Idee addio al nubilato

Idee per addio al nubilato: 10 proposte originali

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La tua amica si sposa, hai già pensato all’abito da indossare il giorno del suo matrimonio e al regalo di nozze e ora sei alla ricerca di idee per addio al nubilato, la festa da organizzare alla futura sposa con le amiche più strette. Tutte insieme state cercando idee per scherzi e penitenze e giochini per un addio al nubilato divertente. Avete in mente di portare la sposa al centro benessere per farla rilassare, ma non volete rinunciare a qualche momento di allegria, magari cenando o bevendo un cocktail all’apericena e senza dubbio volete che faccia la sua presenza una torta degna di un addio al nubilato. Oppure cercare di combinare il tutto con un viaggio a sorpresa e un gioco che faccia da filo conduttore, come per esempio una caccia al tesoro con bigliettini, indovinelli e posti e persone da scoprire. Ma come fare? Ci vogliono delle buone idee per rendere l'addio al nubilato un giorno perfetto. 

 

idee addio al nubilato

 

Spesso quando i ragazzi si fanno venire idee per un addio al celibato pensano solo a trascorrere una notte da leoni, proprio come nel divertentissimo film in cui i personaggi si lasciano andare a qualsiasi vizio, vivendo delle peripezie ai limiti dell’assurdo. Le ragazze invece cercano idee per addio al nubilato più articolate, cercando di organizzare l’evento nei dettagli, sempre divertenti, e viverlo come una vera e propria festa per la loro amica che si sposerà. Un’organizzazione perfetta prevede buone doti da organizzatrici di eventi, proprio come delle party planner, e tanta voglia di divertirsi improvvisando quando necessario. Inoltre qui sotto ti ho inserito qualche oggettino e gadget per addio al nubilato che sono sicuro ti darà una mano a migliorare la festa.

 

idee addio al nubilato

 

Per valutare se le idee per addio al nubilato che avete avuto sono realizzabili, dovete quindi avere chiare tre cose fondamentali:

  1. Sapere bene qual'è il numero delle ragazze implicate nell’organizzazione e quante parteciperanno alla festa. Tutte le decisioni che prenderete sui giochi e gli scherzi da fare e sui posti da scegliere devono coinvolgere tutte le amiche e soddisfare i gusti di tutte, e principalmente della sposa. A volte, si sa, è difficile mettere d’accordo tante persone, anche se sono amiche intime. Bisogna sapersi adattare, essere flessibili e vivere il momento con spensieratezza e allegria. Sicuramente quello che bisogna evitare è far fare alla futura sposa qualcosa che non le piace, che la spaventa o che la faccia piangere.
  2. Considerare e rispettare il budget a disposizione di ognuna per non generare inutili liti che ostacoleranno la buona riuscita dell’evento. Insomma, tutte per una e una per tutte!
  3. Pensare che la festa per l’addio al nubilato deve essere divertente, coinvolgente e rilassante allo stesso tempo.

IDEE PER ADDIO AL NUBILATO [Sommario]

10 idee per addio al nubilato

 

idee per addio al nubilato - torta divertente

 

Vediamo allora insieme dieci idee per addio al nubilato che sicuramente vi piaceranno e due idee originali per addio al nubilato che prevedono una combinazione di varie singole proposte: il viaggio a sorpresa con la sposa bendata e l’addio al celibato in barca a vela “con gnocco al timone”.

1. Addio al nubilato in un centro benessere

 

idee addio al nubilato centro benessere antico uliveto

 

Potete facilmente immaginare quanto sia gradito alle future spose, soprattutto se cariche di stress pre-matrimoniale, festeggiare l'addio al nubilato in un centro benessere. D'altronde si sa che la maggior parte delle promesse spose sono assalite da mille preoccupazioni e da una giustificata ansia matrimoniale per star dietro a tutti i dettagli e preparativi dell'evento.

Cercate quindi di farla rilassare e avrete trionfato: scegliete un centro benessere facilmente raggiungibile e che abbia cascate d’acqua, docce emozionali con getti di differente potenza e nebulizzazioni, stanze di sale, bagno turco, sauna, vasche per l’idromassaggio e offra anche un servizio massaggi. Regalarne uno speciale alla vostra amica che si sposa è un dettaglio speciale.

Ci sono poi centri benessere con annessa terrazza ristorante, dove magari finire la serata gustando un’ottima cena sotto le stelle.

2. Bungee Jumping, rafting o lancio col paracadute

Bungee Jumping, rafting o discesa col paracadute: se alla futura sposa piacciono le emozioni forti portatela al bungee jumping, a saltare con l’elastico da un ponte o a sperimentare un lancio in tandem col paracadute da un aereo, oppure a scendere tra le rapide di un fiume con una canoa. Tre attività per l’addio al nubilato adatte per scaricare le tutte le tensioni.

3. Apericena con domande e indovinelli

Apericena con indovinelli sull'affinità con il futuro sposo: l'ideale sarebbe organizzarsi in tempo e fare le stesse domande allo sposo che dovrà fornire le sue risposte che dovranno combaciare con quelle che darà la sposa. Ogni volta che la sposa sbaglia la risposta dovrà fare una penitenza. E in fatto di penitenze potete sbizzarrirvi con la fantasia coinvolgendo persone presenti, passanti, camerieri e chiunque possa stare al gioco.

4. giro in limousine, Cena e dopocena in discoteca

 

idee per addio al nubilato giro in limousine

 

Un' idea molto in voga è quella di affittare una limousine e portare la vostra amica a fare un giro per la città sorseggiando champagne e farvi portare in un ristorante dove cenerete tra risa e buon vino.

Una bella cena tra amiche è sempre benvenuta, e se fa la sua speciale comparsa la classica torta fallica per addio al nubilato, o per non imbarazzare troppo la futura sposa, una torta con qualche creazione o frase ironica, sapientemente preparata da una buona pasticceria artigianale, il successo è assicurato.

Per finire la serata potete scegliere un locale dove fare qualche scherzo alla festeggiata o una discoteca dove vi potrete scatenare e ballare insieme.

5. Passaggiata  in maschera

 

idee addio al nubilato passeggiata in maschera

 

Potete optare per una passeggiata in maschera in giro per la città ridicolizzando la sposa con un vestito divertente, dei gadget a tema sessuale, e delle penitenze da fare. Potete scegliere per esempio di girare:

  • vestite con magliette stampate appositamente per l’addio al nubilato, con frasi ironiche sulla sposa e il matrimonio,
  • mascherate da uomini,
  • mascherate da bebè,
  • mascherate con uniforme da collegiali,
  • indossando delle corone di fiori,
  • indossando delle parrucche vistose e colorate
  • o altri tipi di maschera a vostro piacimento.

6. Caccia al tesoro

La caccia al tesoro, se organizzata bene è una delle idee più divertenti: preparate un percorso tra locali, strade e monumenti della città con delle sorprese originali da far scoprire di volta in volta alla futura sposa. Ve ne succederanno di tutti i colori e il divertimento è assicurato. 

7. Karaoke

Portate la futura sposa con indosso un vestito divertente in un locale con Karaoke dove potrete cantare insieme a squarciagola e coinvolgere i presenti ad accompagnare le vostre canzoni preferite. 

8. Lo gnocco in cucina

 

idee per addio al nubilato gnocco in cucina

 

Chiamate uno chef a domicilio di bella presenza e fatevi cucinare magari in tenuta sexy! Vi divertirete da matte. Lo gnocco in cucina è un servizio di animazione gastronomica per addio al nubilato e feste private che opera a Milano. Contattarne uno è estremamente semplice attraverso la loro web. 

9. Viaggio a sorpresa per addio al nubilato

Portate la futura sposa a fare un viaggio a sorpresa in Italia o all'estero senza sapere quando si parte, dove si va e cosa si farà. Lo dovrà scoprire man mano attraverso i giochi che le proponete.

Le mete più ambite in Italia sono certamente le città come Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli dove cose da fare non mancano mai. Ma se siamo in primavera o meglio ancora in estate le destinazioni marittime sono le più adatte.

All'estero solitamente si scelgono mete vicine da raggiungere in poche ore di aereo e che hanno scali di voli low cost: Barcellona, Ibiza, Madrid, Valenzia, Londra, Dublino e Parigi sono le più gettonate.

10. Addio al nubilato in barca a vela

Fate vivere alla vostra amica che si sposa, una giornata speciale in barca a vela tra relax, avventura e tanti tuffi.

2 idee molto originali per addio al nubilato

Vediamo insieme come combinare alcune delle precedenti attività, facendoci venire delle idee molto originali per addio al nubilato con viaggio a sorpresa e addio al nubilato in barca a vela.

Viaggio a sorpresa con futura sposa bendata

 

idee per addio al nubilato

 

Un’idea davvero originale e divertente per l'addio al nubilato è quella del viaggio a sorpresa con la sposa bendata, cioè un viaggio senza sapere quando si parte e dove si va, organizzato dalle amiche più intime della sposa. Ci sono dei passi importanti da seguire e bisogna avere fantasia e capacità di improvvisare, oltre che ovviamente tanta voglia di divertirsi.  

I passi da seguire per il viaggio a sorpresa sono 10:

  1. Organizzatevi con almeno un mese di anticipo per trovare biglietti di treno o aereo a buon prezzo e avere il tempo di fare prenotazioni online o telefoniche nella città di destinazione. Spesso si cerca di fare un viaggio low cost e si decide la meta in base al budget a disposizione e ai costi di aerei e hotel.
  2. Scegliete una città raggiungibile in massimo un paio d’ore in treno o in aereo, per evitare di arrivare stanche.
  3. Scegliere delle date che vanno bene a tutte e scoprite la disponibilità della futura sposa, magari proponendo un lungo weekend a casa di qualcuna di voi per parlare dei progetti futuri. Qui entra in gioco la vostra fantasia. Voi conoscete la futura sposa meglio di chiunque altro e sapete a cosa crederà e a cosa no.
  4. Arrivato il giorno della partenza andate a prendere la futura sposa a casa, bendatela e comincia il gioco per l’addio al nubilato!
  5. Andate all’aeroporto o alla stazione del treno con i biglietti che avrete già acquistato, imbarcatevi e fate di tutto per non far scoprire la destinazione alla sposa. Preparatevi perché più sarete brave a depistarla, più vi divertirete.
  6. Per evitare che riesca a capire la città di arrivo dagli altoparlanti della stazione, del treno o dell'aereo potete farle ascoltare con le cuffie un disco che adora e che le regalate. Date spazio a fantasia e improvvisazione per intrattenerla e farla divertire fino all’arrivo in hotel o nella casa affittata. Insomma, siate brave teatranti, la sposa avrà capito sin dall’inizio che si tratta di uno scherzo per l’addio al nubilato. Magari riesce anche a scoprire dove siete dirette, ma ancora non sa che cosa le aspetta e avrà curiosità di scoprirlo!
  7. Arrivate in hotel, rilassatevi in camera con un bel cocktail di benvenuto per i primi brindisi. Una doccia rinfrescante tra battute e aneddoti farà bene a tutte prima di rimettersi in marcia per divertirsi in città!
  8. Quando meno se lo aspetta, tra risate e discorsi, fate trovare alla futura sposa il primo bigliettino di una caccia al tesoro in giro per la città che avrete preparato per lei. Non prefissate troppe tappe. Vanno bene prove da superare parlando con i passanti e penitenze divertenti ma non caricate le giornate di troppi appuntamenti fissi. L’addio al nubilato in fondo è la festa dell’ultima notte da single, l’ultima notte in cui ci si prende delle libertà che hanno bisogno anche di improvvisazione.
  9. Se il viaggio a sorpresa dura un paio di giorni potete pensare a una passeggiata per la città tra scherzi e penitenze, una buona cena in un ristorante con ambiente di festa, magari un karaoke dove cantare e gasarsi prima di andare in discoteca con qualche gadget divertente per l’addio al nubilato. Oppure un apericena mentre giocate a fare domande e indovinelli alla sposa che riguardano il suo futuro marito. L’ideale sarebbe organizzarsi in tempo e fare le stesse domande allo sposo prima di partire, come in un'intervista doppia. Ogni volta che la sposa dà una risposta diversa a quella data dallo sposo dovrà sottomettersi ad una penitenza. Per terminare con una torta per addio al nubilato originale e divertente. Se proprio volete fare le cosePer organizzare bene il tutto, qualche giorno prima cercate  una pasticceria e contattatela per ordinare una torta con composizioni e frasi divertenti sulla sposa e il matrimonio. E dopo aver mangiato e riso tutte insieme potrete andare a ballare e scatenarvi in discoteca. Per le più spinte e che vogliono un addio al nubilato in stile scherzosamente hot, i locali con spogliarellisti vanno per la maggiore.
  10. Il giorno seguente potete riprendervi dalla lunga serata con una bella colazione e far terminare la caccia al tesoro con qualche ora di puro relax in una Spa o centro benessere, con doccia emozionale e cromoterapia, massaggi, sauna, bagno turco e vasca idromassaggio.

Il viaggio a sorpresa con sposa bendata è un’idea per un addio al nubilato completo. Rcchiude tutte le caratteristiche per vivere al meglio questo “rito di passaggio” dalla vita da singole a quella da sposata:

  • il tempo da passare con le amiche più care;
  • grandi dosi di risate e divertimento per alleggerire le tensioni e le ansie del matrimonio;
  • giochi, scherzi e penitenze che non devono mai mancare in un addio al nubilato;
  • una buona cena per brindare;
  • musica e ballo per lasciarsi andare;
  • per finire poi con la regina delle idee per addio al nubilato, quella più amata dalle future spose strassate dai preparativi per il matrimonio: l’addio al nubilato in una spa e centro benessere, la ciliegina sulla torta per la quale la vostra amica vi adorerà per avarla fatta rilassare per bene dallo stress e dall’ansia prematrimoniale.

Ovviamente tutto è personalizzabile, intercambiando le singole idee o combinandole a seconda dei gusti vostri e soprattutto della sposa. L’importante è essere affiatate, mettersi d’accordo con anticipo sulle varie tappe e rispettare il budget di tutte per evitare spiacevoli malintesi che possono rovinare la festa.

Addio al nubilato in barca a vela

 

idee per addio al nubilato - barca a vela

 

Un'alternativa divertente del viaggio a sorpresa è l’addio al nubilato in barca a vela, che scherzosamente potrete definire addio al nubilato con “lo gnocco al timone”, una variante dello gnocco in cucina ora tanto in voga nelle maggiori città e soprattutto a Milano. Anche qui ci sono dei consigli e alcune importanti accortezze da rispettare:

  1. Potete contattare qualche impresa di charter o noleggio barche e concordare con loro un pacchetto per un giro in barca a vela con skipper. Queste imprese spesso offrono anche servizi aggiuntivi, come per esempio il pranzo in mare o al porto. Cercando bene trovate offerte low cost per non spendere molto. Ovviamente non è garantito che lo skipper sia "uno gnocco". Può capitare, ma in ogni caso è auspicabile che la sua maggior qualità sia la destrezza al timone e la simpatia! 
  2. Anche in questo caso si può portare la futura sposa bendata fino alla barca o farcela arrivare attraverso una caccia la tesoro. Una volta a bordo le farete provare l’emozione di timonare in alto mare, rilassarsi e prendere il sole per arrivare abbronzata e solare al giorno delle nozze.
  3. Se il pacchetto contrattato non lo prevede ma l'impresa di charter lo consente, portate a bordo il necessario per un aperitivo (evitando patatine e altri fritti per non macchiare la teca della barca), una spumante o champagne ghiacciato da mettere in frigorifero per il momento del brindisi, buona musica da collegare alle casse della barca. Portatevi anche una bella torta fatta per l'occasione da una buona pasticceria, che non si sciolga rapidamente al caldo. Se invece volete andare sul sicuro e affidarvi a veri e propri organizzatori esperti in addio al nubilato in barca a vela (e anche in yacth), agenzie come Viaggi di Mare organizzano eventi su misura, con ampia scelta di imarcazioni e di destinazioni.

Per conoscere meglio cosa propongono le aziende che organizzano eventi e feste in barca ti consigliamo di leggere l'intervista al titolare di un Tour Operator che organizza addio al nubilato in barca in Toscana e alla Cinque Terre.

Se si vuole trascorrere un’intera giornata in barca a vela ovviamente dovrete prendere delle minime accortezze:

  • portare scarpe con la suola bianca, il cappello e una crema protettiva (con protezione 30 o 50, per evitare scottature);
  • organizzarsi con il pranzo, se il pacchetto non lo prevede;
  • e ovviamente mettere in borsa un costume di ricambio perché bagni e tuffi saranno assicurati.

Infine non dimenticate di farvi tante fotografie, vi ritrarranno con volti spensierati e divertiti. Con le immagini ottenute fate un calendario da regalare alla sposa il giorno del matrimonio: sarà un’idea davvero originale per ricordare la spensieratezza della vita da single! Di seguito ho inserito degli oggetti che sono sicuro potranno esserti utili se deciderai di fare questa esperienza.

 

 

 VUOI ORGANIZZARE UN ADDIO AL NUBILATO IN BARCA? 

CONTATTACI!

TROVEREMO PER TE QUELLO CHE FA AL CASO TUO!

 

PREVENTIVO GRATUITO

StampaEmail

Commenti   

+4 # Anita 2018-02-16 10:54
Articolo molto utile per organizzare un addio al nubilato simpatico ed originale! La mia preferita è l'idea dell'addio al nubilato in barca a vela. E consiglio di inserire nelle opzioni il massaggiatore "gnocco" e qualche idea per penitenze divertenti da far fare alla futura sposa! ;-) Grazie per l'aiuto!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+2 # Team Eventonic.it 2018-02-16 11:40
:D :lol: Anita, l'idea del massaggiatore "gnocco" è eccezionale! Magari come premio di una bella caccia al tesoro!!! Accogliamo la proposta di inserire anche qualche idea per penitenze divertenti! Grazie a te per i suggerimenti! ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+3 # Giuliana 2018-02-19 21:05
A-do-ro! grazie per l'ispirazione... la mia migliore amica si sposa tra poco!!! Auguri :-9
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Cosa cerchi?