Festa anni 70: come organizzare una festa a tema 70s

Festa anni 70: come organizzare una festa a tema 70s

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ci sono molte occasioni durante l'anno per organizzare una festa a tema, e gli anni 70 hanno sempre un notevole fascino. Alcuni elementi facilmente riconoscibili di quel decennio che non possono mancare se vuoi organizzare una festa a tema anni 70 sono i pantaloni a zampa d'elefante, le pettinature stravaganti e i vestiti a colori sgargianti. Gli anni 70 segnano il consolidarsi del movimento hippie, ma anche l'esplosione della disco e della febbre del sabato sera. 

Organizzare un compleanno a tema o una festa anni 70 è molto semplice, perchè si tratta di un decennio ricco di feste e colori. In questo periodo si sovrappongono gli hippie, il rock e la febbre del sabato sera, per cui è possibile mescolare elementi disco, rock classico e quant'altro senza rischiare di andare mai fuori tema. In quegli anni nasce anche il movimento punk, per cui è possibile infilare nella festa gli elementi più disparati. I seventies sono un decennio facilmente riconoscibile anche a livello grafico e di abbigliamento, per cui trovare la giusta dimensione visiva per una festa anni 70 è veramente semplice.

 

TROVA UNA PARTY PLANNER PER LA TUA FESTA ANNI 70

 SCOPRI

 

FESTA ANNI 80 [Sommario]

 

Nulla richiama gli anni 70 come la famosa scena di Tony Manero che balla ne La febbre del sabato sera, vero film icona di un intero decennio. Gli anni 70 sono tuttavia anche quelli di David Bowie, Lou Reed e altri grandi del rock. Ovviamente per organizzare una festa a tema coi fiocchi è necessario curare ogni particolare, dagli inviti alla location, passando per gli abiti degli invitati e la musica e i balli per animare il party.

Inviti festa anni 70

inviti festa anni 70

 

Gli inviti per una festa a tema devono essere in linea con lo spirito che anima tutto il party. Gli anni 70 sono stati gli anni d'oro della disco e questo è un ottimo elemento grafico di partenza per degli inviti personalizzati, sia che tu voglia realizzare dei tradizionali cartoncini da imbustare che di inviti digitali inviati via mail o tramite i social network. Come sfondo è possibile utilizzare un'immagine che richiami la disco, ma anche una locandina di un film culto di quegli anni o la copertina di un cd simbolo del rock o del funky. L'importante è che si tratti di un'immagine molto colorata e festosa. Anche il testo, i caratteri e i colori del messaggio d'invito devono essere in linea con lo stile grafico dell'immagine scelta e ricchi di colori saturi. Se si opta per una locandina o una copertina è bene selezionare una porzione di immagine priva di troppo testo, in modo da poter inserire l'invito senza togliere leggibilità al messaggio. Come ogni biglietto d'invito che si rispetti, anche quello per una festa a tema anni 70 deve riportare sempre chiaramente luogo, data e ora della festa, oltre a specificare il dresscode e il tema.

Location per festa a tema anni 70

festa anni 70 location

 

Se gli anni 70 sono quelli della disco, quale luogo migliore di una discoteca come location per la tua festa? Soprattutto se si tratta di un locale già arredato in stile vintage. Una festa a tema può però coinvolgere anche solo pochi intimi, per cui il noleggio di un'intera discoteca, o anche di una sola sala, potrebbe essere inutile. In realtà potrebbe essere sufficiente un salone o una sala per feste, purchè decorato in modo appropriato. Se i tuoi invitati sono in numero sufficientemente esiguo è possibile organizzare la festa anche a casa, purchè non sia troppo piccola e tu sia disposto a ribaltarla completamente, anche se per una sola serata. Un'alternativa estiva e particolarmente adatta agli anni 70 è una festa in spiaggia, magari attorno ad un falò con qualche chitarra acustica. In questo caso il dresscode prevederà rigorosamente magliette hawaiane e colori sgargianti.

 

TROVA LA LOCATION IDEALE

PER LA TUA FESTA A TEMA ANNI 70 

 

LOCATION ROMA LOCATION NAPOLI LOCATION FIRENZE

LOCATION IN ITALIA 

Decorazioni e addobbi per festa anni 70

decorazioni festa anni 70

 

Che la festa si svolga in un salone noleggiato per l'occasione o a casa propria, ti basteranno pochi elementi distintivi a trasformare una sala anonima nella perfetta location per un party anni 70. Per ricreare una discoteca vintage non può mancare la strobosfera, ovvero la classica palla da discoteca luminosa e rotante che pende dal soffitto. La scenografia si può completare con palloncini glitterati e luci colorate. Queste ultime, riflettendosi sulla strobosfera e sui glitter, renderanno il salone coloratissimo e allegro. Le pareti possono essere decorate con poster a tema, ad esempio locandine di film degli anni 70 o copertine di dischi di autori popolari in quel decennio. In un angolo potresti organizzare la postazione del dj, rigorosamente con giradischi e vinili.

Festa anni 70: come vestirsi?

festa anni 70 come vestirsi

 

Gli anni 70 sono stati un decennio caratterizzato da una grande spinta alla libertà e all'abbattimento di formalismi e codici d'abbigliamento troppo rigidi. Nel corso degli anni si sono succeduti diversi stili di abbigliamento, mantenendo però molti elementi comuni. L'influenza della cultura hippy rimane ancora molto forte, per cui negli anni 70 andavano sempre di moda pantaloni a zampa d'elefante, sia in jeans che più formali, che non possono mai mancare in un look anni 70, e magliette coloratissime, con stampe floreali o decorazioni optical, tute attillatissime e maniche larghe. Il trucco è sempre molto colorato e vivace e non possono mancare, fra gli accessori, degli occhiali da sole dalla montatura fantasiosa. Negli anni 70 andavano molto di moda pettinature allegre e spontanee, con grandi cascate di ricci, capelli lunghi e treccine afro.

Cibi e bevande per festa a tema anni 70

 

cibi anni 70

 

Ad ogni festa che si rispetti ci sono bibite, bevande e cocktail. L'ideale ad party anni 70 è preparare bevande colorate, cocktail decorati con frutta fresca, ombrellini e altri elementi dai toni sgargianti. Non c'è pericolo di risultare esagerati: gli anni 70 sono anche gli anni dell'eccesso. Alle bevande si accoppiano sempre stuzzichini e salatini. Anche in questo caso è importante rispettare il tema, con stuzzichini vivaci e colorati. Anche il tavolo e gli accessori devono preferibilmente essere decorati con glitter o con fiori, a seconda che tu preferisca una festa di orientamento disco oppure hippie.

 

TROVA UNO CHEF A DOMICILIO O UN CATERING

PER LA TUA FESTA A TEMA 

 

CATERING ROMA CATERING MILANO CATERING BOLOGNA

CATERING IN ITALIA  

Musica per festa anni 70

musica a tema anni 70

 

Per l'accompagnamento musicale di una festa a tema anni 70 hai solo l'imbarazzo della scelta. Ovviamente una festa a tema disco dovrà avere la musica adatta, ma nei seventies si sono alternati molti altri generi estremamente popolari, come il funky e il rock, oltre ai cantautori. Questi ultimi saranno perfetti per una festa in spiaggia, magari con qualche amico che sa suonare la chitarra ed è disposto a preparare qualche canzone del periodo. In ogni caso saranno immancabili alcune hit divertentissime, in grado di animare ogni tipo di festa, come Tanti auguri di Raffaella Carrà o Il triangolo di Renato Zero, che possono adattarsi bene sia alla discoteca che a qualsiasi altro ambiente. Non possono neppure mancare Anima mia dei Cugini di Campagna o Splendido splendente della Rettore. E' possibile utilizzare anche popolari colonne sonore di film del periodo e brani di autori internazionali, come i Bee Gees o i pionieri della disco music Abba, Gloria Gaynor e Donna Summer.

Giochi e balli per festa a tema anni 70

balli festa anni 70

 

I balli a tema anni 70 sono quelli classici della disco del periodo. Basta guardare qualche clip di film dell'epoca, come La febbre del sabato sera, per farsene subito un'idea. Le movenze di Tony Manero sono d'altronde stampate nell'immaginario comune ed è davvero difficile trovare qualcuno che non le conosca. In Italia spopolavano invece le mosse della Carrà, sex symbol televisivo di un intero decennio. E' possibile anche organizzare una competizione di karaoke con i brani dell'epoca.

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli Correlati

Come diventare organizzatore di eventi

Feste ed eventi ecosostenibili: intervista a Miss Veganizer

Festa a tema Frozen: come organizzare un compleanno magico

Idee per addio al nubilato: 10 proposte originali

Festa di laurea e 18 anni a Napoli: Pensammece Dimane

Lezione spettacolo: Magical Afternoon. Intervista a Cesare Catà

Cosa cerchi?