frasi per san valentino

Frasi per San Valentino

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le coppie e tutti gli innamorati non hanno bisogno di un giorno stabilito per dimostrare il loro amore verso il partner, tuttavia la festa di San Valentino, celebrata annualmente il 14 febbraio, rappresenta un modo ulteriore per dedicare del tempo e delle attenzioni reciproche agli amanti. Sono molte le idee che possono essere messe in pratica in questa giornata speciale e di certo non mancano gli spunti da cui attingere per scrivere frasi per San Valentino indimenticabili e straordinarie.

Spesso quando si è alla ricerca di  idee per scrivere frasi per San Valentino ci si dimentica della bellezza di certe frasi d'amore che vengono considerate imbarazzanti, ridicole oppure superate perché legate ad un'età più giovanile. Tuttavia bisogna considerare il fatto che l'amore non ha tempo e la sua espressione spontanea, al di là dei modi, è da onorare sempre. D'altronde, chi teme che scrivere frasi d'amore e lettere per innamorati faccia ridere, può ricordare che anche lo scrittore e poeta Fernando Pessoa in una sua poesia affermava che "Le lettere d'amore, se c'è l'amore, devono essere ridicole".

 

Frasi per San Valentino lettera d amore

 

Se stai cercando  frasi per San Valentino per esprimere il tuo amore verso la tua compagna o il tuo compagno, puoi optare per la semplicità delle parole: un biglietto o una fotografia che riportino una frase scritta da te o presa da un libro che il tuo partner ha letto può essere un ottimo punto di inizio per rendere il giorno della festa di San Valentino diverso da tutti gli altri.

 

FRASI PER SAN VALENTINO [Sommario] 

 idee per frasi di San Valentino

Per trasformare questa giornata in un momento meraviglioso per te e per chi ami, puoi fare una rapida ricerca online cercando diverse idee di frasi per San Valentino. Sicuramente tra i risultati troverai qualcosa che ti suscita delle emozioni positive o che pensi possa piacere al tuo partner perché incline alle sue preferenze e ai suoi desideri.

In questo periodo dell'anno anche i negozi si adoperano per impreziosire per tutti il 14 febbraio fornendo tutto ciò che possa essere necessario come biglietti, oggetti personalizzabili, offerte per la coppia e molto altro.

 

Frasi per San Valentino biglietto

 

L'occasione è propizia anche per rispolverare tutto ciò che ha contraddistinto e contraddistingue la tua storia d'amore, come la canzone sulle cui note avete ballato la prima volta, o il film che avete visto quando è scattato il primo bacio, o semplicemente una torta simile a quella del vostro matrimonio per rievocare dolci ricordi.

Tutto questo, inoltre, può essere rifinito maggiormente scegliendo di accompagnare il momento con una scritta particolare, una lettera o alcune frasi scritte lasciando parlare i sentimenti. Le idee per San Valentino sono quindi molte e avrai l'imbarazzo della scelta di fronte a ciò che ti viene offerto. Rimane il fatto che, generalmente, godono di maggiore apprezzamento le cose realizzate da sé e che dimostrino l'impegno profuso per il proprio partner.

Le frasi per San Valentino: meglio quelle originali?

Molte persone amano ricevere in certe occasioni come la Festa di San Valentino un pensiero che sia frutto dei sentimenti del proprio partner, appunto perché inevitabilmente racchiudono al loro interno tutto l'amore che un partner prova per l'altro. Se anche tu preferisci questa modalità, il consiglio è quindi di metterti alla prova scrivendo delle dolci frasi per San Valentino che certamente saranno gradite da chi ami.

Indipendentemente dalla tua età anagrafica quindi, scrivere una frase tutta tua da dedicare a chi ami è una cosa straordinaria e assolutamente da valorizzare. L'amore è bello e così ogni sua sfaccettatura.

Anche un mazzo di fiori può arricchire il suo significato se accompagnato da un ben pensato biglietto contenente poche ma affettuose parole.

 

Frasi per San Valentino biglietto con rose

 

Nel caso in cui non fossi molto abile nella realizzazione di piccoli messaggi d'auguri o avessi delle difficoltà a trascrivere i tuoi sentimenti, non c'è alcun problema poiché puoi attingere da molteplici esempi sia in questa semplice guida sia nel mondo del web.

Altrimenti puoi optare per i testi letterari, magari quelli che il tuo partner ama leggere solitamente in modo da stupirlo ancora di più facendo leva su ciò che gli piace.

Le tipologie di frasi per San Valentino

Innanzitutto, se tra le idee per San Valentino stai cercando delle frasi devi decidere su che genere indirizzarti, ovvero sulla tipologia di espressione più incline alla tua persona. Se sei una persona capace di sdrammatizzare e il tuo partner adora il tuo senso dell'umorismo pui pensare a frasi ironiche, ma che contengono il fondo di verità dei vostri sentimenti.  

Se invece vuoi dare enfasi all'importanza trascendentale del vostro amore puoi scrivere frasi più cariche di significato, ma stai attento perché molti tendono a strafare scovando parole ricercate e il risultato che si ottiene è piuttosto pesante e irreale. La scelta migliore è far parlare il cuore e puntare sulla semplicità. L'amore è certamente un sentimento articolato e dotato di molte sfaccettature, tuttavia le piccole cose raggiungono più facilmente l'animo umano.

Ad esempio puoi pensare di riportare una poesia d'amore sul biglietto che vuoi regalare ma, a meno che chi ami non sia un amante della letteratura classica, spesso è più apprezzato lo stile contemporaneo.

La scelta su quale frase scrivere è tutta tua, basterà lasciarti guidare dal tuo animo per trovare quella migliore e più adatta alla tua storia storia d'amore che in molti casi con il tempo sfocia in una promessa di matrimonio. Oltre a questo, dovrai anche considerare la lunghezza e la costruzione di certe composizioni poiché anche un'espressione semplice accompagnata da un momento particolare e molto intimo può generare grande stupore negli occhi del tuo compagno o della tua compagna.

Alcuni esempi di frasi semplici per San Valentino

 

Frasi San Valentino frasi semplici

 

Qui trovi delle brevi composizioni per la festa di San Valentino, si tratta di forme semplici e molto dirette, perfette per completare la realizzazione di un regalo o anche da lasciare sopra al comodino di chi ami prima di uscire per andare a lavorare, in attesa di una serata speciale.

  • Se potessi esprimere un desiderio, vorrei che questa giornata non finisse mai. Buon San Valentino, Amore mio.
  • Non ho bisogno di una giornata per dirti quanto ti ami, non vivrei mai senza di te in qualsiasi momento dell'anno. Ti auguro un Buon San Valentino, Amore.
  • Come ieri, anche oggi a San Valentino, se ti guardo negli occhi, mi sciolgo in un mare di felicità.
  • Non basterebbero tutte le parole del mondo per dirti ciò che il mio cuore cerca di esprimerti con un semplice "ti amo". Buon San Valentino, Amore della mia vita.
  • Per San Valentino non chiedo nulla di più di poter addormentarmi tra le tue braccia. Ti amo tanto.
  • Non importa se sei distante in questa giornata, mi basta chiudere gli occhi, ascoltare il mio cuore e so che sei qui vicino a me. Buon San Valentino, Amore, sto contando le ore che mancano per rivederti.

Le frasi per la festa di San Valentino più articolate

Se stai cercando frasi per San Valentino più articolate e complesse, puoi provare a scriverne alcune che esprimano i tuoi sentimenti in modo più approfondito. Il tuo partner certamente gradirà questa tua apertura nei suoi confronti e non mancherà di commuoversi sia per l'impegno che hai dedicato a questa attività sia per l'immenso amore che provi dentro di te.

  • Credo che San Valentino non sia una festa per gli innamorati, anzi, è molto di più. Per una volta all'anno il mondo si ferma e si concentra sull'amore tra due persone, nulla ha più importanza di questo eccetto te. Tu sei la cosa più bella che mi sia capitata e trascorrere questa giornata assieme è il più bel regalo che possa ricevere. Buon San Valentino.
  • Potrei dirtelo in tedesco, in spagnolo, in francese oppure potrei dirtelo in cinese, in russo o in arabo, ma mai potrei esprimerti tutto ciò che provo per te se non con un bacio. Ti amo, Amore, e Buon San Valentino.
  • Sono triste al pensiero che questo San Valentino stia terminando, ho ancora un'infinità di baci da darti e il bisogno di guardarti negli occhi lasciandomi cullare dai sentimenti. Amami ora e anche domani, come se fosse ogni giorno il 14 febbraio.
  • Sono così innamorato di te che non c'è alcuna differenza tra ieri e oggi. Ieri non sarei sopravvissuto senza di te, oggi ringrazio che tu sia qui e che possa stringerti tra le mie braccia. Tu rendi le nostre giornate indimenticabili. Buon San Valentino, Amore.
  • Non ci sarebbe nessun San Valentino se tu non ci fossi. Probabilmente non vivrei nemmeno questa giornata. Stare lì, triste, in attesa di chi amo in un mondo grigio e cupo. Per fortuna ci sei tu, tu che dipingi la mia vita dei colori della primavera. Se anche oggi vedo la bellezza della vita, è solo merito del tuo amore. Buon San Valentino.

Frasi d'autore per la festa di San Valentino

 

Frasi d'autore per San Valentino

 

Alle volte è possibile anche utilizzare delle frasi tratte dai libri per festeggiare la festa di San Valentino con qualcosa di particolare e ricercato. Molti illustri scrittori hanno riempito pagine e pagine parlando del loro amore e anche tu puoi cogliere da loro degli spunti interessanti per dare espressione ai tuoi sentimenti in modo profondo, riflettuto e straordinario.

In questo settore hai una grande scelta, per cui il consiglio è di iniziare con gli autori che più prediligi o che sono i preferiti di chi ami per non dover cercare tra i numerosi aforismi presenti nel web. Ecco alcuni esempi di frasi d'autore per San Valentino.

  • "Uno spettacolo per gli dei la vita di due innamorati." Wolfgang Goethe.
  • "Se per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci." William Shakespeare
  • "Il mio amore ha due vite per amarti. Per questo t’amo quando non t’amo e per questo t’amo quando t’amo." Pablo Neruda.
  • "Questo amore tutto intero ancora così vivo tutto pieno di sole è tuo, è mio." Jacques Prévert
  • "L’amore immaturo dice: ‘Ti amo perché ho bisogno di te’. L’amore maturo dice: ‘Ho bisogno di te, perché ti amo" Frost.
  • "C’è un’unica felicità nella vita: amare ed essere amati." George Sand.
  • "L’Amore tuo diffonde il suo vigore in tutto il mio essere, come un Vino." Paul Verlain

frasi canzoni d'amore per san valentino 

 

Frasi canzoni d'amore per San Valentino - Nastro cassetta musicale

 

Le canzoni d'amore offrono sempre ottimi spunti per scrivere frasi per San Valentino. Anche in questo caso ricerca tra le canzoni che rispecchiano di più i tuoi gusti musicali e quelli del tuo partner e lasciati illuminare.

  • "La mia prima, la mia ultima, per me ogni cosa e la risposta a tutti i miei sogni / Sei il mio sole, la mia luna, la mia stella guida / Il mio genere di meraviglia, questo è ciò che sei". Barry Whithe da You’re The First, The Last, My Everything
  • "Fammi danzare verso la tua bellezza con un violino in fiamme / Fammi danzare attraverso il panico finchè io non sia in salvo / Sollevami come un ramo di ulivo e sii la mia colomba diretta verso casa / Fammi danzare fino alla fine dell'amore". Leonard Choen da Dance me to the end of love.
  • "E all'improvviso, apparve davanti a me / L'unica che le mie braccia potrebbero mai stringere / Ho sentito qualcuno sussurrare "ti prego amami" / E quando ho guardato, la luna era diventata d'oro". Ella Fitzgerald da Blue Moon
  • "Amami teneramente, amami dolcemente / non lasciarmi mai andare / tu hai reso la mia vita perfetta / e io ti amo tanto". Elvis Presley da Love me tender
  • "Sei qui, non c'è niente che io tema, / e so che il mio cuore andrà avanti / resteremo per sempre così / sei al sicuro nel mio cuore e / il mio cuore andrà sempre avanti". Céline Dion da My heart will go on
  • "Se la strada che abbiamo davanti non è tanto facile, / Il nostro amore sarà la nostra guida / Come una stella cometa / Sarò lì per te se dovessi avere bisogno di me / Non devi cambiare in niente / Ti amo proprio per come sei". George Benson da Nothing's Gonna Change My Love For You
  • "Quando viene la notte / E la terra è buia / E l’unica luce che vedremo sarà la luna / No, non avrò paura, non avrò paura / Finché tu sarai con me". Ben E. King da Stand by me

Non abbiate timore a scrivere qualche frase al vostro partner, che siano di vostro pugno o tratte da qualche libro o canzone. Non abbiate paura che scrivere delle frasi o delle lettere d'amore faccia solo ridere. Ricordiamoci ancora di Fernando Pessoa che avvertiva che "solo chi non ha mai scritto lettere d'amore è veramente ridicolo".

Lasciateci nei commenti altri suggerimenti di frasi per San Valentino. Chi è a corto di idee può prendere spunto dalle vostre creazioni e ve ne sarà infinitamente grato!

Buon San Valentino!

 

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli Correlati

Cosa cerchi?