Il matrimonio in spiaggia perfetto: idee e consigli per location, catering, allestimenti, bomboniere e tutto il necessario per sposarsi al mare.

Matrimonio in spiaggia: idee e consigli per sposarsi al mare

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 Il matrimonio in spiaggia è il tipo di nozze con cui gli sposi riescono a creare un'atmosfera magica ed indimenticabile in grado di stupire davvero tutti gli invitati. Organizzare un matrimonio in spiaggia richiede qualche piccola attenzione in più in diversi aspetti fondamentali per l'organizzazione di ogni matrimonio, prime fra tutti la scelta del tema del matrimonio e la ricerca della location in spiaggia più adatta. Bisogna poi considerare se si vuole organizzare anche il rito civile o simbolico in spiaggia e scegliere l’outfit adatto. Sembra una banalità ma, come vedremo, avere chiaro come vestirsi per un matrimonio in spiaggia è davvero indispensabile. Quando hai ben in mente che tipo di matrimonio vuoi organizzare sarà il momento di fare due conti e capire quanto costa sposarsi in spiaggia.

 

MATRIMONIO IN SPIAGGIA: IDEE PER SPOSARSI AL MARE [Sommario]

 

Stai già immaginando di celebrare il tuo matrimonio in spiaggia in una località paradisiaca e la tua mente sta già volando ai Caraibi ma il tuo budget non è sufficiente? Niente paura, anche le magnifiche coste italiane offrono scenari da favola a volte persino più suggestivi di alcune mete esotiche. Pensa ad un matrimonio in spiaggia alle Cinque Terre o in Vesilia, all’Isola d’Elba o sulla Costiera Amalfitana, a Ischia, Capri o in Sardegna, solo per fare qualche esempio. Per non parlare poi delle meravigliose location sulle rive del Lago di Garda o del Lago di Como.

Insomma per un matrimonio in spiaggia in Italia le opzioni non mancano e di location al mare o al lago per celebrare il giorno più bello della vostra vita ce ne sono moltissime. Basta cercare bene e chiedere preventivi ad alcune di esse per capire qual è la soluzione migliore per il vostro matrimonio.


Matrimonio in spiaggia: la scelta del tema

Matrimonio in spiaggia tema mare

 

Scegliere il tema per un matrimonio in spiaggia sembra scontato ma non è così. Ci sono molte alternative possibili e dipendono in larga misura dallo stile del matrimonio. Ogni sposa sa benissimo che lo stile è conseguente all'abito scelto e non il contrario come molti credono.

Ma per quanto riguarda un matrimonio in spiaggia, la scelta dell'abito dipende dalla location, e per trovare la location più adatta devi avere qualche idea sul tema e lo stile del matrimonio in spiaggia che vuoi organizzare.

Tra i temi per matrimonio in spiaggia più gettonanti ci sono quelli ispirati alle preziosità del fondo del mare: conchiglie, coralli, perle, stelle marine e cavallucci marini.

Oppure si può lavorare un su temi romantici e tradizionali come i paesaggi marittimi. In questo caso gli elementi a cui ispirarsi sono la sabbia, barche in legno con i remi, reti da pescatore, lanterne, ancore, timoni in legno e vele.

Senza dubbio si può cercare una fusione di tutti questi elementi che nella giusta misura saranno presenti nelle partecipazioni, nel tableau de mariage e negli allestimenti della location.

I colori predominanti per un matrimonio in spiaggia sono sicuramente il bianco, l'azzurro, il turchese e il verde acquamarina con tocchi di corallo che possono andare dall'arancione tenue al rosa e al rosso.

Se la festa si svolge tutta o in parte in spiaggia il color ocra della sabbia e l'azzurro più o meno intenso del mare con le sue onde spumeggianti costituiscono lo scenario naturale su cui impostare il tema scelto.

Partecipazioni matrimonio a tema mare

Stabilito che si tratterà di un matrimonio a tema mare le partecipazioni devono essere perfettamente abbinate allo stile del vostro matrimonio

Gli inviti per il matrimonio in spiaggia potrebbero annunciare il tema scelto. Un'idea potrebbe essere quella di chiudere la partecipazione con un monile a forma di piccola stella marina o, con un picciolo ciondolo a forma di corallo o ti timone.

Ma le partecipazioni per un matrimonio a tema mare che potrebbero davvero stupire tutti, le immaginiamo come piccole bottiglie di vetro con all'interno un messaggio che richiami l'idea della mappa del tesoro. Questi oggetti sarebbero adatti anche come inviti per un matrimonio fai da te.

Sarebbe divertente prepararli insieme alle amiche, un'occasione per passare del tempo insieme e discutere dei preparativi per il matrimonio.

Magari dovete spendere qualcosa in più per la spedizione, ma l'effetto sarà davvero stupefacente!

Location matrimonio in spiaggia

 Matrimonio in spiaggia: location

 

Scegliere la location per il matrimonio in spiaggia sarà un'esperienza divertente e anche rilassante. Se gli sposi vivono in un posto di mare, avranno sicuramente già in mente un posto speciale, non troppo distante, dove magari hanno passato insieme momenti romantici della loro storia d'amore.

Se invece volete dare uno sguardo a differenti soluzioni Eventonic vi aiuta a capire cosa propongono le location in spiaggia e a che prezzi.

 

TROVA LA LOCATION PERFETTA PER IL MATRIMONIO IN SPIAGGIA

 SCOPRI

 

L'Italia è piena di spiagge suggestive o piccole insenature nelle baie protette da scogliere e vegetazione, magari raggiungibili solo in barca.

Le location più gettonate per il matrimonio in spiaggia sono i ristoranti e gli stabilimenti balneari con ristorante e spiaggia privata (e molto spesso anche piscina). I responsabili di queste location quasi sempre garantiscono l'intera organizzazione del ricevimento, sia che si tratti di un pranzo che di una cena.

A volte queste suggestive location in spiaggia hanno un catering di fiducia e insieme riescono a rendere davvero indimenticabile il vostro matrimonio al mare sotto tutti gli aspetti organizzativi, dal menù, agli allestimenti, dal tableau de mariage all'intrattenimento.

Se siete interessati a celebrare anche il matrimonio civile in spiaggia dovete sapere che ci sono alcune location che lo permettono, previa autorizzazione da parte del comune di competenza. Quello che nel 90% dei casi si può fare in queste location di mare è la celebrazione del matrimonio simbolico, dopo la celebrazione ufficiale del matrimonio civile in comune.

I ristoranti per i matrimoni in spiaggia e gli stabilimenti balneari con ristorante sono soluzioni ideali per ottimizzare i costi in quanto solitamente mettono a disposizione l'attrezzatura per l'accoglienza, il ricevimento e la festa nel pieno confort degli ospiti.

Matrimonio civile in spiaggia

Matrimonio in spiaggia - rito simbolico

 

Decidere di organizzare una cerimonia al mare ci impone una riflessione sul tipo di rito da celebrare. Sposarsi in spiaggia con rito civile richiederà, come detto in precedenza, un po' di pianificazione preventiva, le incombenze burocratiche purtroppo non potranno essere evitate.

Un matrimonio civile in spiaggia, se il luogo dispone delle regolari autorizzazioni, è equiparabile ad uno celebrato in comune e pertanto, l'ufficiale civile dovrà avere con sé tutti i documenti, i timbri e quanto altro necessario a convalidare e rendere ufficiali le nozze.

 

MATRIMONIO CIVILE: COSA SERVE?

 SCOPRI

 

Se non fosse possibile procedere in questa direzione, si può sempre ricorrere al matrimonio simbolico in spiaggia da organizzare subito dopo un veloce ed informale rito civile con pochi e intimi amici e parenti nella sala comunale.

La celebrazione del matrimonio civile o simbolico in spiaggia, davanti al mare, ha un fascino speciale e una fortissima carica emozionale, ma perché l'evento riesca alla perfezione bisogna affidarsi a mani esperte.

Immagina un matrimonio civile in spiaggia alle 11 del mattino in estate. Meraviglioso, ma se non si allestisce la spiaggia adeguatamente con teli o decorazioni che facciano ombra più di uno non resisterà alla tentazione di tuffarsi in acqua nel bel mezzo della cerimonia o rifugiarsi nello stabilimento più vicino a rinfrescarsi con una birra ghiacciata.

Il consiglio, per i matrimoni estivi, è sempre quello di celebrare il rito civile o simbolico al mare poco prima del tramonto, per evitare spiacevoli insolazioni.

La nostra raccomandazione comunque è quella di assicurarsi che la location sia preparata a organizzare nei minimi dettagli il matrimonio civile o simbolico davanti al mare, o ancora meglio affidarsi a una o un wedding planner che per esperienza sa come gestire al meglio sia la cerimonia che il ricevimento in spiaggia.

Arrivo degli sposi in barca

Matrimonio in spiaggia: arrivo degli sposi in barca

 

Un matrimonio in spiaggia ci consente di scegliere una sceneggiatura originale tanto quanto la scenografia. Sognare non costa nulla e spesso realizzare alcuni sogni non è poi così costoso! E allora, perché non sfruttare il contesto di un matrimonio in spiaggia organizzando l'arrivo degli sposi in barca? Meraviglioso no?

In base allo stile che gli sposi sceglieranno per il matrimonio, si può optare per una barca a motore, una barca a vela o una romanticissima barca a remi. 

Meglio ancora se il matrimonio fosse al tramonto con tante candele e una leggera brezza che porta con sé gli sposi come emersi dal mare.

Molti partner di Eventonic sono in grado di offrire questo servizio qualora le condizioni della costa e dello sbarco lo consentano. Le Cinque Terre, la Versilia, Ischia, Capri, la costa adriatica sono scenari splendidi per l'arrivo degli sposi dal mare prima della cerimonia (civile o simbolica) e del ricevimento. Così come le coste del Lago di Garda si prestano alla perfezione per una soluzione così romantica.

Se vuoi saperne di più o cercare la disponibilità di imbarcazioni per l'arrivo degli sposi alle Cinque Terre, in Versilia, nell'Arcipelago Toscano, sulla Riviera Romagnola, in Abruzzo, alle Isole Tremiti o nel Gargano, ti basterà contattarci, indicando le vostre esigenze e troveremo per te la soluzione migliore. 

 

Arrivo degli sposi in barca 

 

CERCHI UNA BARCA PER L'ARRIVO DEGLI SPOSI VIA MARE?

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Menù matrimonio in spiaggia

 Matrimonio in spiaggia buffet

 

Organizzare un ricevimento in spiaggia richiede molta pianificazione, quindi il consiglio è di valutare attentamente la disponibilità e l'esperienza della location o della società di catering a cui decidi di affidare questo importante compito.

Un ricevimento di matrimonio, ovunque esso si organizzi, deve prevedere sempre un aperitivo che serve per accogliere gli invitati e rendere piacevole l'attesa degli sposi mentre si fanno fare le fotografie in qualche luogo speciale.

L'aperitivo per un matrimonio deve prevedere pietanze calde e fredde, meglio se servite secondo la formula del finger food.

L'aperitivo per un matrimonio in spiaggia, per esempio, può prevedere:

  • Aperitivo analcolico agli agrumi e alla frutta fresca di stagione e Spritz Cocktail.
  • Champagne o, in alternativa, Franciacorta o Prosecco
  • Canapè con gamberi e acciughe alle erbette aromatiche, fritti al momento
  • Cocktail di scampi
  • Ostriche

Dopo l'aperitivo, che ripetiamo, è d'obbligo per non rendere stancante l'attesa degli sposi, si può organizzare il pranzo o la cena in diversi modi. Ne proponiamo 3:

  • proporre un buffet in piedi
  • servire un pasto seduti
  • servire un buffet in piedi e alcuni piatti al tavolo.

Per un matrimonio in spiaggia il buffet in piedi è sempre un'ottima soluzione. L’importante è prevedere tavoli con sedie che servono più che altro da appoggio momentaneo, o ancora meglio divanetti e sdraio.

Questa soluzione è ottimale per chi vuole un matrimonio in spiaggia non troppo formale in cui è previsto un outfit elegante ma sobrio, con il ricevimento sulla sabbia, magari scalzi. Insomma, una vera e propria festa in spiaggia.

Un matrimonio di questo tipo è sicuramente più economico rispetto ai classici ricevimenti al ristorante o in location esclusive ed eleganti. In ogni caso può essere davvero divertente per gli sposi e gli ospiti. Il menù per un matrimonio in spiaggia con buffet può prevedere:

  • Antipasti caldi e freddi di pesce serviti con la formula del finger food. Per gli amanti del sushi si può optare per questo genere di pietanze.
  • Assaggi di due primi, anche questi serviti in ciotoline, che possono degustarsi in piedi o seduti in un divanetto. Anche in questo caso la raccomandazione è prevedere due primi piatti di pesce, per esempio:
    • un risotto con scampi o mazzancolle e fiori di zucca
    • e degli gnocchetti, bianchi o rossi, ai frutti di mare
  • Come secondi si può prevedere una soluzione ad effetto: una fumante grigliata di pesce sulla sabbia in stile barbecue, accompagnata da insalata verde, pomodori e cipollina fresca. In questo caso il consiglio è di optare per:
    • scampi e gamberoni
    • cannolicchi
    • capesante
    • calamari
    • alici
    • tranci di ricciola o pesce spada

Con una grigliata organizzata in questo modo sicuramente risparmiate sul servizio, ma vi goderete una festa magica. Insomma, un matrimonio in spiaggia low cost ma divertente!

Se si sceglie di organizzare un ricevimento con servizio al tavolo, dopo l'aperitivo si può suddividere il pranzo o la cena in:

  • Antipasti caldi e freddi di pesce
  • 2 assaggi di primi di pesce
  • Grigliata mista e frittura

Se si sceglie la formula buffet e servizio al tavolo, l'aperitivo e l'antipasto vengono serviti all'aperto, davanti al mare, in un'area allestita appositamente per accogliere comodamente in piedi e in divanetti tutti gli ospiti. In un secondo momento ci si sposta nella sala da pranzo o nell'area allestita con tavoli e sedie, con il tableau de mariage all'ingresso. Il menù in questo caso non varia di molto rispetto alle opzioni precedenti, fatta eccezione per il buffet che deve essere abbondante e variegato.

Per tutte e tre le formule, alla fine del pranzo o della cena si devono servire sorbetti fatti a casa (al limone, alla pera, al melone) e frutta fresca, mentre lo staff del catering o della location allestiscono lo spazio per il taglio della torta.

Una volta che avete deciso che tipo di formula adottare per il matrimonio in spiaggia e, in maniera orientativa, che tipo di menù volete, il nostro consiglio è affidarsi ai responsabili del catering o della location per definire i dettagli. Grazie alla loro esperienza sapranno consigliarvi al meglio, nel pieno rispetto del vostro budget.

 

TROVA CATERING PER IL TUO MATRIMONIO IN SPIAGGIA

 SCOPRI

Torta per matrimonio in spiaggia

Giunti a fine pasto, quello che non può mancare e ha un'importanza pari a quella dell'abito, è la torta per il matrimonio in spiaggia. 

Noi vi suggeriamo un pan di spagna con crema chantilly e fragole o limone. È un dolce fresco, delicato, adatto ad essere consumato all'aperto e personalizzabile in mille modi.

Il rivestimento della torta può essere affidato ad un esperto cake designer che realizzerà il tema in base alle decorazione del matrimonio in spiaggia che avete progettato. 

La torta sarà indimenticabile e perfettamente in linea con il resto dell'allestimento.

Addobbi matrimonio in spiaggia

Matrimonio in spiaggia - Decorazioni

 

Gli addobbi del matrimonio in spiaggia devono coordinarsi con il tema che avete scelto. In base all'ora in cui si svolgerà il matrimonio, oltre alle decorazioni floreali, potrebbero essere necessarie una buona dose di candele o lampade.

Se, ad esempio, il matrimonio si svolgesse al tramonto e il ricevimento si prolungasse nell'arco della serata, si potrebbero disporre lampade a luce LED lungo la spiaggia per creare magici punti di luce. Per dare un tocco romantico le luci possono essere sostituite da fiaccole che possono fungere anche da repellenti per le zanzare.

Gli addobbi dei tavoli del matrimonio in spiaggia sono essenziali, i materiali con cui lavorare sono lino e cotone, quindi freschi e leggeri, colori chiari e molto vetro. Le trasparenze richiamano la trasparenza dell'acqua del mare.

Nei vasi trasparenti utilizzati come centrotavola per un matrimonio a tema mare, possiamo inserire sabbia, conchiglie, piante che ricordino quelle delle profondità marine.

I festoni per il matrimonio in spiaggia sono di moda e possono essere accompagnati da lanterne luminose sospese che svolgono una doppia funzione, aiutando a distribuire meglio la luce.

Tutti questi addobbi sono perfetti anche per un matrimonio in spiaggia fai da te. Questi oggetti infatti sono disponibili nei negozi specializzati in articoli per le feste o si possono acquistare in internet.

Fotografo per matrimonio

 Matrimonio in spiaggia: fotografo

 

Rendere indimenticabile un matrimonio in spiaggia significa anche avere un fotografo professionista capace di immortalare e dare valore a quei momenti speciali. Il fotografo deve saper cogliere le situazioni, le espressioni dei volti, i dettagli e tutti quegli aspetti del matrimonio per dar forma a un album fotografico che sarà in grado di farvi rivivere il vostro giorno più bello ogni volta che lo desideriate.

Ci possiamo affidare anche alla disponibilità di qualche amico o parente appassionato di fotografia che gentilmente si sacrificherà per immortalare i momenti importanti dell'evento ma, un servizio fotografico per un matrimonio in spiaggia richiede attrezzatura particolare e una certa dose di esperienza.

Per un servizio fotografico davvero speciale si può scegliere un fotografo che dispone di un drone, per immortalare la cerimonia e il ricevimento dall'alto, con riprese che valorizzano il matrimonio nel contesto paesaggistico in cui si svolge.

Inoltre, è sempre un'ottima idea contrattare un videomaker (spesso, su richiesta, sono gli stessi fotografi che se ne occupano), per realizzare un film completo del matrimonio, dai preparativi alla cerimonia, dal ricevimento alla festa. Il video del proprio matrimonio sarà uno dei beni più preziosi che conserverete, perchè sarà in grado di fare emozionare, ridere e commuovere voi, parenti e amici che hanno partecipato alle nozze e persino i vostri figli, se ne avrete, a distanza di anni.

 

TROVA FOTOGRAFO O UN VIDEO MAKER PER IL TUO MATRIMONIO IN SPIAGGIA

 SCOPRI

 

Bomboniere matrimonio in spiaggia

Matrimonio in spiaggia messaggio nella bottiglia

 

L'universo delle bomboniere è immenso, potremmo dire grande come l'oceano. Le bomboniere per un matrimonio in spiaggia si possono ispirare al mare, ai suoi profumi e tutto quello che richiama l'ambiente e il paesaggio marino e marittimo.

Esempi di bomboniere ideali per un matrimonio a tema mare sono:

  • piccole bottiglie di vetro trasparente conteneti "essenza all'acquamarina" 
  • delicati profumatori aromatici in terra cotta o porcellana dipinti a mano
  • piccoli sacchetti portaconfetti di cotone a striscie bianche e blu, chiusi con ciondoli di ceramica o d'argento, a forma di stella marina, conchiglia, timone, àncora o barca
  • portaconfetti d'argento a forma di conchiglia richiudibile
  • calamite magnetiche di ceramica con forme che richiamano il mare, le conchiglie o le barche
  • apribottiglia d'argento a forma di àncora
  • portachiavi a forma di àncora, timone, corallo, stella marina o conchiglia

 

Se volete essere davvero alla moda, potete orientarvi sulla scelta di bomboniere solidali a tema mare. Una moda che fa bene agli altri e all'ambiente, dato che la maggior parte delle bomboniere solidali servono a raccogliere fondi per cause benefiche e propongono oggetti realizzati con materiali ecologici.

Fiori matrimonio in spiaggia

Fiori per matrimonio in spiaggia

 

Considerando l'ambiente e forse temperature piuttosto elevate, i fiori per un matrimonio in spiaggia, devono avere certe caratteristiche. Le dalie e le rose sono fiori adatti per il matrimonio a tema mare, basta assicurassi di chiedere delle confezioni che garantiscano una giusta idratazione lungo l'arco dell’intera giornata. Non sarebbe bello ritrovarsi alla sera con fiori appassiti.

Le composizioni floreali per il matrimonio in spiaggia saranno sempre e comunque rigorosamente chiare e consigliamo la prevalenza del bianco, del rosa e dell'azzurro intercalate con rigogliose foglie verdi.

Come vestirsi per un matrimonio in spiaggia

Come vestirsi per un matrimonio in spiaggia

 

Il matrimonio in spiaggia è diventato uno dei trend di questi ultimi anni e la moda ha subito preso spunto dall'ambientazione per creare abiti bellissimi per sposi e invitati.

Il matrimonio in estate e, per di più in spiaggia, potrebbe essere più problematico per gli inviatati che devono essere messi al corrente di una serie di dettagli.

Allora diciamo che vestirsi per un matrimonio in spiaggia richiede un po’ di cura dei particolari. Gli abiti infatti devono essere freschi e morbidi, e se ci si sposa di giorno si può scegliere un outfit che preveda cotone e lino, optando per colori che richiamano l'azzurro del cielo o il turchese e verde marino del mare.

Anche se ormai nessuno ci fa più molto caso, gli invitati dovrebbero conoscere lo stile dell'abito da indossare per il matrimonio in spiaggia. Gli invitati non coordinati con lo stile della cerimonia si sentirebbero fuori luogo.

Non dimentichiamoci però che la sera salirà dal mare una leggera brezza ed è quindi consigliabile portare con sé qualcosa per coprirsi al calare del sole.

 

Wedding planner per matrimonio in spiaggia

Matrimonio in spiaggia: wedding planner

 

Se vuoi organizzare un matrimonio in spiaggia perfetto, con cura di tutti i dettagli senza stressarti troppo, il consiglio è quello di affidarsi a una wedding planner esperta e al passo con le tendenze del momento.
La wedding planner o il wedding planner, sono professionisti pagati per occuparsi di tutto, compreso l'abito degli sposi. Per tutto il tempo necessario si consulterà con gli sposi e una volta prese le decisioni di base, selezionerà i fornitori e gli allestimenti, per creare il matrimonio perfetto che gli sposi hanno immaginato.

 

TROVA UNA WEDDING PLANNER PER IL TUO MATRIMONIO IN SPIAGGIA

 SCOPRI

 

Matrimonio in spiaggia: costi

Il costo di un matrimonio in spiaggia sarà più o meno quello di un matrimonio tradizionale. Si può optare per soluzioni low cost o decidere di investire un po' di più per organizzare un matrimonio sofisticato e ricercato.

Il prezzo del matrimonio in spiaggia è quindi variabile e dipende dalle scelte classiche:

  • location
  • catering
  • abito da sposa
  • allestimenti
  • partecipazioni
  • bomboniere

Si parte da poche migliaia di euro per un matrimonio fai da te, organizzato con l'aiuto di amici e parenti che si prestino a svolgere per conto nostro una serie di attività compreso il confezionamento delle bomboniere, fino a cifre a 4 zeri se decidiamo di organizzare un matrimonio in spiaggia in grande stile.

Per orientarti sui costi di un matrimonio ti invitiamo a consultare la tabella che abbiamo elaborato sui prezzi delle nozze.

 

QUANTO COSTA SPOSARSI IN ITALIA

 SCOPRI

 

Qualunque sia il budget dell'evento, un matrimonio in spiaggia resterà scolpito nella memoria degli sposi e degli invitati perché l'investimento più grande lo farà la natura, con i magnifici paesaggi che è in grado di regalarci in Italia o all'estero.

 

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?