Feste ed eventi ecosostenibili

Feste ed eventi ecosostenibili: intervista a Miss Veganizer

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Avete mai sentito parlare di feste ed eventi ecosostenibili? Marcella Villa, in arte Miss Veganizer, è una Event & Wedding Planner di Pavia che riesce a sposare con successo il suo stile di vita con la professione di organizzatrice di eventi. Conosciamola meglio!

Con più di 10 anni di esperienza, Miss Veganizer è un'organizzatrice di eventi speciale. La sua filosofia di lavoro rispecchia i suoi valori legati alla sostenibilità ambientale e all'attenzione per un'alimentazione biologica e propone eventi ecosostenibili in tutti i contesti, dalle feste private ai matrimoni fino agli eventi aziendali.

Miss Veganizer, ha deciso di affidarsi a Eventonic.it per aumentare la sua visibilità nel mondo dell'organizzazione di feste ed eventi ecosostenibili e incrementare le sue possibilità lavorative in tutta Italia. Noi l'abbiamo incontrata e le abbiamo chiesto di raccontarci quello che fa. 

Intervista a Miss Veganizer

eventi ecosostenibili miss veganizer

 

Ciao Marcella, ci spieghi brevemente qual è la tua esperienza nel campo dell'organizzazione di eventi?

Mi sono avvicinata al mondo degli eventi circa 8 anni fa quando ho iniziato la mia carriera lavorativa nel mondo dei concerti come assistente di produzione. Ho avuto la fortuna di collaborare a grandi produzioni di artisti come Depeche Mode, Madonna, U2, Cold Play e Vasco Rossi. Sono passata poi nel mondo dell'organizzazione aziendale prima per una multinazionale che si occupa di viaggi studio all'estero per occuparmi di meeting, eventi e viaggi e poi  in un contesto aziendale più piccolo per organizzare corsi professionali nel settore della cosmesi e della cura dei capelli. 

Ora per per quali tipi di eventi lavori e dove? 

Lavoro principalmente nella provincia di Pavia, ma sono disponibile a organizzare molti tipi di eventi fino a 200 persone in tutta Italia. I miei clienti mi chiamano per organizzare matrimoni, feste private, compleanni e grazie all'esperienza maturata nell'organizzazione di meeting, congressi e corsi di formazione vengo contattata anche da piccole e medie imprese che vogliono dare un tocco di ecosostenibilità ai propri eventi comunicativi.

Hai parlato di eventi ecosostenibili. Ci puoi spiegare cosa intendi?

Sì, la mia filosofia di lavoro si basa sulla sostenibilità ambientale e sull'attenzione alimentaria. Sono da sempre vegetariana e da sempre ho avuto questa sensibilità spiccata per la sostenibilità che ho voluto riaffermare anche in ambito lavorativo. Mi occupo di eventi veggie, vegan, bio ed ecosostenibili. Dai materiali riciclabili ai regali sostenibili attraversando il mondo della moda cruelty free. Quello che faccio e amo fare è offrire ai miei clienti gli strumenti per poter realizzare un evento più rispettoso possibile per l'ambiente in cui viviamo. In ambito aziendale questo aspetto è molto valorizzato anche come messaggio pubblicitario per rafforzare il proprio brand.

Puoi farci degli esempi pratici per capire com'è un evento ecosostenibile?

L'evento ecosostenibile è mirato a ridurre l'impatto ambientale, i costi e le energie impiegate nella realizzazione. Per esempio: realizzare un evento di giorno per sfruttare la luce naturale è di gran lunga meno impattante che farlo di sera. Si può pianificare un semplice processo di raccolta differenziata per tutti i partecipanti o per fare un altro esempio si scelgono regali, bomboniere e gift eco sostenibili. Si possono usare materiali biodegradabili per gli allestimenti e in certe feste persino per le stoviglie. Anche la scelta del catering può rendere un evento più o meno ecosostenibile. Per esempio si può scegliere un servizio catering a km zero e magari anche vegetariano!

 

ORGANIZZA IL TUO EVENTO ECOSOSTENIBILE CON MISS VEGANIZER

 

SCOPRI COME 

 

Come ti descriveresti sul lavoro?

Amo il mio lavoro, sono meticolosa ed organizzata. Quando ricevo un brief mi piace prendermi del tempo per studiare l'evento ed offrire una proposta concreta e completa al cliente. Il mio obiettivo è sempre quello di soddisfare il cliente cercando di esaudire i suoi desideri e le sue necessità apportando la mia creatività, fantasia e filosofia di lavoro.

Quale iter segui dal momento in cui vieni contattata da un cliente fino al post-evento? 

Raccolgo quante più informazioni possibili da parte del cliente in un brief. Gli incontri possono essere svolti su Skype oppure di persona. L’importante è conoscersi per capirsi. Questo è un punto fondamentale. Perché un evento abbia il successo che il cliente o la cliente sperano di ottenere il primo passo da fare è capirsi alla perfezione, chiarire che tipo di evento si vuole organizzare, che obiettivi ha il cliente, qual è il pubblico a cui ci si rivolge o chi sono e quanti sono gli invitati e, soprattutto che budget vuole investire nella totalità e in specifici aspetti dell'evento. Una volta chiariti questi punti mi prendo qualche giorno per elaborare la richiesta e studiare la proposta. Se questa viene accettata, si parte con la collaborazione.

Quanto costa organizzare un evento ecosostenibile con Miss Veganizer?

Beh, è difficile dare una risposta che valga per tutti gli eventi. So che le persone si fanno la classica domanda “quanto costa?”, ma io penso che se si vuole organizzare un evento la domanda sia mal posta. Il cliente dovrebbe chiedersi “quanto posso spendere? A partire dalla risposta che si darà organizziamo l'evento più soddisfacente possibile rispettando le risorse economiche preventivate. Poi ovviamente molto dipende dal tipo di evento, dalla disponibilità o meno di una location, dalla necessità o meno di cercare catering e fornitori. Ci sono eventi con un grado di complessità maggiore di altri. Alcuni richiedono anche un'attività di comunicazione e marketing o il disbrigo di pratiche burocratiche, come per esempio nel caso di matrimoni o nella richiesta di permessi speciali nel caso di eventi in luoghi pubblici. Insomma diciamo che si possono spendere cifre intorno ai 500 euro per una festa privata  fino a qualche migliaia di euro per eventi più complessi come matrimoni ed eventi aziendali con molti invitati.

Benissimo, grazie e buon lavoro!

Grazie a voi!

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO A MISS VEGANIZER

Scopri come

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli Correlati

Matrimonio civile con attori: intervista a Gabriele Busti

Festa di laurea e 18 anni a Napoli: Pensammece Dimane

Brief: cos'è e come strutturare un documento operativo

Incantevole villa per feste a Roma: Villa Anthony

Cuoca a domicilio a Firenze: La Vivandiera

Festa anni 70: come organizzare una festa a tema 70s

Cosa cerchi?