Matrimonio shabby chic: idee e consigli per le nozze in stile shabby

Matrimonio shabby chic: idee e consigli per nozze in stile shabby

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Se stai cercando ispirazione per un matrimonio shabby chic, in questo articolo ti offriamo idee e consigli per le tue nozze il stile shabby. Il matrimonio shabby chic è una delle tendenze più apprezzate del momento, alla moda e al tempo stesso in grado di evocare la pittoresca semplicità del passato. Non è per nulla difficile allestire una festa di questo tipo, purché si seguano alcuni piccoli accorgimenti. Un matrimonio shabby chic va curato in tutti i minimi dettagli, dalle decorazioni al banchetto, dagli abiti alle bomboniere e naturalmente alla location.

TROVA UNA WEDDING PLANNER PER IL TUO MATRIMONIO SHABBY CHIC 

 SCOPRI

 

È molto importante che quest'ultima sia elegante ma sobria e che, come materiali, prevalgano il legno e il ferro battuto. L'effetto finale sarà senza dubbio romantico, grazie al gusto retrò dell'insieme e al richiamo della tradizione.

 

Matrimonio shabby chic- location in stile shabby chic -casale 4.5 roma

 

È possibile adottare numerose idee per un matrimonio, una delle quali riguarda la scelta dell'abito da sposa. Questo fondamentale capo di vestiario per una cerimonia shabby chic deve essere necessariamente classico, adornato da pizzi e merletti, di colore candido o al limite beige chiaro.

 

matrimonio shabby chic abito sposa shabby chic

 

Il bouquet consigliato è di lavanda o di altri fiori contraddistinti da colori tenui, come il rosa, il bianco e il lilla: ottime sono le camelie e le ortensie.

 matrimonio shabby chic bouquet rosa

 

La stessa delicatezza deve risultare dominante nelle decorazioni e nella tavola, quest'ultima magari coperta da una soffice tovaglia di lino.

 

tavola con colori shabby chic grand hotel helio cabala

 

Oggetti ornamentali particolarmente indicati sono le candele profumate alla lavanda, i barattoli di vetro utilizzati come portafiori, le lanterne in ferro battuto, i bauli, le ghirlande. Con un po' di fantasia otterrai uno scenario suggestivo, idilliaco, dallo straordinario effetto artistico.

 

Matrimonio shabby chic - Allestimenti in stile shabby chic - Ilmioeiltuo eventi - Fermo

 

Per un matrimonio in stile shabby chic è essenziale curare anche la torta nuziale, la quale va decorata a sua volta in stile retrò, se possibile con perle e merletti in pasta di zucchero. In generale devono prevalere i colori pastello, la rusticità, il calore. Per le bomboniere si consiglia di adoperare materiali ecologici e naturali, per le partecipazioni dei fogli di pergamena ornati da semplici disegni floreali.

 

torta matrimonio shabby chic - palazzo carradori

 

Una cerimonia shabby chic si può svolgere sia all'aperto sia al chiuso: un giardino ombreggiato dagli alberi sarebbe la soluzione ideale, ma anche un locale dall'arredo classico costituisce una scelta vincente, purché sia illuminato dalla romantica luce delle candele. Le decorazioni in carta, appese alle pareti a mo' di festoni oppure poggiate sul tavolo, rappresentano un'idea eccellente.

 Matrimonio shabby chic - Decorazioni tavolo matrimonio in stile shabby chic - Liverotti Catering - Roma

 

 

MATRIMONIO SHABBY CHIC [Sommario]

Cos'è lo stile shabby chic

Una volta evidenziate le caratteristiche di un matrimonio in stile shabby chic, sarebbe opportuno delineare con maggiore chiarezza i tratti principali di questa tendenza. Si tratta di uno stile di design relativo in primo luogo alla mobilia della casa, la quale deve risultare invecchiata, soggetta all'usura: come già sottolineato, infatti, il materiale prediletto è il legno, meglio se non perfettamente levigato. Una superficie ruvida, del resto, contribuisce a suggerire un'idea di rusticità, la quale è alla base dello stile shabby chic.

 

matrimonio shabby chic - allestimenti

 

I mobili più adatti sono impreziositi da una serie di intarsi, proprio come quelli adoperati nelle epoche passate, e magari caratterizzati da una vernice leggermente scrostata in alcuni punti. I soprammobili devono a loro volta evocare un tempo antico e colpire l'occhio con le loro linee dolci e delicate: ottime sono le candele dalle tonalità pallide, le gabbiette in ferro battuto, le scatoline di legno con incisioni floreali o cuoriformi. Coloro che amano questa tendenza arricchiscono la propria dimora con oggetti fai da te, quali ad esempio i barattoli di vetro decorati e impiegati come vasi o come portacandele.

 

matrimonio shabby chic - catering gazzani allestimentii fantasia shabby chic

Cosa significa shabby chic

Ma cosa significa shabby chic? Il primo termine deriva dall'inglese e indica qualcosa di logoro e trasandato; il secondo si riferisce, come tutti sanno, all'eleganza e alla raffinatezza. Le due parole potrebbero sembrare in contrasto tra loro, ma in realtà proprio da questa contraddizione nasce una moda unica nel suo genere. Lo stile shabby chic è infatti dotato di una particolare finezza, quella tipica delle grandi case di campagna, degli antichi salotti, dei dettagli romantici. 

L'espressione è nata in Gran Bretagna e fu utilizzata per la prima volta alla fine del '900, su una rivista chiamata The World of Interiors, e da allora si è diffuso con successo in diverse parti del mondo. Lo stile shabby risente di molteplici influssi, tra cui quello dello stile vittoriano e delle campagne inglesi, ma è riuscito a imporsi come innovativo nonostante i chiari riferimenti alla tradizione.

La tendenza in questione è molto apprezzata anche perché ecologica e rispettosa dell'ambiente: infatti per i complementi per la casa vengono utilizzati materiali per nulla inquinanti e, nella maggior parte dei casi, riciclabili.

Differenza tra VINTAGE E shabby chic 

Vi sono alcune differenze che intercorrono tra lo stile shabby chic e quello vintage. Innanzitutto si usano colori diversi per l'arredamento: si preferiscono le tonalità pastello per lo shabby chic, quelle contrastanti e vivaci per il vintage. Quest'ultima tendenza, inoltre, non presenta quel gusto per i mobili invecchiati che è invece tipica dello shabby chic e, rispetto alla calda luce delle candele, predilige quella delle lampade da tavolo e dei faretti a incasso.

Chi vuole arredare una casa in stile vintage deve adoperare fotografie di città preindustriali o magari poster di film in bianco e nero, oggetti totalmente esclusi dallo shabby chic. In entrambi i casi è evidente una spinta verso il passato, interpretata però in modi completamente diversi.

Differenza tra shabby chic e country chic

Lo stile shabby chic si distacca anche dal cosiddetto country chic. Quest'ultimo, proprio come il vintage, si caratterizza per la predominanza dei colori carichi, se possibile in contrasto tra loro: perfetti sono quelli legati alla terra, il verde bosco e il marrone intenso. In aggiunta, entrambi gli stili si servono del legno come materiale per la mobilia, ma i complementi d'arredo dello stile country chic sono più semplici e lineari rispetto a quelli dello shabby chic. Il country preferisce i teli di juta, lo shabby i merletti e i pizzi.

 

matrimonio shabby chic - catering gazzani confettata

 

Spesso le abitazioni in stile country chic sono adornate da attrezzi agricoli e cestini in vimini, elementi volti a rievocare la sobrietà della vita agreste e la dolce fatica del lavoro nei campi.

 

matrimonio country chic - maan catering - roma

 

In generale, tuttavia, le differenze tra le due tendenze si stanno affievolendo sempre più, tanto che oggi molti faticano a distinguerle e tendono talvolta a sovrapporle.

 

Matrimonio shabby chic - Il Casaletto - Roma

 

arredI shabby chic

Come già ampiamente evidenziato, l'arredamento shabby chic tende a ricreare un ambiente antico, invecchiato, ma non per questo poco elegante. I tavoli da pranzo in legno dalla superficie lievemente ruvida, i mobiletti con cassetti e piccoli pomelli d'ottone, le lampade con paralume in carta sono elementi essenziali di un locale in stile shabby chic.

 

Arredamento shabby chic - Cucina

 

Se desideri aderire a questa tendenza tanto in voga puoi arricchire la tua abitazione con numerosi accessori, tra cui i cuscini di cotone, i portagioie in legno, le tazzine da tè in stile provenzale.

 

arredi shabby chic

 

Anche la cucina e il bagno possono essere valorizzati con articoli di questo tipo: molto gradevoli sono i piatti in ceramica dai colori tenui, le tende di pizzo e i portaspezie in ferro battuto per le cucine, le ampolle in vetro anticato e i porta asciugamani con fiori traforati per le stanze da bagno. Tra gli accessori shabby chic vanno menzionate anche le tovaglie di lino e le cornici portafoto in legno.

 

bagno shabby chic

 

abiTI shabby chic

Lo stile in questione si riflette, ovviamente, anche sull'abbigliamento di chi decide di adottarlo. Gli abiti shabby chic sono contraddistinti da tonalità chiare, come il rosa, l'azzurro cielo, il lilla e il beige, e sono adornati da bordi di pizzo e da decorazioni floreali. Sono perfette le gonne a pieghe lunghe fino al ginocchio e le maglie di cotone. Gli estimatori di tale tendenza apprezzano molto i vestiti di tulle, le camicette con le maniche arricciate, le vestaglie di lino. In generale, l'abbigliamento deve suggerire un'immagine di romanticismo, di delicatezza, di purezza e candore.

COLORI shabby chic

 

ristorante la foresta roma dettagli tavolo shabby

 

Quali sono, dunque, le tinte tipiche dello stile shabby chic? Naturalmente i più diffusi, come emerge da ciò che è stato detto finora, sono i colori pastello: il rosa antico, il verde oliva, il giallo tenue, l'indaco, l'azzurro, il bianco e il grigio. Ciò vale sia per l'arredamento sia per i capi di vestiario. Anche il marrone è da annoverare tra le principali tonalità, purché sia piuttosto chiaro e magari arricchito da venature. Completano la rassegna l'elegante lilla e il rosso, quest'ultimo soltanto per alcuni dettagli degli accessori.

Matrimonio shabby chic all'aperto

 Matrimonio shabby chic all'aperto - Casale 4.5 - Roma

 

Un matrimonio shabby chic sarà indimenticabile se celebrato all'aperto: un giardino, infatti, rappresenta la cornice ideale per il giorno più importante della tua vita,  soprattutto se impreziosito da lampioni in ferro battuto e da candele disseminate ad arte nello spazio circostante. Persino per celebrare un matrimonio civile con attori in pieno stile shabby chic, il giardino di una villa o una casa rurale può rivelarsi una scelta eccellente.

 

Matrimonio shabby chic all'aperto - Ilmioeiltuo eventi - Fermo

 

In un ambiente esterno potranno essere posizionate numerose ghirlande di fiori, in piacevole armonia con il manto d'erba e con un sentiero di ghiaia o di ciottoli per le passeggiate degli ospiti. Un matrimonio outdoor è senza dubbio una soluzione romantica, d'atmosfera, di eccezionale raffinatezza, perfetta per celebrare la felicità del futuro tramite la bellezza pittoresca del passato.

 

Matrimonio shabby chic all'aperto - Casa Alexis - Ascoli

 

TROVA LA LOCATION IDEALE

PER IL TUO MATRIMONIO SHABBY CHIC 

 

LOCATION ROMA LOCATION NAPOLI LOCATION FIRENZE

LOCATION IN ITALIA

 

 

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?