Chef a domicilio: cosa fa, quanto costa e dove trovarlo

Chef a domicilio: cosa fa, quanto costa e dove trovarlo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Se desideri organizzare un pranzo o una cena a casa tua, per una festa di compleanno o per una qualsiasi altra occasione familiare, ma non ami cucinare, oppure vuoi lasciare questa incombenza ad altri per goderti la serata e dedicarti completamente ai tuoi ospiti senza dover fare avanti e indietro con piatti e vassoi, la soluzione è davvero semplice: basta trovare uno chef a domicilio per eventi privati, un cuoco o una cuoca a domicilio che si occupi di tutte le questioni pratiche inerenti la cucina, dalla spesa alla realizzazione del pasto, alla pulizia successiva.

 

TROVA UNO CHEF A DOMICILIO PER IL TUO EVENTO

 SCOPRI DI PIÙ

 

CHEF A DOMICILIO: COSA FA, QUANTO COSTA E COME TROVARLO [Sommario]


Probabilmente non sei Cracco ma vorresti fare bella figura in cucina in occasione di una ricorrenza o un evento da festeggiare a casa con amici. Immagino che ti stai ponendo delle domande, del tipo: Dove trovare uno chef a domicilio? Quanto costa uno chef a domicilio? Niente paura, troverai di seguito la risposta a tutti i tuoi dubbi oltre a tutte le altre informazioni necessarie, in modo che tu possa richiedere, in tutta tranquillità, uno o più preventivi per chef a domicilio gratuito.

E se invece dello chef preferisci ingaggiare una donna, non avrai che da chiedere un preventivo per una chef o cuoca a domicilio.

COME DIVENTARE CHEF A DOMICILIO

Come diventare chef a domicilio: corsi e partita iva

 

Lo chef a domicilio è una figura sempre più ricercata, quindi una professione davvero interessante, con una fetta di mercato non trascurabile, perfetta per chi ha una grande passione per la cucina, per il cibo e per l'alimentazione in generale. La passione però da sola non è assolutamente sufficiente.

Chi ha frequentato la scuola superiore alberghiera parte sicuramente avvantaggiato per poter svolgere questa professione. Tutti gli altri, seppur appassionati dell'arte culinaria, dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di specializzazione in scuole o accademie di cucina che permettano poi di avviare la propria attività come chef a domicilio.

Inoltre bisogna considerare quali sono le abilitazioni necessari per svolgere l'attività di chef a domicilio e avere chiaro come aprire la Partita Iva e ottenere altre abilitazioni necessarie per la manipolazione di alimenti.

 

SEI CHEF, CUOCO O CUOCA?

INCREMENTA I TUOI CLIENTI CON EVENTONIC 

 SCOPRI DI PIÙ

 

CORSI DI CUCINA PER CHEF A DOMICILIO

Per chi ha la passione della cucina e aspira a diventare uno chef o cuoco a domicilio ci sono diversi corsi di cucina in Italia, alcuni dei quali molto rinomati. Ve ne segnaliamo alcuni:

Quella dell'Alma è la scuola di cucina più rinomata in Italia. Fondata nel 2006 da Gualtiero Marchesi, attualmente annovera tra i suoi docenti esperti chef con un impianto didattico diviso in tre moduli divisi in lezioni teoriche, training e pratica e masterclass di chef di fama internazionale.

 

La scuola di alta cucina Cordon-Bleu propone corsi amatoriali e professionali sia per chi si avvicina alla cucina per passione che per chi ne vuole fare la sua professione. La scuola prevede l'European Bachelor in Arti della Cucina Italiana.

 

L'Accademia Niko Romito è una scuola di alta formazione e specializzazione professionale dedicata al mondo della cucina. La scuola è riconosciuta dalla regione Abruzzo come Scuola Accreditata per la Formazione Superiore, Formazione Post Obbligo Formativo e l’Alta Formazione.

 

La Italian Chef Academy prevede corsi di cucina a numero chiuso destinati a studenti fortemente motivati che vengono selezionati mediante un colloquio conoscitivo. L'offerta formativa è ampia e destinata a chi aspira a diventare un professionista del settore ristorativo. I corsi prevedono lezioni teoriche e pratiche nella sede della scuola e stage formativi in rinomati ristoranti. Per gli studenti che provengono da fuori Roma c'è la possibilità di svolgere il tirocinio nella propria regione di provenienza.

 

Anche l'offerta formativa del Food Genius Academy è completa: corsi di cucina professionale, management di sala, corsi di pasticceria e Bachelor Degree in Culinary in Art & Food Service Management. I corsi prevedono lezioni teoriche e pratiche e tirocini in ristoranti stellati.

 

Altra offerta formativa completa è quella dei corsi e master della Gambero Rosso Academy: corsi di cucina professionali, alta formazione, master convenzionati con le più prestigiose università italiane del settore enogastronomico e corsi per appassionati.

 

La Coquis, Ateneo della Cucina Italiana prevede sia corsi professionali e di alta cucina che corsi amatoriali. Inoltre la Coquis offre corsi post diploma in Scienza e Arte Culinaria che permettono di conseguire l'European Bachelor Degree e di acquisire crediti Ects equivalenti ai crediti U.S. Units validi in tutto il mondo.

 

PARTITA IVA E ABILITAZIONI NECESSARIE PER CHEF A DOMICILIO

 

Codice ateco chef a domicilio

 

C'è ovviamente una parte di adempimenti burocratici obbligatori a cui dovrai fare fronte prima di avviare la tua attività, tra cui:

  • ottenere l'abilitazione per la somministrazione di alimenti e bevande, frequentando un corso presso la Camera di Commercio, o presso alcune associazioni di categoria come, per esempio, Confesercenti e Confcommercio della tua zona di residenza. In alternativa al corso, puoi aver lavorato, per almeno due anni, come cuoco in un ristorante o in altre attività del settore della ristorazione.
  • partecipare al corso per alimentaristi presso la ASL di zona per apprendere tutte le norme igienico-sanitarie necessarie a gestire la tua attività in completa sicurezza. Si tratta del cosiddetto HACCP, cioè Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici.
  • iscriverti alla Camera di Commercio e richiedere il numero di Partita Iva come libero professionista. Potrai così ottenere il codice Ateco che identifica inequivocabilmente la tua attività di chef a domicilio. Nel caso di chef e cuochi o cuoche a domicilio il codice Ateco è quello di "Altre attività nca" 74.70.99.

CHEF A DOMICILIO, CUOCO A DOMICILIO E PERSONAL CHEF: QUALI SONO LE DIFFERENZE

Chef a domicilio vs cuoco a domicilio vs peronal chef

 

Tante persone pensano che chef e cuoco siano due sinonimi, parole cioè con lo stesso identico significato, solo espresso in due lingue diverse, francese e italiano. In realtà le cose non stanno esattamente così.

 

CHEF A DOMICILIO

Lo chef, infatti, è colui che dirige l'intera cucina, definisce le portate del menù, sovrintende alla realizzazione dei piatti, si occupa della scelta degli ingredienti e, spesso, fa la spesa personalmente scegliendo gli ingredienti che ritiene qualitativamente migliori o più adatti all'esecuzione di determinate ricette. Ma soprattutto, lo chef è colui che seleziona e forma il personale con cui dovrà collaborare e che ne coordina i turni di lavoro e i giorni di riposo.
In pratica è come un capufficio o un responsabile di reparto, solo che in questo caso il reparto non è un'officina ma la cucina del ristorante. Lo chef può essere responsabile di sole due persone (di cui una è lui stesso) come di molte di più in base alle esigenze del momento.

 

CUOCO O CUOCA A DOMICILIO

Il cuoco invece fa parte del personale addetto alla cucina ed opera sotto la guida e in base alle indicazioni dello chef.
Se prenoti uno chef a domicilio per un evento impegnativo con un numero elevato di invitati, lo chef potrà decidere, per servirti al meglio, di avvalersi di alcuni collaboratori. I cuochi, appunto.

 

TROVA UNO CHEF UN CUOCO O UNA CUOCA A DOMICILIO 

 SCOPRI DI PIÙ

 

PERSONAL CHEF

Mentre lo chef a domicilio (con o senza gli eventuali cuochi collaboratori) viene ingaggiato saltuariamente, in caso di bisogno, o anche solo per un unico evento, il personal chef è la persona che ti assiste in maniera continuativa per tutti gli aspetti della tua alimentazione (anche riguardo a eventuali allergie, intolleranze o necessità di diete particolari) e che, se necessario, ti segue anche durante i viaggi occupandosi dei tuoi pasti. Due cose decisamente diverse, sia dal punto di vista del servizio reso che del rapporto personale tra le due parti.

COSA FA UNO CHEF A DOMICILIO?

Chef a domicilio: cosa fa

 

Lo chef a domicilio prepara tutti i piatti per l'evento privato programmato, dall'antipasto al dolce, nella cucina di casa tua, usando il tuo forno, il tuo frigo, le tue pentole e il tuo piano cottura, partendo da ingredienti freschi e selezionati che acquista personalmente. Si occupa della gestione della cucina, della dispensa e degli eventuali collaboratori per tutta la durata dell'evento, compresa la pulizia della cucina.

Lo chef farà un sopralluogo a casa tua, nei giorni precedenti l'evento, per prendere visione della tua cucina, per valutare se gli spazi e l'attrezzatura che avrà a disposizione sono adatti alla realizzazione dei piatti richiesti per il numero di commensali previsti.

In questa occasione potrai concordare direttamente con lo chef alcuni servizi particolari come, per esempio, la realizzazione di piatti specifici per chi ha intolleranze alimentari o allergie, la selezione dei vini da abbinare a ciascun piatto, l'eventuale sparecchiatura della tavola e la pulizia della sala da pranzo a evento terminato, l'uso di attrezzature specifiche da portare al tuo domicilio, e qualsiasi altro particolare si renda necessario definire.

La cosa fondamentale è dettagliare con precisione tutte le richieste e le necessità in fase di preventivo, in modo da avere ben chiaro l'ammontare della spesa a cui stai andando incontro e il tipo di servizio che riceverai in cambio, per far si che tutto vada nel migliore dei modi e tu e tuoi ospiti possiate vivere una serata indimenticabile.

Ovviamente dovrai definire con attenzione anche il menù dell'evento che può essere lasciato a discrezione dello chef, che ti potrà proporre i piatti da lui ritenuti più adatti per l'occasione, oppure quelli che sono i suoi cavalli di battaglia, o potrà essere espressamente dettagliato dal cliente con richieste mirate e precise.

Al tuo chef a domicilio potrai richiedere la realizzazione di qualsiasi piatto: di carne, di pesce, vegetariano, senza glutine, rustico, raffinato, dolce, salato, in base alle tue esigenze e alla voglia del momento.

Potrai ordinare un pasto completo di più portate da servire al tavolo oppure un buffet in modalità self service con specialità dolci o salate (o entrambe le cose) a seconda del tipo di evento che vuoi realizzare.

DIFFERENZA TRA CHEF A DOMICILIO E SERVIZIO CATERING

Qualcuno tende a confondere queste due modalità di servizio a domicilio, in quanto entrambi offrono cibo preparato da loro e consumato a casa tua. 

In realtà la differenza tra le due cose è sostanziale. Mentre lo chef a domicilio realizza al momento tutti i piatti che hai ordinato, nella cucina di casa tua (eccetto alcune lavorazioni particolari, normalmente troppo lunghe per essere eseguite sul posto e che necessitano quindi di un semilavorato che verrà comunque sempre concordato in anticipo con il cliente), il servizio catering porta a casa tua dei piatti e degli alimenti realizzati altrove, magari anche il giorno precedente per ovvie esigenze di rispetto dei tempi di consegna previsti, e che verranno consumati al tuo domicilio dai tuoi invitati.

Entrambi sono servizi ottimi, che soddisfano esigenze diverse ma, ovviamente, avere un cuoco o una cuoca direttamente a domicilio offre sicuramente quel qualcosa in più che può fare una enorme differenza nella perfetta riuscita del tuo evento privato o della tua festa.

QUANTO COSTA UNO CHEF A DOMICILIO?

Il prezzo per un evento che richieda la presenza di uno chef a domicilio può essere molto variabile, in base a diversi elementi, tra cui numero degli invitati, il numero delle portate previste, l'uso di ingredienti particolari o pregiati, la realizzazione di piatti speciali o particolarmente complicati, la durata dell'evento e la richiesta di eventuali servizi aggiuntivi.

Se vuoi conoscere il prezzo di uno chef a domicilio è indispensabile richiedere un preventivo personalizzato, perchè non è possibile applicare una tariffazione standard: ogni evento che richieda un cuoco o una cuoca a domicilio è diverso dagli altri ed il costo dello chef a domicilio cambia in relazione alle diverse variabili.

Il prezzo viene comunque sempre espresso a coperto e andrà moltiplicato per il numero dei commensali. Tieni presente che il costo per una cena di coppia sarà sempre più alto del costo a persona per una cena con più invitati. Questo perchè la spesa fissa per avere lo chef a domicilio viene ripartita su più persone. Una cena romantica in due può partire anche da 50 € a persona, salvo ingredienti particolarmente pregiati o dispendiosi.

DOVE TROVARE UNO CHEF A DOMICILIO PER EVENTI?

Chef a domicilio Eventonic

 

CHEF A DOMICILIO  A COMO

 VAI ALLA SCHEDA

 

Hai deciso quindi di organizzare il tuo evento, hai la location giusta, gli invitati e l'occasione perfetta per festeggiare, ma non sai a chi rivolgerti per avere un preventivo e per prenotare uno chef a domicilio capace e altamente professionale che renda il tuo evento un giorno davvero speciale.

Ecco che ti viene in aiuto Eventonic.it, portale web specializzato nella realizzazione di eventi grandi e piccoli, per tutte le ricorrenze e le occasioni.

Ricevere un preventivo è davvero semplice, basta cliccare sulla scritta Che evento vuoi organizzare? presente sulla home page del sito e lasciarsi guidare passo passo nella procedura, fornendo via via le informazioni che ti verranno richieste, per avere un cuoco o una cuoca a domicilio.

Le occasioni per organizzare un evento con chef a domicilio sono davvero numerose, si va dalle cerimonie religiose come battesimo, comunione, cresima e matrimonio, agli eventi di lavoro, come, per esempio, cene aziendali, inaugurazione attività, meeting, convegni, conferenze, colazioni di lavoro, corsi di formazione, conferenze stampa, ecc., alle feste private che comprendono compleanni, anniversari, feste di laurea, promozioni, addio al nubilato e al celibato, feste a tema, in maschera, per bambini e qualsiasi altra occasione tu possa immaginare.

 

TROVA UNO CHEF A DOMICILIO PER IL TUO EVENTO

 SCOPRI DI PIÙ

 

Una volta definito il tipo di evento, seleziona Catering, quindi Chef a domicilio. Indica poi il numero di persone che parteciparanno e la località dove si svolgerà l'evento.

Ti verrà presentato un elenco di aziende e professionisti nella tua zona che offrono il servizio che stai cercando. Tra queste scegli quella più adatta alle tue esigenze e contattala per avere un preventivo completo e personalizzato. Il consiglio è di richiedere più preventivi per avere un confronto sia di prezzi che di servizi offerti.

A questo punto non ti rimarrà che goderti la festa sapendo di essere nelle mani di un serio professionista che saprà soddisfare appieno tutte le esigenze tue e dei tuoi ospiti. Perché la tua festa riesca al meglio, ti soddisfi completamente e rimanga tra i tuoi migliori ricordi.

 

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?