Festa di laurea: idee per organizzare una festa da 110 e lode

Festa di laurea: idee per organizzare una festa da 110 e lode

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il fatidico giorno è alle porte e finalmente potrai coronare il primo dei tanti sogni della tua vita. La laurea è una tappa importante per la carriera lavorativa ed hai messo tutto l'impegno per raggiungere in tempo questo traguardo. Manca solo l'ultimo dettaglio, ossia la festa di laurea, ma la concentrazione riservata allo studio ti ha succhiato tutte le forze: quali sono le idee migliori per organizzare una festa di laurea?

La tua laurea è degna di nota, ma la festa di laurea non può mancare: un bel party con amici e parenti è quel tocco di colore della tesi che manca per concludere in bellezza un lungo ciclo di studi! Con tutti i sacrifici hai scelto università come la Bocconi o la Luiss, hai affrontato il caos di una grande città per arrivare in tempo a lezione alla Sapienza o alla Federico II, hai lavorato duro per aiutare i tuoi genitori e sei riuscito a pagare parte della retta giusto per non pesare sulla famiglia. Adesso meriti davvero il meglio, un altro passo ed il 110 e lode sarà finalmente tuo. Che dire, un buon in bocca al lupo per la discussione della tesi, ma ricorda che per celebrare la tua giornata devi organizzare una festa di laurea pensando a tutto nei minimi dettagli. O lasciare che sia qualcuno che lo faccia per te.

Organizzare una festa di laurea non è poi così difficile: scelta la location basterebbe davvero poco per rendere unico l'evento. D'altronde i tuoi amici hanno già festeggiato la loro laurea e hai tratto il meglio ed il peggio dalle loro feste. Ed allora, come si progetta una festa di laurea? Quali sono i consigli migliori per trasformarla in un giorno indimenticabile?

 

FESTA DI LAUREA [Sommario]

Dove organizzare la festa di laurea

 dove organizzare festa di laurea - villa anthony - roma

Villa Anthony - Roma

VAI ALLA SCHEDA

Festa di laurea dentro casa

Scegliere di festeggiare la laurea dentro casa significa risparmiare un bel po' dall'affitto di un locale o dalla cena al ristorante. Puoi organizzare il rinfresco e avvalerti di un servizio di catering per la parte gastronomica e se hai zie o nonne brave in cucina puoi sempre lasciare loro la realizzazione dei dolci.

Dentro casa hai maggior libertà di fare ciò che vuoi prolungando fino a tarda sera i tuoi festeggiamenti, ma la questione spazio è molto importante. Se decidi di invitare i colleghi del corso basteranno 100 mq di appartamento per ospitarli tutti?

Qualora tu abbia un giardino puoi affidarti alle aziende di catering e banqueting che si occuperanno anche dei tavoli, delle sedie e delle stoviglie. A te rimane solo il dovere di pagare e di godere tranquillamente della tua casa.

 

TROVA UNO CHEF A DOMICILIO O UN CATERING

PER LA TUA FESTA DI LAUREA 

 

CATERING ROMA CATERING MILANO CATERING BOLOGNA

CATERING IN ITALIA

 

 

Affittare una sala per la festa di laurea

Una soluzione alternativa per festeggiare la tua laurea è quella di scegliere come location una sala presa in affitto. Molti privati dispongono di magazzini abbastanza grandi da realizzare una festa oppure puoi rivolgerti alle aziende specializzate nel settore.

Queste, lavorando nel comparto dei servizi di intermediazione, possono consigliarti la sala adeguata alle tue esigenze proponendoti quelle messe a disposizione dai loro clienti.

Non dovrai perdere tempo alla ricerca della migliore offerta e potrai sempre optare per i servizi di catering e di banqueting per la parte gastronomica.

Alcuni ristoranti ed alberghi affittano le sale per l'organizzazione di una festa, ma potresti risparmiare qualcosa se preferisci le sale da ballo.

Altre idee per organizzare una festa di laurea

Ok, va bene. Casa, giardino e sala da ballo sono scontate: ci hanno già pensato i tuoi colleghi mesi addietro. Ovviamente tu vuoi stupire con qualcosa di diverso, perché allora non organizzare una festa di laurea in discoteca?

 

festa di laurea in discoteca piper club roma

Piper Club - Roma

VAI ALLA SCHEDA

Se opti per un giorno infrasettimanale risparmieresti qualcosa anche sul prezzo di affitto della sala, ma se vuoi davvero distinguerti potresti scegliere la spiaggia. Magari prendendo in prestito una casa per un paio di giorni ed invitando pochi colleghi e gli amici più intimi. La casa al mare è ideale per la primavera o la laurea in estate, mentre se la seduta è in pieno inverno un pub in stile British o una moderna osteria dove farvi trasportare dal carisma del simpatico oste potrebbe fare al caso tuo.

 

Festa di laurea dove organizzarla marca reale porto san giorgio

Marca Reale - Porto San Giorgio (FM)

VAI ALLA SCHEDA

Un'altra fantastica idea è scegliere una villa con piscina e sale allestite per organizzare feste di laurea e altri eventi simili.

Non vuoi spendere molto? Che ne dici di un'apericena in quel delizioso bar a due passi dalla facoltà? Inoltre, se hai amici musicisti invitali così potranno farvi divertire e ballare a ritmo di buona musica.

 

festa di laurea dove festeggiarre- belle epoque porto san giorgio

Belle Epoque Cafè - Porto San Giorgio (FM)

VAI ALLA SCHEDA

 

SCOPRI LE MIGLIORI LOCATION

PER LA TUA FESTA DI LAUREA 

 

SCOPRI ORA

BIGLIETTI di laurea

Gli inviti di laurea sono un ricordo per chi li riceve. Pensa se devi invitare quel tuo amico che risiede all'estero o vuoi spedire il biglietto ai tuoi parenti: devono sapere dove e quando festeggerai, per lo meno per prenotare il viaggio in treno o in aereo! 

Biglietti di laurea originali

Puoi realizzare biglietti di laurea originali che siano in pendant con la facoltà da te scelta, ricordando sempre che il colore principale è il rosso. Un biglietto per la laurea in medicina può essere a forma di camice, mentre quello di giurisprudenza può ispirarsi alla forma di una toga da giudice: la scelta è molto ampia e puoi sbizzarrirti con le idee. Qualora fossi eco-friendly, perché non realizzare un biglietto di laurea originale online da spedire su Whatsapp o su Messenger?

Inviti di laurea fai da te

Il tocco originale di un invito per laurea rimane quello del fai da te, soprattutto se realizzi a mano il biglietto senza l'ausilio della tipografia. Se il disegno non è il tuo forte puoi creare inviti di laurea da stampare gratis direttamente a casa, realizzandoli con programmi online o utilizzando alcune app.

Gli inviti per la festa di laurea fai da te sono semplici da fare, perché ti basteranno un po' di cartoncini rossi, qualche penna colorata e la mano precisa di una sarta nel ritagliare ciascun biglietto. Puoi impreziosire l'invito con nastrini e paillettes, ma un biglietto di laurea portafortuna deve contenere una foglia d'alloro, simbolo di cultura e gloria per chi lo riceve. La foglia d'alloro deve essere fresca: apponila sulla prima facciata del biglietto scrivendoci sopra il tuo nome. Qui di seguito ti ho inserito delle idee per i tuoi inviti, magari possono esserti utili.

 

Outfit laurea: come vestirsi alla laurea

Una seduta di laurea prevede la discussione della tesi davanti ad una commissione di docenti: si tratta di un evento che richiede un protocollo da seguire preferendo un abbigliamento serio e professionale.

L'outfit della laurea non deve essere austero: basterebbe un blazer per lei ed un completo per lui ed il gioco è fatto. Se desideri tanto indossare quel vestitino o preferisci il comodo casual, riserva tutto questo al momento della festa dove potrai sbizzarrirti con le tendenze del momento.

Sei un invitato e non sai come vestire per una laurea? Nessun problema per gli invitati, l'etichetta non impone un vestito in particolare ma dovrai adattarti alla stagione, alla location e all'ora in cui sarà data la festa.

Scherzi per la laurea

In una festa che si rispetti non devono mancare gli scherzi di laurea organizzati dagli amici o dai colleghi. In fondo il grosso del lavoro è stato fatto ed il neodottore meriterebbe un po' di relax dopo anni di studio.

Le idee per gli scherzi di laurea possono essere numerose: si va dalla tradizionale caccia al tesoro (da iniziare solo quando il festeggiato è brillo) ai giochi che riprendono quelli dei programmi televisivi, per giungere alla realizzazione di un gioco da tavolo che richiami in tutto e per tutto la facoltà del nuovo laureato.

Tra gli scherzi di laurea divertenti c'è quello del filmino imbarazzante che racchiude tutte le foto più assurde scattate con gli amici universitari, ma ricordi il film ''Immaturi'' dove i protagonisti devono ripetere l'esame di Stato? Che ne dici allora di preparare degli scherzi telefonici, per esempio organizzando una telefonata fingendoti segretario universitario e invitando il tuo amico a ripetere la discussione della tesi? 

Regali per la laurea

 regali laurea

 

Quali sono i regali più gettonati alla laurea?

Non ci si può presentare ad una festa di laurea senza un regalo: il neodottore si offenderebbe anche se non lo farà vedere. Fra i regali di laurea più gettonati ci sono:

  • la classica penna (che auspica una carriera ricca di contratti da firmare e di affari da concludere)
  • la tradizionale 24 ore (per avvocati, ingegneri ed architetti),
  • le agende e le memo con copertina in pelle (per quei filosofi che vogliono scrivere la loro versione del mondo),
  • la reflex per i laureati al DAMS (l'arte e la cultura devono essere immortalate),
  • un bel portafoglio realizzato a mano (per gli appassionati di economia).

Una borsa porta libri è ideale per i laureati in lettere, mentre una calcolatrice hi-tech può essere il regalo perfetto per un dottore in matematica. E per il medico? Beh, una borsa per lo strumentaio, all'interno del quale far trovare il kit dell'allegro chirurgo!

Idee regali di laurea per lui e lei

Qualora vuoi fare un regalo di laurea personalizzato puoi sempre optare per qualcosa di speciale preferendo idee come la bigiotteria e gli orologi. Fra i regali di laurea per donne la scelta è ampia, perché puoi optare per orecchini, bracciali e collane.

L'anello è indicato se sei il fidanzato, mentre una migliore amica può acquistare un monile gioiello personalizzandolo con una scritta o magari una borsa in versione pochette.

Più difficili sono i regali di laurea per uomo perché ammettilo: un ragazzo ha sempre gusti difficili e ti ritrovi a comprare o la classica cravatta, o il portafoglio. Un orologio in stile skinny può fare al caso tuo, ma se vuoi stupire (e finalmente farlo innamorare) puoi realizzare la torta della festa: se conosci i suoi gusti sai come prenderlo per la gola! Ad ogni modo prima di passare alle torte di laurea, ti propongo di seguito delle idee regalo che potranno sicuramente esserti utili.

 

Torta di laurea

 

torta di laurea

 

Pezzo forte della festa non è il buffet o i due primi che hai fatto preparare dal ristorante. Il must per una festa di laurea è proprio la torta che deve essere mastodontica, coloratissima e gustosissima. In altre parole la torta di laurea deve lasciare senza parola tutti gli invitati e deve richiamare il tema della facoltà ispirandosi ai simboli principali del corso di studi.

 

festa di laurea torta cioccolato

 

Una torta per laurea in giurisprudenza può essere a forma di libro aperto, all'interno del quale inserire un martello, la bilancia della giustizia e la toga del giudice, mentre quella del matematico può essere a forma di calcolatrice con i tasti fatti di cioccolatini.

 

torta di laurea medicina

 

La più gettonata rimane la torta a forma di tocco (il cappello per la seduta di laurea), ma anche una pergamena aperta potrebbe essere un'idea nuova per la torta della festa. Se il rosso è il colore da prediligere per panna o pasta di zucchero, ampio spazio è riservato alla scelta del gusto che non deve fermarsi al solito cioccolato.

 

torta di laurea giurisprudenza

 

Il mondo del cake design offre spunti diversi, come le torte a forma di specchio realizzate da una base in bavarese, oppure le torte fatte con le mousse: leggere e fresche per una laurea d'estate.

 

festa di laurea dolci fatti a mano

Corona di alloro

 festa di laurea corona di alloro

 

Dove comprare una corona di alloro per laurea?

L'alloro è simbolo di immortalità e di gloria: Dante, Boccaccio e Virgilio vengono rappresentati con in testa una corona fatta con questa comune pianta. Ed è proprio in onore della cultura che l'alloro viene utilizzato per il neolaureato, che potrà trovare la sua corona anche nei negozi di fiori.


Il prezzo della corona di alloro per la laurea varia a seconda del materiale adoperato, poiché non tutti prediligono la corona d'alloro fresco, in quanto facile da sciuparsi e poco eco-friendly. Il costo di una corona di alloro finto può aggirarsi attorno alle 10 euro, che aumentano a circa 20 per le corone in finto oro, anche se realizzate in plastica: si possono comprare online oppure nei negozi specializzati in gadget e party.


Il prezzo della corona di alloro naturale si aggira attorno alle 5 euro, ma essendo una pianta comune puoi facilmente realizzarla a mano, sia se discuterai una tesi magistrale, sia se festeggi una laurea triennale.

Come realizzare una corona di alloro fai da te

Materiale necessario:

  • Ramoscelli di alloro
  • Filo di ferro verde 
  • Nastro di raso rosso
  • Decorazioni (peperoncini rossi, bacche, fiori)

Procurati qualche ramoscello di pianta d'alloro che abbia foglie di un colore verde vivace: di fatto i colori della corona di alloro per laurea devono essere due, ossia il verde della speranza ed il rosso della gloria.

Prendi la misura della tua testa ed unisci i ramoscelli fino a farne una corona, evitando di spezzare le foglie e utilizzando la massima cura nel maneggiare i rami.

Fissali con del nastro di raso rosso, che avvolgerai attorno a tutta la corona ricoprendo i rami intrecciati.

A questo punto forma un bel fiocco e impreziosisci la corona con qualche decorazione come peperoncini rossi, bacche, fiori o decorazioni in tulle o con qualche rosa in stoffa.

Quando indosserai la corona di alloro, metterai in bella vista il fiocco e le decorazioni e a fine seduta dovrai regalare una foglia a tutti quegli invitati che parteciperanno alla tua festa.

Addobbi per festa di laurea

addobbi per festa di laurea

 

Gli addobbi per la festa di laurea sono indispensabili ed andranno utilizzati per abbellire la sala: nonostante il colore principale rimarrà il rosso puoi sempre acquistare palloncini per la laurea di colore verde e bianco. Da evitare assolutamente le tinte shock, come il rosa, l'azzurro ed il viola; meglio mantenersi sul neutro ma ricordando che la laurea non è un matrimonio.

Fra gli addobbi per la festa potresti utilizzare anche gli striscioni, i centrotavola realizzati con palloncini e fiori finti e i segnaposto a forma di libro o di tocco.

I gadget non dovranno mai mancare poiché diventeranno un ricordo da lasciare a tutti gli invitati. Puoi optare o per una bomboniera, o per qualcosa di sfizioso come la miniatura della tua tesi (da realizzare in copisteria) o il CD delle canzoni che hanno accompagnato i tuoi studi.

Fiori per laurea

 

fiori per laurea

 

Quali fiori regalare per una laurea?

Posto che il mazzo di fiori per la laurea deve essere regalato da un parente stretto, dal partner o dal migliore amico, il bouquet di fiori è indicato sia per lei che per lui ma le regole sono ferree.

 

 fiori bouquet laurea

 

Al partner sono riservati fiori dal significato preciso, ossia le rose rosse, mentre un parente può sempre preferire le margherite, le rose bianche, l'orchidea o le amarillidi. La migliore amica che vuole fare bella figura può optare per il tradizionale girasole, in quanto simbolo di fortuna e di prosperità.

 

fiori per laurea amica

 

Anche i tulipani possono fare bella figura se declinati nella tonalità porpora o amaranto, ma meglio spezzare con qualche decoro chiaro per non appesantire il bouquet.

Mazzo di fiori per laurea lei e lui

Se nel mondo uomini e donne hanno pari opportunità, anche il mazzo di fiori per la laurea può essere uguale: per una ragazza potrebbe essere indicato un bouquet tipo sposa, molto grazioso da tenere in mano. I fiori per la laurea di un uomo potrebbero essere sistemati a forma di fascio, preferendo margherite di colore azzurro o una preziosa e rara rosa blu.
Ricorda che il colore principe deve essere il rosso, ma puoi personalizzare il mazzo con qualche cristallo e uno spruzzo di paillettes dorate.

Foto per laurea

Vietato usare selfie e smartphone: si tratta di una laurea, non di una gita al mare! Un fotografo professionista per laurea darà quel qualcosa in più alle foto, ed anche se sei il meno fotogenico su questa terra, potresti essere protagonista di scatti molto belli. Di solito nelle aule dove si svolgono le sedute sono presenti alcuni fotografi chiamati dall'ateneo, puoi chiedere a loro di scattare qualche foto o di riprendere in video la discussione per la laurea, riservando ai tuoi amici amatori le riprese durante la festa.

Vuoi delle idee per i video della tua laurea? Perché non utilizzare un'action cam che riprenda tutto ciò che tu vedi, per rivivere da protagonista (e non da interprete) il giorno più bello della tua gioventù.

Frasi per la laurea

 

frasi per laurea biglietto congratulazioni

 

Di solito il bigliettino degli auguri di laurea accompagna il mazzo di fiori o il regalo. Si tratta di frasi di congratulazioni per la laurea ottenuta, con tanto di dediche smielate qualora il bouquet sia un omaggio speciale da parte del partner. Se non hai idea di quali frasi utilizzare per la festa di laurea prosegui con la lettura per qualche spunto in più!

4 tipi di frasi per laurea

  1. Da parte di un parente: Possa questo giorno essere l'incipit di una florida carriera, ricca di riconoscimenti e di un lavoro importante. Auguri Dottore / Dottoressa
  2. Da parte di un amico: Chiamarti dottore suona un po' strano, che ne dici se ti lascio i miei migliori auguri per questo traguardo raggiunto in cambio di un aperitivo?
  3. Da parte di lui a lei: Mia adorata, oggi hai dimostrato di essere la migliore tra tutte, e grazie alle tue forze sei riuscita ad ottenere il meglio dalla tua vita. Auguri amore mio
  4. Da parte di lei a lui: Oltre all'amore oggi ho ammirato la tua volontà di diventare una persona adulta. Possa realizzare i tuoi sogni ed essere io il tuo supporto giorno dopo giorno.

Bomboniere per laurea

 bomboniere per laurea

 

Bomboniere per laurea fai da te

Risparmia qualcosa realizzando tu stesso le bomboniere della laurea, dedicandoti con anima e cuore all'handmade. Sei brava con il crochet? Realizza bomboniere di laurea all'uncinetto sostituendo le velette con un originale centrino. All'interno metterai 5 confetti ed il bigliettino di auguri e potrai arricchire il tutto con nastrini bianchi e rossi.

Puoi sbizzarrirti realizzando segnaposto con il fimo o il DAS, oppure acquistare bomboniere economiche per la laurea nei negozi specializzati, comprando separatamente il tulle, i confetti, il gufetto e i nastri.

Bomboniere di laurea originali e solidali

Se vuoi essere alternativo puoi far creare le bomboniere della laurea ad uno dei tanti artisti che realizzano tutorial online o vendono su internet prodotti artigianali: si tratta di chicche originali fatte a mano ed aiuteresti giovani imprenditori a realizzare il loro sogno.

Molte associazioni raccolgono contributi proprio creando bomboniere solidali per la laurea, che vengono prodotte da persone appartenenti alle onlus o dai genitori dei bambini disabili. Non solo acquisterai qualcosa di unico, ma darai una mano alle persone più bisognose.

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?