Inaugurazione negozio: consigli e idee per avere successo

Inaugurazione negozio: consigli e idee per avere successo

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

 Hai scelto con cura l'arredo per il tuo nuovo negozio, hai curato a regola d'arte l'allestimento secondo direttive degli esperti di marketing, l'insegna è pronta e hai tanto entusiasmo e speranza per una carriera importante e redditizia, in termini di guadagni e di soddisfazione personale. Non ti resta che procedere con l'inaugurazione del negozio.

 

Inaugurazione negozio

 

Per chi sta avviando un'attività dire "inaugurazione negozio" è come dire "si parte!". L'inaugurazione è una tappa importante, fondamentale. Non solo emozionalmente, sia per te che sei il titolare, sia per i clienti che arriveranno, curiosi, ad ammirare ciò che hai saputo realizzare. L'inaugurazione è la tua prima grande occasione, il tuo biglietto da visita: l'impressione di impatto è importante.

Una bella giornata inaugurale, che stupisca il pubblico e lo lasci piacevolmente sorpreso, è la prima grande manovra di acquisizione e fidelizzazione della clientela. Bisogna giocarsi tutte le proprie carte al meglio, sfoderare il miglior sorriso e vendersi il meglio possibile. Insomma, quando si sta per procedere con l'inaugurazione di un negozio bisogna aver chiaro cosa fare per avere successo.

 

INAUGURAZIONE NEGOZIO [Sommario]

Quando fare l'inaugurazione del negozio?

inaugurazione negozio

 

Stai ultimando i lavori nel tuo negozio e non smetti di ripeterti "quando inauguro", "qual è il momento giusto per inaugurare" come in preda a un'ossessione? Il primo consiglio è quello di stare calmi e aspettare che i tempi siano maturi. A volte, presi dalla foga e dalla fretta di lanciarsi nel nuovo percorso professionale, pur con tutte le buone intenzioni, si rischia di bruciare le tappe.

Nel giorno dell'inaugurazione il negozio deve essere perfetto: se manca ancora il piccolo lavoro da fare, la mensola da sistemare, il bancone non è ancora arrivato o le lampadine non sono tutte a posto, non è il caso di sottovalutare la cosa. Meglio aspettare una settimana in più ma accogliere i potenziali clienti in un ambiente ineccepibile, gradevole da tutti i punti di vista e sul quale non ci sia nessun difetto da criticare.

Naturalmente, il locale dovrà essere pulito a specchio, gli scaffali pieni e l'atmosfera conviviale, che metta a proprio agio. 

La disposizione dei prodotti sin dal giorno dell’inaugurazione del negozio deve essere funzionale e logica.

Il concetto è quello di offrire una panoramica generale di tutti i prodotti e i servizi in vendita: al cliente deve risultare immediata e semplice la comprensione dell'organizzione, delle fasce di prezzo della merce o dei servizi, degli orari di apertura e del tipo di politica che il negozio intenderà attuare.

Sì, quindi, all'esposizione di cartelli promozionali, di tariffari, di sconti speciali, di regolamenti sui resi e pacchetti in offerta.

 

inaugurazione negozio sconti

 

Il giorno migliore per l'inaugurazione di un negozio è il sabato, meglio se il pomeriggio, fino a sera inoltrata: solitamente la gente è in giro per centri commerciali e shopping, il giorno dopo la maggior parte non lavora, quindi non hanno urgenza di rincasare velocemente per fare cena in orario ed è possibile che, finite le loro compere, decidano di fare un salto a vedere il "negozio nuovo" prima di tornare a casa.

Cosa regalare per l'inaugurazione di un negozio

L'omaggio al cliente è un gesto che non passerà mai di moda e non perderà mai potenziale fidelizzante. Chi entra in un luogo dove, consapevolmente, sa di spendere e ne esce con qualcosa di gratis, prova sempre un senso di piacere irrazionale e incontrastabile che, matematicamente, lo porterà a privilegiare quel negozio rispetto a tutti gli altri della stessa categoria.

Presentarsi ai futuri, potenziali clienti, facendo leva su questo sentimento, è un'ottima strategia, oltre che un gesto carino ed elegante. È molto importante investire su gadget personalizzati col logo del negozio, da distribuire durante l'inaugurazione. Serve a rendere felici i clienti, a farli sentire accolti. È un gesto che dimostra attenzione verso di loro, generosità, correttezza, buoni propositi e disinteresse verso il budget speso per acquistarli.

Tutte queste cose sono concetti che fanno buona impressione sui clienti, che si renderanno conto di essere in un negozio dove la cosa principale non è tanto il peso del cassetto serale, ma la soddisfazione loro e delle loro aspettative.

Oggigiorno, comprare, non è un gesto che si fa a cuor leggero: la crisi si fa sentire e, quando si danno i propri soldi a qualcuno per ottenere in cambio merci o servizi, si fa attenzione anche a chi sia quel qualcuno. Acquistare da una persona che si rivela gentile, cordiale, amichevole e che trasmette il messaggio di avere a cuore la felicità dei clienti, rende più piacevole anche spendere denaro.

Il consiglio è di mettere in preventivo un budget abbastanza consistente da destinare ai gadget di benvenuto, tenendo conto che, tutto quanto avrai speso, sarà ripagato ed ammortizzato grazie alla pubblicità positiva che questo piccolo gesto riuscirà a farti ottenere.

Scegli accuratamente l'oggetto da offrire in regalo: deve essere qualcosa di utile, personalizzato col tuo brand e che il cliente possa utilizzare ogni giorno, in modo da avere costantemente in mente il tuo negozio. In questo modo, quando avrà bisogno di quel determinato prodotto o servizio, gli verrà quasi naturale venire direttamente da te, senza neanche pensare alle opzioni della concorrenza.

Cosa regalare all'inaugurazione di una parrucchieria

Se hai aperto un salone di hair styling hai un grande margine di scelta sugli omaggi da fare ai tuoi clienti.

Potresti, ad esempio, confezionare dei sacchetti con delle mollettine o mollettoni, colorate e personalizzate col nome del tuo negozio.

 

inaugurazione negozio regalo parruchiera

 

È un oggetto che tutte hanno sempre in borsa, per raccogliersi i capelli al volo nelle più svariate situazioni e, soprattutto, se acquistate in grandi quantità all'ingrosso, hanno un costo piuttosto economico.

Per gli uomini potresti pensare ad un pettine, con astuccio in tessuto, sempre col tuo brand bene in vista.

Se hai una linea di cosmetici creata da te, che ti interessa promuovere, potresti realizzare delle mini-dosi dei prodotti più interessanti, miniaturizzando la confezione originale, e creare dei sacchetti con 2-3 flaconcini, personalizzati per tipologia. Ad esempio lo shampoo, il balsamo e la maschera monodose per i capelli grassi, per quelli secchi e quelli normali.

 

inaugurazione parrucheria regalo donna

 

Fermare le clienti e chiedere loro quale opzione scelgono ti aiuterà anche ad entrare in empatia: potrai sfoggiare subito la tua professionalità, dando un'occhiata ai loro capelli, consigliando la soluzione migliore.

Il fatto di dare un consiglio, spendere del tempo, solo per poter offrire loro un regalo, sarà un gesto che non passerà inosservato.

Cosa regalare all'inaugurazione di un centro estetico

In un centro estetico, naturalmente, si parla di bellezza. Anche in questo campo hai un altissimo margine di gioco per quanto riguarda gli omaggi da regalare per l'inaugurazione.

Potresti puntare sul concetto di attirare più clienti possibile in negozio e, per esempio, offrire un buono per un piccolo trattamento gratuito in abbinamento al primo prenotato. Questo significa utilizzare delle ore di lavoro non retribuite ma è, a suo modo, un investimento significativo per cominciare a farti la cerchia, la clientela, come si dice in gergo commerciale. Ad esempio: sul primo trattamento una manicure in omaggio, o la sistemazione delle sopracciglia, o un make up professionale, o una seduta di lampada abbronzante.

 

inaugurazione centro estetico

 

In alternativa, puoi sfruttare i tuoi fornitori, facendoti dare una bella fornitura di campioncini e realizzare delle scatoline in cartone, tipo quelle che si usano per i confetti delle bomboniere, personalizzate col nome del tuo salone di bellezza, da distribuire a tutti i clienti. Anche in questo caso è importante selezionare i campioncini di cosmetici e creare delle scatoline funzionali ad uno specifico problema. Per esempio potresti creare un mini kit per l'idratazione della pelle, uno per la purificazione ed uno specifico antirughe.

 

Regalo inaugurazione centro estetico

 

La scelta del gadget può coincidere con un veloce colloquio conoscitivo con le persone: un modo per entrare subito in empatia e confidenza, aspetto molto importante tra estetista e cliente.

Cosa regalare all'inaugurazione di un negozio di alimentari

Per l'inaugurazione di un negozio di alimentari l'opzione apparentemente più banale è, senza dubbio, quella migliore: un piccolo assaggio delle tue specialità. Realizza dei piccoli "cestini della merenda", utilizzando confezioni carine e chiudendoli con la carta trasparente, come si fa per i cesti-regalo natalizi. Al posto del classico fiocco potrai pinzare il tuo biglietto da visita o un piccolo calendario brandizzato, se ti piace l'idea.

 

cono prosciutto inaugurazione negozio

 

Scegli accuratamente i prodotti da mettere nei cestini: ne bastano uno o due, in monoporzione, tra i più tipici del tuo negozio, quelli su cui punti di più e credi che potranno diventare la punta di diamante della tua attività.

 

inaugurazione negozio alimentari

 

Se produci tu alcuni alimenti, scegli tra quelli: la genuinità del "fatto da noi" è una qualità importantissima ed apprezzatissima per i negozi gastronomici. All'interno di ogni pacco puoi inserire il tuo volantino o la lista dei prezzi e dei servizi: un modo per pubblicizzare non solo ciò che i clienti assaggeranno, ma anche tutti gli altri prodotti che proponi e che proporrai nel tuo negozio.

Se offri servizi particolari, tipo la spesa consegnata a domicilio, torte di compleanno su commissione o altro, fai in modo che la proposta compaia a grandi e chiare lettere sulla brochure o sulla confezione dell'omaggio.

Cosa regalare all'inaugurazione di un negozio di scarpe

Se hai aperto un negozio di scarpe e hai deciso di voler gratificare i tuoi primi clienti con un piccolo omaggio, un'idea carina è il portachiavi con la scarpina. Non è un oggetto molto costoso e ne esistono in diversi modelli, tutti molto originali ed accattivanti.

 

portachiavi inaugurazione negozio scarpe

 

Il portachiavi è uno di quegli oggetti che fa sempre piacere: si ama cambiarlo spesso, quindi uno nuovo non guasta mai, o si hanno mazzi di chiavi che, per un motivo o l'altro, ne restano sguarniti. Inoltre, quando sono carini, vengono utilizzati volentieri anche per decorare le cerniere di borse e zaini, acquisendo una doppia valenza e funzionalità. Naturalmente, la scarpetta portachiavi dovrà essere personalizzata col logo del tuo negozio.

In alternativa, puoi scegliere di fare un omaggio sul primo acquisto, qualcosa che sia in qualche modo correlato. Ad esempio: un paio di calzini sportivi per chi compra calzature sportive o un paio di collant per chi acquista scarpe eleganti o stivali.

Un'altra idea può essere un prodotto tipico da pelletteria, pratico ed economico: un piccolo ombrello da borsetta. Pensa che il tuo logo, in un giorno di pioggia, potrebbe comparire, in giro per la città, su decine e decine di ombrelli aperti: non è male come campagna pubblicitaria.

Inaugurazione negozio per bambini

Nel caso tu ti sia lanciato nel settore dell'infanzia, il discorso inaugurazione negozio per bambini assume un sapore più particolare. In questo caso, si tratta di far presa tanto sui bimbi quando sulle mamme e i papà, che faranno particolare attenzione non solo alla bellezza del negozio, all'omaggio che offrirai ed all'assortimento di prodotti in esposizione, ma soprattutto a come lo staff accoglie e si comporta nei confronti dei piccini.

È fondamentale, a prescindere da tutto, organizzare un'inaugurazione a prova di bimbo: palloncini, colori, canzoncine adatte all'infanzia e tanta pazienza. Almeno nel giorno dell'inaugurazione, i piccoli ospiti dovranno essere liberi di correre e gironzolare a piacimento per il negozio, quindi una buona idea è organizzare un'area-gioco-intrattenimento abbastanza spaziosa, libera da merce delicata.

L'omaggio dovrebbe essere, anch'esso, finalizzato a rendere felici i piccolini: puoi optare per un piccolo peluche, per una pallina colorata che riporti il nome del negozio o, ancora, per un bavaglino col tuo logo, un porta-ciuccio o un paio di calzine, sempre personalizzate. Con i bambini c'è davvero ampia scelta.

 

Regalo inaugurazione negozio per bambini scarpine bebè

 

In alternativa si può pensare ad un omaggio mamma-bimbo: ad esempio delle confezioni con un docciaschiuma per la mamma e un olio da bagnetto per il piccolo, o una spazzola da donna e una spazzolina a setole morbide da bimbo.

Per l'inaugurazione di un negozio di giocattoli per bambini di 2-3 anni si possono regalare le classiche bolle di sapone. I bambini piccoli ne vanno matti e si divertono tantissimo.

 

inaugurazione negozio bambini bolle di sapone

 

Per bambini di 4-5 anni si può pensare di regalare piccole riproduzioni di supereroi o personaggi di cartoni animati o in altenativa dei sacchettini con caramelle e dolcetti.

 

inaugurazione negozio bambini

 

Insomma, per ogni età ci sono diverse possibilità per fare un piccolo regalo e fare in modo che persino i più piccoli si ricordino del vostro negozio.

Frasi per inaugurazione negozio

Sul volantino, che distribuirai nella tua zona di competenza per informare la gente che ci sarà l'inaugurazione del tuo negozio, è importante utilizzare colori che catalizzino l'attenzione e frasi brevi e nette, che restino impresse. Puoi scegliere, se ti piacciono, tra alcune di queste formule:

- "Il giorno X ti aspetta un simpatico omaggio, se verrai a trovarci per l'inagurazione del negozio..."

- "Sconti incredibili per l'inaugurazione del negozio il giorno..."

- "Inauguriamo e ti offriamo la merenda! Vieni a trovarci il giorno X , ti aspetta un ricco rinfresco ed un regalo di benvenuto!"

- "Grande inaugurazione del negozio il giorno X: vieni a conoscerci! Berremo qualcosa insieme e potrai valutare le nostre fantastiche offerte di benvenuto!"

- "Apriamo e abbiamo già delle sorprese per te! Vieni a trovarci il giorno X e scopri le nostre prime offerte!"

- "Inauguriamo! Ai primi 30 che verranno a trovarci offriamo un apericena! Ti aspettiamo!"

- Opening! Vieni a conoscerci e ti offriamo l'aperitivo!"

- Nuova apertura! Ti aspettiamo con buoni sconto per tutto l'anno!"

- "New open! Vieni il giorno X a scoprire tutte le novità del nostro negozio!"

- "Grande apertura! Vieni alla nostra festa di inaugurazione, abbiamo già dei regali per te!

 

Inaugurazione negozio: Catering fai da te o ditta di catering?

Offrire un piccolo rinfresco, sfizioso e gustoso, nel giorno dell'inaugurazione di un negozio, è una splendida idea. Aiuta a rafforzare il concetto di gentilezza dello staff, di attenzione al cliente ed instaura un clima potenzialmente amichevole, che contribuisce ad attirare pubblico.

Se sai cucinare e pensi di voler realizzare dei dolci casalinghi, otterrai sicuramente un buffet delizioso: nulla è come la cucina casalinga, quando è ben fatta.

Il discorso da tenere presente, però, è un altro: inaugurare un negozio comporta un bel quantitativo di lavoro ed impegno, nonché un'attenzione continua sui clienti, per tutta la giornata. Stai vendendo te stesso e la tua nuova attività, ti stai presentando: devi essere sul pezzo, attirare l'attenzione degli avventori, fornire informazioni su ciò che vendi, esternare la tua competenza e professionalità. Avresti tempo di occuparti anche di gestire il rinfresco?

 

inaugurazione negozio liverotti catering roma

 

Soprattutto se ti aspetti un buon flusso di gente, per l'inaugurazione, forse è meglio assoldare una ditta di catering, che ti fornirà ottimo cibo e si occuperà di tutto: dall'allestimento del rinfresco al rinnovo dei cibi finiti, alla distribuzione dei bicchieri ed al servizio dei clienti che si fermeranno ad assaggiare qualcosa. In questo modo tu sarai libero di seguire gli ospiti su altri fronti, promuovendo e pubblicizzando la tua merce e i tuoi servizi.

Per saperne di più ti consigliamo di leggere Come organizzare un catering, dove troverai consigli utili per organizzare un catering e su come scegliere una ditta di catering adatta al tuo evento in negozio.

Ti offriamo ora link a imprese di catering in varie città italiane. Sicuramente ne troverai più di una esperta in inaugurazione negozi di successo!

 

TROVA UN CATERING

PER l'inaugurazione del tuo negozio 

 

CATERING ROMA CATERING MILANO CATERING BOLOGNA

CATERING IN ITALIA

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cosa cerchi?