola, basato su un concetto leggermente particolare di ballo. Ciascuna invitata pone al centro della pista una propria scarpa e ogni uomo deve, di conseguenza, sceglierne una senza conoscere la proprietaria. Nulla di più indicato per rompere il ghiaccio e conoscere anche persone nuove.

Lotteria

Immancabile è la lotteria, o tombola del matrimonio, contraddistinta da regole molto simili a quelle del tradizionale gioco natalizio, compreso un premio finale per il fortunato vincitore.

Sedie musicali

Infine un ultimo sempreverde, le sedie musicali, con la variante dei palloncini su cui gli ospiti devono in tutta fretta sedersi non appena si interrompe la musica: chi resta in piedi viene eliminato. 

Idee matrimonio alternativo

È arrivato il momento di fare le cose sul serio, ed anche se siete una coppia ribelle e fuori dagli schemi, avete un cuore tenero che spinge a promettervi amore eterno con tanto di firma, ma....cederete soltanto a patto che il vostro matrimonio non sia mai e poi mai, uguale a tutti gli altri.

Per gli sposi organizzare un matrimonio alternativo è sicuramente eccitante e divertente. Dunque avete due possibilità:

  1. Preparare invitati e familiari dando delle anticipazioni, magari con indicazioni concrete, oppure
  2. Fare i misteriosi fino alla fine, per un sbalorditivo effetto sorpresa.

Ma cosa diranno i nonni e mamma e papà? Loro vi conoscono bene e sanno di cosa siete capaci, di sicuro basterà essere pesuasivi e convincenti per guadagnare il loro appoggio e comprensione. Sarà un’esperienza unica anche per loro!

Vediamo qualche proposta per organizzare un favoloso e sbalorditivo matrimonio alternativo.

 

Matrimonio alternativo: qual è il vostro stile?

Partiamo dallo stile. Uno stile informale vi permetterà di avere più libertà nel personalizzare il vostro matrimonio e renderlo differente.

Scegliete uno stile country chich se amate la natura o urban chich se volete un matrimonio metropolitano.

Optate per un matrimonio shabby chic se invece vi piacie il romanticismo del gusto retró della tradizione espressa in materiali invecchiati, pizzi, merletti e colori pastello.

Se avete delle passioni o degli hobby, potete organizzare un matrimonio a tema: matrimonio rock, matrimonio artistico, matrimonio ecologico, matrimonio marino, matrimonio vintage, matrimonio colorato, matrimonio esotico.

Scegliete quello che rispecchia di più la vostra personalità e trascinate gli invitati nel vostro mondo facendogli vivire un’esperienza indimenticabile.

 

Idee location per matrimonio alternativo

La location ideale per un matrimonio alternativo è uno spazio in cui i vostri invitati si possano muovere liberamente senza restare inchiodati ad una sedia per ore. Anche in questo caso la scelta è ampia: per esempio potete optare per un agriturismo, una tenuta o una casa rurale se volete un matrimonio in stile county; se invece cercate un'ambiente con arredi shabby chic troverete sicuramente un casale che saprà accontentare il vostro gusto. Se siete amanti del mare scegliete una location in spiaggia, e cosí via. 

 

matrimonio alternativo casale 4.5 roma

Matrimonio alternativo al Casale 4.5 - Roma

VAI ALLA SCHEDA 

casa alexis matrimonio country luxury

Matrimonio Country Luxury a Casa Alexis - Cupramarittima (AP) 

VAI ALLA SCHEDA 

Idee per trovare un catering che si adatta al vostro stile

Per il banchetto nunziale, un’alternativa ai menù tradizionali  sono i catering a buffet perché offrono più varietà e la possibilità di selezionare cucine internazionali se lo desiderate. Se volete qualcosa di più sorprendente ed anticonvenzionale allora perchè non allestire un food truck, un picnic o un mega barbecue?

 

matrimonio alternativo con barbecue il villino treai festa giardino

Matrimonio alternativo con barbecue al Ristorante il Villino - Treia (MC)

VAI ALLA SCHEDA  

Ci sono poi imprese di catering che offrono un'ampia scelta di stili alternativi per matrimonio, sia per quanto riguarda la scelta della location e gli allestimenti, che per il menú.

Per quanto riguarda il menú per matrimonio si può preferire un menù orientale, esotico, vegano  e di molti altri tipi sempre in pieno accordo ai gusti e lo stile degli sposi. Affidarsi a catering professionisti è sempre garanzia di professionalità che dà soddisfazione ai vostri gusti.

 

matrimonio alternativo maan catering roma sushi passionale

Matrimonio in stile orientale - Maan Catering - Roma 

Scopri di più 

Idee per scegliere allestimenti e decorazioni originali

Nella scelta di allestimenti, decorazioni, partecipazioni e bomboniere siate fantasiosi ed originali giocando con colori, materiali e composizioni alternative, ma, sempre cercando di mantenere l’atmosfera di una cerimonia nunziale. Anche in questo caso catering e location hanno sempre qualcosa da offrire che ti sembrerà perfetto per il tuo matrimonio.

 

Idee per matrimonio - Liverotti Catering Roma - dettagli tavolo

Idee per matrimonio - Liverotti Catering - Roma

Scopri di più 

Idee per trovare l'intrattenimento giusto

Coinvolgete tutti gli invitati, parenti, amici e colleghi, facendoli sentire a loro agio. Una band dal vivo, una jam session per chiunque sappia cantare o suonare uno strumento; inchiostri, pennelli e tele bianche per chi voglia dedicarvi un disegno o una poesia; una caccia al tesoro per trovare le bomboniere; una corrida per vincere un premio. Vi divertirete come matti, e vi verrà voglia di risposarvi.

 

Idee per abito alternativo per matrimonio

Ed infine se volete essere dei veri sposi alternativi, osate nella scelta dell’outfit. Disegnate il vostro abito. Non limitate la ricerca ad atelier per abiti da sposa, l’abito perfetto può nascondersi in qualsiasi negozio o mercatino vintage. Lungo o corto, largo o stretto, bianco o colorato, non importa la combinazione, scegliete quella che preferite di più e che vi faccia comunque sentire delle vere spose. Anche lo sposo, può rendere il suo abito alternativo, giocando con stoffe, colori e fantasie. Magari, senza dover svelare troppo l’uno a all’altra, potete decidere insieme lo stile dei vostri abiti.

 

Idee matrimonio semplice

Se avete deciso di sposarvi, sieti amanti della semplicità e della sobrietà e sopratutto siete degli anticonformisti, di sicuro vorrete che il vostro matrimonio rispecchi queste caratteristiche. Vi diamo qualche consiglio per organizzare un matrimonio semplice, ma con stile ed eleganza.

Ricordate che la semplicità si connota come qualcosa di elementare, escludendo la complessità. Per cui organizzare un matrimonio semplice, dovrebbe risultare più facile ed economico, ma questo dipende solo da voi. Non preoccupatevi per il pensiero che il vostro matrimonio possa essere misero, spoglio o noioso. Un matrimonio semplice, può essere più elegante e ricco di un matrimonio lussuoso.

Inoltre, per una cerimonia semplice, non dovete rinunciare a nulla, ma soltanto prendervi cura nei minimi dettagli di tutto ciò che è essenziale e indispensabile, eliminado il superfluo e gli eccessi. Vediamo insieme come.

 

Allestimenti per matrimonio semplice

Per gli allestimenti e le decorazioni scegliete pochi elementi, ma scelti con cura, anche diversi, ma armoniosi tra di loro. Via libera al fai da te. Se non avete molto tempo, reciclate o riadattate oggetti destinati ad altri usi e trasformateli in elementi decorativi, usate luci e candele. La semplicità non ammette complicazioni, con poche cose e tanta fantasia e creatività potete creare delle fantastiche ed eleganti composizioni per il vostro matrimonio.

 

idee matrimonio addobbi semplici bianchi

 

idee matrimonio colori addobbi semplici

 

Fiori e bouquet per matrimonio semplice

Usate la vostra creatività anche per la scelta dei fiori e del buquet. Chi l’ha detto che i fiori debbano essere freshi? Gli stili perfetti per un matrimono semplice sono il country chich, shabby chich o vintage. Se avete scelto uno di questi, allora scegliete fiori essiccati per il vostro buquet, che utilizzerete anche per allestimenti, alternati con raffia, spighe di grano, bacche ecc...Se preferite fiori freschi, allora optate per  la semplicità e modestia dei fiori di campo, girasoli, lavanda. Perfetti per riempire il vostro matrimonio di romanticismo con semplicità.

 

idee matrimonio bouquet bianco

 

Ricerca della location per matrimonio semplice

Una delle prime cose da spuntare sull’agenda degli sposi è la scelta della location. Si stanno diffondendo sempre di più i ricevimenti infomarli all’aperto, ideali per date estive o primaverili. Oltre al classico buffet, nei matrimoni semplici e alternativi si sta introducendo la formula del picnic e barbecue, organizzati a regola d’arte, tra tocchi campestri e chich. Cosa c’è di più semplice ed autentico, di sposarvi circondati dalla natura o da paessaggi mozzafiato.

 

idee matrimonio divertente

 

Se siete amanti dell’inverno e dell’autunno, location modeste e sobrie sono ideali per un matrimonio semplice. Scegliete ad esempio, un agriturismo immerso nelle campagne o tra le montagne, oppure il vostro ristorante o trattoria preferiti in città, e chiedete di occuparvi voi stessi delle decorazioni, per ricreare l’atmosfera che desiderate.

 

idee matrimonio country

 

Look e abito per matrimonio semplice

Passiamo all’outfit della sposa. In un matrimonio semplice, trionfa la naturalezza e l’essenzialità. La sposa adotta un look acqua e sapone, con capelli sciolti o un morbido semiraccolto, con fiori tra i capelli. Il makeup non troppo vistoso, dovrà risaltare i vostri lineamenti senza appesantirvi ed al tempo stesso illuminante, per eliminare la stanchezza e gli inistetismi.

 

idee matrimonio pettinatura con fiori

 

idee matrimonio fiori capelli

 

Il vostro abito da sposa, sarà tutt’altro che un principesco abito convenzionale. Scegliete abiti morbidi, fluidi e delicati, senza troppi luccichii. Se vi sposate all’aria aperta o in piena natura, potete adottare un look casual. Gli abiti due pezzi, gonna lunga e top, o stile vintage, sono in voga e vi faranno sentire bellissime e romanticissime per vivere un matrimonio semplicemente perfetto.

 

idee matrimonio abbigliamento originale

Idee matrimonio elegante

idee matrimonio bouquet viola

 

Eleganza è ciò che converte la semplicità in raffinatezza. Questo binomio è particolarmente amato e ricercato dagli sposi per le loro nozze. La chiave per organizzare un matrimonio elegante è saper combinare in modo equilibrato questi due elementi, semplicità e raffinatezza, creando quell’armonia che è propria dell’eleganza.

Se state progettando un matrimonio elegante, vi proponiamo alcune idee e suggerimenti, perchè sia semplicemente perfetto! È importante conoscere le linee guida per rendere un matrimonio elegante e, se le seguite sarà più facile orientarvi nelle decisioni da prendere. Sopratutto, fatevi guidare dal buon gusto, ed evitate gli eccessi. Ricordate che un matrimonio può essere elegante e raffinato,  senza essere dispendioso.

 

La scelta della location per matrimonio elegante

Una decisione prioritaria ed incisiva per organizzare un matrimonio elegante è la scelta della location. La location giusta infatti, dovrà fornire uno scenario perfetto per un matrimonio elegante, distinto e con stile, senza necessità di troppi sfarzi e lussi. Vi offriamo qualche spunto per farvi ispirare nella ricerca della location.

All'aperto o al chiuso, antica o moderna, le caratteristiche della location adatta ad un matrimonio elegante possono variare in base allo stile che connota le vostre nozze:

Un antica dimora, in cui la bellezza delle facciate e degli ambienti esterni preserva sapientemente il fascino della storia che custodiscono gli ambienti interni, è una location perfetta per un matrimonio elegante, ricercato e signorile.

 

idee per matrimonio elegante a palazzo carradori montefano

Idee per matrimonio elegante - Palazzo Carradori - Montefano (AN)

VAI ALLA SCHEDA  

Un castello è la location che sceglierete se desirerate che il sogno delle vostre nozze si trasformi in fiaba.

 

Idee per matrimonio elegante in un castello - Villa de Castelletta - Fermo

Idee per matrimonio elegante - Villa de Cstelletta - Rapagnano - (FM)

VAI ALLA SCHEDA  

Un meraviglioso hotel, che offre viste mozzafiato sullo skyline della vostra amata cittá, sarà perfetto per un matrimonio elegante dall'aria urban chich.

 

idee per matrimonio elegante the church palace roma

Idee per matrimonio elegante - The Church Palace - Roma

VAI ALLA SCHEDA 

Se siete amanti della natura e celebrerete il vostro matrimonio in estate, scegliete un giardino come location per organizzare delle eleganti nozze paradisiache.

 

Idee per matrimonip elegante - Villa Boccabianca - Cupramarittima -  matrimonio in giardino

Idee per matrimonio elegante - Villa Boccabianca - Cupramarittima (FM)

VAI ALLA SCHEDA 

La scelta degli allestimenti e delle decorazioni

Scelta la location perfetta per celebrare il vostro matrimonio elegante, si passa ad un’altra decisione chiave, quella degli allestimenti e delle decorazioni. Prima di proseguirè però, è consigliabile scegliere una tematica che traccerà il filo conduttore delle vostre nozze eleganti, questo vi aiuterà ad individuare e combinare armonicamente tutti i dettagli che allestiranno la vostra cerimonia nunziale.

Le ultime tendenze in tema di matrimoni, vestono l'eleganza con nostalgiche note retrò che riprendono la classicitá del matrimonio tradizionale, ma, che si rinnovano con dettagli ricercati e sofisticati creando armonie chich. Da questa fusione nascono gli stili attualmente piú desiderati dai moderni promessi sposi quali lo shabby chich, con tocchi boho o country chich, oppure lo stile urban chich.

Il tema shabby chich è romantico e con incanto, in grado di risvegliare emozioni e ricordi, con dettagli che ricreano un'atmosfera calda e familiare, per far vivere un matrimonio da sogno. Per ricreare questo stile giocate con l’uso di candele, lanterne, gabbie e composizioni floreali a cascata, ed in tavola, non fate mancare la presenza di fiori e candele che spiccano su alti vasi e candelabri.

 

La scelta del colore predominante: tendenze e novità

Un’altro consiglio da non tralasciare, è la scelta di un colore predominante che esalterà l’ eleganza delle vostre nozze.

 

idee matrimonio bouquet colorato

 

Passano le tendenze, passano i colori, ma resiste eternamente un’unico indiscusso protagonista dell’eleganza: il bianco. Immerso in un’atmosfera total white, il candore del bianco, che richiama alla pulizia, all’ordine ed alla perfezione, è un’eccellente scelta per un elegante matrimonio sobrio e raffinato. Scegliete poi un colore o una paletta di colori che si accosteranno al bianco, per risaltare i dettagli. In questo modo potrete personalizzare il vostro matrimonio, rendendolo unico.

 

idee matrimonio vestito e bouquet bianco

 

idee matrimonio bouquet bianco rosa

 

idee matrimonio bouquet sposa

 

Potete scegliere i colori per le eleganti decorazioni delle vostre nozze in base al vostro gusto, adeguandolo alla location scelta, oppure alla stagione in cui vi sposerete. Ma, se volete essere sicuri di non sbagliare, vi consigliamo di consultare le predizioni per le nuove tendenze del colore, elaborate ogni anno dall’istituto del colore Pantone.

La tendenza per i matrimoni del 2018, ravviva la lucentezza dei metalli e non rinuncia a tocchi perlati, irridescenti e translucidi, perfetti per le decorazioni di un matrimonio elegante. Il colore eletto per il 2017 è il greenedy, una tonalità verde-gialla rassicurante e al tempo stesso rivitalizzante. Negli allestimenti per matrimonio, ritroviamo questa tonalità di verde che richiama le distese lussureggianti dei paesaggi naturali e si accosta con elenganza a tonalità neutre, pastello e brillanti, come il color nocciola, tonalità rosate, l’azzurro o un meraviglioso denim blue.

 

idee matrimonio bouquet originale

 

Ed ora a voi la scelta! Siete pronti per organizzare un meraviglioso matrimonio elegante indimenticabile?

Idee per bambini al matrimonio


Ogni matrimonio comprende, tra gli ospiti, numerosi bambini: è essenziale che anche loro possano divertirsi, proprio come gli adulti. Non è sempre facile intrattenere i più piccoli, i quali di frequente danno luogo a manifestazioni di insofferenza a causa della noia, della fame, del caldo; tuttavia basta ricorrere a pochi trucchetti affinché lascino la festa con un sorriso stampato sul volto.

Spettacolo di marionette

Tra le più diffuse idee per bambini vi è il classico spettacolo di marionette, allestito da uno o due animatori con alcuni pupazzi e un semplice teatrino con sipario di stoffa. I bambini adorano questo tipo di iniziative, in particolare se corredate da qualche allegra canzoncina.

Spettacoli di magia

Un'ottima soluzione consiste inoltre negli spettacoli di magia, spesso apprezzati anche dagli adulti, oppure nelle bolle di sapone: queste ultime possono essere regalate ai bambini al posto della tradizionale bomboniera.

Truccabimbi

Gli sposi talvolta ingaggiano delle figure in grado di truccare i più piccoli in modo simpatico, ispirandosi agli animali o ai personaggi dei cartoni animati, naturalmente utilizzando prodotti naturali e facilmente rimovibili.

Menú per bambini

Il menù deve comprendere pietanze adeguate e può essere utile allestire una tavolata destinata soltanto ai bambini. Essa potrebbe essere arricchita con fogli bianchi e pastelli oppure con giochini di plastica o di gomma, così da intrattenere gli invitati più giovani tra una portata e l'altra.

Idee MAtrimonio LOW Cost

Quante volte sentiamo dire, “Vorremmo sposarci, ma i risparmi non sono sufficienti”. Se anche a voi succede lo stesso cominciate a pensare a delle idee per organizzare un matrimonio low cost. Non lasciate che la decisione di celebrare l’amore eterno con il vostro compagno di vita e l’entusiasmo ed il desiderio di condivirderlo con le persone più care sia ostacolata da questioni economiche.

I clichè dei matrimoni tradizionali ci hanno abituato ad associare la cerimonia di nozze ad un evento dispendioso e di grandi dimensioni, a volte imponendo delle scelte prese soltanto per non deludere le aspettative degli invitati.

Per fortuna certi clichè si stanno superando poco a poco, per lasciare spazio ad un moderno concetto di celebrazione del matrimonio, che considera tante possibilità differenti per un matrimonio low cost che si adattano sempre di più alle esigenze degli sposi.

Perciò, se avete deciso di sposarvi e contante con un budget ristretto, niente panico! Ci sono tantissime alternative e soluzioni per risparmiare sul matrimonio, senza rinunciare alla cerimonia che avete sempre sognato. Vediamone alcuna insieme!

 

budget PER MATRIMONIO LOW COST

Come per ogni matrimonio, anche per organizzare un matrimonio low cost, pima di tutto, definite un budget e marcate le priorità per le vostre nozze. Avere le idee chiare su ciò che ritenete irrunciabile e ciò di cui potete prescindere, insieme ad una buona organizzazione, è fondamentale per avere le spese sotto controllo e rientrare nel budget prefissato. Comparate più preventivi e scegliete i fornitori che offrono il rapporto prezzi/servizi più vantaggioso per le vostre esigenze. Al giorno d'oggi è possibile trovare anche molte location low cost che non vi faranno mancare niente.

 

Scegliere la data di nozze per risparmiare

Per risparmiare sul matrimio, scegliete di sposarvi in bassa stagione, quindi tra ottobre-marzo, in giorni lavorativi, escludendo sabato e domenica.

 

LISTA invitati PER MATRIMONIO LOW COST

Se volete un matrimonio low cost puntante su un matrimonio intimo. La lista degli invitati, incide sui costi del ricevimento nunziale. Questo non significa che dovete rinunciare a condividere questo giorno con le persone a cui tenete di più. Questo problema può essere risolto organizzando un ricevimento diviso in due tempi. Un primo tempo, quello del pranzo o cena nunziale dedicato ai familiari e persone più care, ed un secondo tempo esteso ai vostri amici. Fate iniziare il secondo tempo con il taglio della torta e proseguite la festa con open bar, buffet di dolci e musica.

 

Location low cost

Scegliete una location economica che si adatti al vostro budget e che soddisfi le vostre preferenze. Per risparmiare sul vostro matrimonio scegliete location che si adattano a budget contenuti come agriturismi, chalet sul mare o in montagna. Scegliete comunque location semplici e puntante sull’atmosfera dell’intorno paseaggistico per arricchire la vostra cerimonia. 

Scegliete la cena al posto del pranzo, ed optate per la modalità a buffet, queste opzioni vi faranno risparmiare sul banchetto del vostro matrimonio. Se preferite il servizio al tavolo, puntante su un aperitivo di benvenuto e servite l’antipasto al tavolo.

Grazie al fai da te è semplice adornare la location senza spendere troppo, magari con barattoli in vetro a mo' di vasi per fiori, con scatoline di legno come portaconfetti oppure con piccoli sacchi di juta con all'interno delle piantine ornamentali.

 

Lista nozze per risparmiare sul matrimonio

Non siate timorosi nel chiedere sinceramente ai vostri invitati ciò di cui avete bisogno. Chiedete ai vostri familiari e parenti più stretti di contribuire con il loro regalo ai costi delle nozze facendoli partecipare alla copertura di qualche servizio o dettaglio. Oppure create una lista per il viaggio di nozze. Chiedete ai vostri amici di contribuire con delle quote alla realizzazione del vostro viaggio di nozze.

 

Abiti per sposa e sposo low cost

Risparmiare sull’abito da sposa senza rinunciare all’aleganza ed al suo effetto non è impossibile! Se non siete amanti degli abiti pomposi e dalle lunghe code, potete scegliere di indossare un abito da sera che vi faccia comunque sentire delle vere spose e vi faccia brillare tra tutte. Inoltre, questa scelta vi pemetterà di riutilizzae l’abito in altre occasioni. Visitate gli outlet, l’abito dei vostri sogni potrebbe anche trovarsi tra le vecchie collezioni. Chiedete a vostra madre, nonna, zia o qualche conoscente se conserva ancora il suo abito da sposa e se sono disposte a cedervelo per fargli riprendere vita. Potrete apportare delle modifiche e renderlo più attuale. Cosa c’è di più affascinante e romantico di indossare un abito vintage! 

Lo sposo invece, può scegliere un abito passepartout facilmente riutilizzabile in altre occasioni.

IDEE MATRIMONIO FAI DA TE


Ricorrere al fai da te è un'ottima soluzione per l'allestimento di una cerimonia nuziale low cost.

Per partecipazioni, decorazioni ed allestimenti low cost optare per il matrimonio fai da te vi consentirà di ridurre notevolmente i costi, con il vantaggio di personalizzare le vostre nozze rendendole originali. Per le vostre composizioni decorative usate ad esempio elementi della natura facilmente reperibili e che sono rappresentativi della stagione e del luogo in cui vi sposerete.

 

idee matrimonio fai da te

 

Sfruttate piante, fiori, frutta e verdura di stagione, ma anche sabbia, pietre, foglie, legno, conchiglie, pigne, paglia, spighe di grano, bacche.....insomma date uno sguardo a tutto ciò che vi circonda e mettetevi all’opera. Per elementi sintetici, prediligete materiali reciclati ed economici.

Se si possiede una certa abilità manuale è possibile realizzare pregevoli bomboniere fai da te, sacchetti profumati, inviti personalizzati.

 

Partecipazioni fai da te

Le partecipazioni fai da te, ad esempio, risultano molto graditi se i fogli sono di pergamena e decorati con romantici motivi floreali o cuoriformi.

 

Bomboniere fai da te

Anche le bomboniere possono essere costruite tramite il fai da te: gli ospiti apprezzeranno sicuramente regali originali e delicati come le saponette profumate, le confetture fatte in casa, le creazioni all'uncinetto, gli oggetti in pasta di sale. Una bomboniera realizzata a mano è indice di un'attenzione particolare nei confronti degli invitati, un vero e proprio segno di affetto.

 

Portaconfetti fai da te

Tra le idee matrimonio fai da te meritano di essere menzionati i porta confetti ricavati da sacchetti colorati, da retine, da cestini oppure da pezzi di cartone avvolti a cono.

 

Segnaposto matrimonio fai da te

Non di rado sono adoperati i segnaposto per matrimonio fai da te ricavati da materiali low cost, come i cartoncini variopinti su cui vengono scritti i nomi degli ospiti, poggiati direttamente sul tavolo oppure inseriti in tappi di sughero decorati da pizzi e merletti. Soluzioni alternative sono i barattolini in stile shabby chic, i sacchetti di lino chiusi da nastrini, le scatoline di carta e i centrini personalizzati con i nomi degli invitati. 

Commenti   

+15 # Manuela 2017-12-16 09:35
:-) ottimi consigli, si trovano mille idee per stuzzicare la fantasia e avere un punto da cui cominciare!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+6 # Paolo 2017-12-18 20:23
Un bell' articolo che però sarebbe più completo se ci fossero dei link a servizi matrimoniali ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+5 # Team Eventonic.it 2018-01-22 13:23
Citazione Paolo:
Un bell' articolo che però sarebbe più completo se ci fossero dei link a servizi matrimoniali ;-)

Ciao Paolo,
Abbiamo inserito dei link ai servizi matrimoniali. ;-)
Facci sapere cosa ne pensi.
Un saluto,
Il Team di Eventonic.it
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+4 # Paolo 2018-01-26 19:16
Ottimo. Devo dire che quella che più mi piace è The Church Palace. Bravi ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+10 # Valeria 2018-01-05 22:52
Articolo completo per non dimenticare alcun dettaglio!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+5 # Pamela 2018-01-14 13:12
Un articolo molto completo e ben scritto, che sarebbe perfetto se fossero segnalati i punti importanti con il neretto. Bravi! :lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+6 # Pat 2018-01-26 00:02
Belle idee per matrimonio divertente. Bellissimo il tableau con il mappamondo. Anche l'idea del jukebox mi piace molto! Due amici musicisti hanno fatto una cosa simile al loro matrimonio con le loro canzoni preferite. Grazie per le tante idee. Potreste inserire altre foto per prendere spunto?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Cosa cerchi?