Organizzatrice di eventi e celebrante: Intervista a Emilia Rejtano

Organizzatrice di eventi e celebrante: Intervista a Emilia Rejtano

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Emilia Rejtano è una organizzatrice di eventi e celebrante per matrimoni simbolici e unioni civili in Sicilia. Gestisce anche una splendida villa di propietà a Catania, Villa degli Oleandri, che mette a disposizione per organizzare eventi privati ed eventi aziendali di diverso tipo.

Emilia Rejtano ha deciso di entrare a far parte di Eventonic e noi del Team l'abbiamo incontrata per farci raccontare da dove nasce la sua passione di organizzatrice e celebrante e farci spiegare meglio in cosa consiste il suo lavoro.  Abbiamo così avuto modo di conoscere la sua maniera di relazionarsi con i suoi clienti e cosa si deve aspettare chi si affida a lei per la celebrazione di un matrimonio o per organizzare un evento.

Emilia è una persona solare, sorridente, capace di costruire sin da subito quell'empatia che è la base per instaurare un rapporto di fiducia e confidenzialità con chi si affida a lei per organizzare il proprio evento, specialmente quando si tratta di celebrare un matrimonio simbolico o un matrimonio con rito civile.

IINTERVISTA AD EMILIA REJTANO: ORGANIZZATRICE DI EVENTI E CELEBRANTE DI MATRIMONI SIMBOLICI E CIVILI 

 EMILIA REJTANO CELEBRANTE

 

Buongiorno Sig.ra Emilia Rejtano, Lei è molto presente nel settore degli eventi a Catania e provincia in quanto gestisce la location per eventi Casa degli Oleandri, è celebrante di matrimoni con rito civile ed è anche organizzatrice di eventi. Può raccontarci come è nata questa Sua passione?

La mia predisposizione naturale, la mia empatia, il mio essere così solare, intuitiva ed estroversa, ha facilitato il compito. Come Celebrante riesco perfettamente a comprendere subito il rapporto che esiste tra la coppia che dovrò sposare e quindi entrare in sintonia con loro, realizzare il loro sogno, trasmettere agli invitati le loro emozioni nel giorno del matrimonio, è per me stimolante ma naturale allo stesso tempo.

 

EMILIA REJTANO CELEBRANTE MATRIMONI CIVILI E SIMBOLICI

 SCOPRI DI PIÙ

 

Analogamente, come organizzatrice di eventi, sia nella mia location che presso location scelte dai festeggiati, riesco a percepire dal primo scambio di parole, quale sarebbe l’esigenza da soddisfare sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista gastronomico.

 

EMILIA REJTANO ORGANIZER

 SCOPRI DI PIÙ

 

Parliamo della Sua attività di celebrante di matrimoni. In cosa consiste questa professione e come ha iniziato?

Mi trovavo per caso in una location siciliana ed ho assistito ad un matrimonio simbolico celebrato da una persona che aveva sicuramente scaricato qualcosa da internet e si limitava a leggere un rito e celebrava in maniera assolutamente distaccata e impersonale.

Guardavo gli invitati annoiati e distratti, nessuno si emozionava, nemmeno gli sposi.

E’ stato in quel momento che ho avuto l'illuminazione.

Io che per 30 anni ho sempre lavorato in campo pubblicitario, curando il commerciale e ho avuto sempre il contatto diretto con i clienti che continuavano a voler trattare con me perchè ero l'unica in ufficio che riusciva a comprendere le loro esigenze, in quell'istante ho acquisito la consapevolezza che la gente ha bisogno di essere capita al volo, ha bisogno di essere compresa e soprattutto ha bisogno di provare sentimenti forti, ha bisogno di essere emotivamente toccata nelle corde giuste. Un uomo ed una donna si sentono vivi quando riescono ad emozionarsi.

E da quel momento ho cominciato a studiare, per quasi un anno mi sono preparata, ho acquisito notizie anche da paesi stranieri, ho divorato volumi e filmati che trattavano matrimoni e riti simbolici, ho studiato anche la legislatura italiana in materia di matrimoni ed unioni civili, e quando finalmente ho ritenuto di essere pronta, ho dato il via alla mia attività di Celebrante.

Di solito La contattano per celebrare matrimoni con rito civile o simbolico solo all'interno della Sua location? Solo in provincia di Catania o anche altrove? Viene contattata direttamente dagli sposi?

Vengo contattata soprattutto dagli sposi che mi trovano sui motori di ricerca, poi dalle location ed anche dalle Wedding Planner.

Celebro in tutto il territorio siciliano, matrimoni simbolici, matrimoni civili, unioni civili, in qualsiasi location oltre la mia, ovviamente.

Il rituale della cerimonia è sempre lo stesso oppure è personalizzabile?

Ogni mio matrimonio è diverso dall’'ltro, perchè ogni coppia è diversa da un'altra. Tutti i miei matrimoni sono personalizzati, scritti di mio pugno dall'inizio alla fine. Ogni coppia ha un messaggio da trasmettere ai propri amici e parenti intervenuti al matrimonio, in ogni storia c'è sempre un fattore emozionale importante e, incredibile a dirsi, entro così in empatia con gli sposi che mi hanno raccontato la loro storia, mi hanno confidato le loro paure, i loro desideri, quanto hanno sognato così tanto quel giorno, che quando li vedo entrare e procedere verso di me, il giorno delle nozze, mi commuovo anch'io.

 

EMILIA REJTANO CELEBRANTE MATRIMONI CIVILI E SIMBOLICI

 SCOPRI DI PIÙ

 

Per quanto riguarda l'attività di organizzatrice, per quali eventi viene contattata?

Per ogni tipo di evento. Meeting di lavoro, festa di pensionamento, laurea, cresima o comunione, compleanni, dal diciottesimo in su, ed ogni tipo di evento pubblico e privato.

Il fatto di avere una società con una regolare partita iva, mi permette di lavorare tranquillamente alla luce del sole, anche per le pubbliche amministrazioni o per le università.

Quali tipi di servizi offre ai suoi clienti? 

Per quanto riguarda l'aspetto di Celebrante, su richiesta la mia società si occupa anche del disbrigo delle pratiche burocratiche, così gli sposi devono solo preoccuparsi di andare al Comune per le pubblicazioni o per la celebrazione del matrimonio civile, ma su appuntamento e senza perdere tempo.

Per quanto riguarda gli eventi in generale mi occupo dell'allestimento del buffet in generale per tutti, quando sono io ad occuparmi del catering, e nella mia location mi occupo dell'allestimento standard.

Generalmente che iter segue dal primo contatto con il cliente al post-evento?

Come Celebrante, dopo il primo contatto telefonico, segue sempre un incontro per un caffè per conoscersi (e questo lo raccomando sempre alle coppie che incontro ) perchè può capitare che tra la coppia ed il celebrante non scatti la simpatia, allora è meglio cambiare celebrante. Se non scatta quell'empatia sarà impossibile ottenere dei buoni risultati.

Invece, per quanto riguarda gli eventi, ci si incontra in location e si chiacchiera valutando i dettagli, inclusi i costi, purtroppo.

Molte persone si limitano a voler conoscere il costo senza soffermarsi sulla qualità e sulla quantità. Ma il mondo è bello perchè è vario.

Parliamo ora della Sua location, Casa degli Oleandri. Per quali tipi di eventi è a disposizione la struttura?

Casa degli Oleandri è una villa privata e antica, ma non vecchia, molto accogliente e ti trasmette un senso di casa.

Casa degli Oleandri non è la solita location per eventi di massa.

È un posto per intenditori, per chi riesce ad abbinare il buon gusto, il sobrio e l'elegante insieme.

Dai costi contenuti e dal contesto veramente garbato.

Di quali spazi dispone la location e quanti invitati può accogliere ognuno di essi?

Il giardino può accogliere anche 300 persone, invece all'interno abbiamo ospitato eventi con 120 invitati in modalità buffet con tavolini d'appoggio.

 

CASA DEGLI OLEANDRI

 SCOPRI DI PIÙ

 

Qual'è la proposta gastronomica di Casa degli Oleandri? Disponete di un catering interno o il cliente che vuole oraganizzare l'evento nella location può scegliere un proprio catering?

Abbiamo ambedue le formule.

Il cliente può scegliere liberamente di portare un proprio catering oppure scegliere tra le varie proposte che possiamo offrirgli.

Perchè un cliente dovrebbe scegliere Casa degli Oleandri rispetto ad un'altra location. Cosa avete in più?

Non voglio mettermi in paragone con nessuna location. Nè più nè meno di altre location.

Nel mio territorio ci sono numerose location molto belle con belle persone che le gestiscono.

Ognuno di noi nel proprio lavoro ci mette passione.

Quindi senza fare paragoni con nessuno, chi ci sceglie lo fa perchè quando entra a Casa degli Oleandri si sente coccolata e percepisce di essere fuori dal mondo.

Può darci qualche informazione, anche se solo orientativa, sui prezzi per matrimoni, eventi aziendali e feste private nella location?

Dipende dalle varie combinazioni, sarebbe difficile stilare un listino.

Un cliente che La contatta attraverso Eventonic, dispone di qualche particolare sconto o regalo? 

Un regalo è assicurato per chi arriva tramite il vostro portale.

Benissimo! Grazie per il suo tempo e buon lavoro!

Grazie a voi!

 

CONTATTA EMILIA PER IL TUO EVENTO

 CONTATTA

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli Correlati

Come organizzare un evento

Matrimonio civile: cos'è, come richiederlo e come organizzarlo

Festa anni 70: come organizzare una festa a tema 70s

Come organizzare una conferenza stampa

Festa a tema Cars: idee per una festa sorprendente

Eventi in barca: Intervista a Federico Faranna di Viaggi di Mare

Cosa cerchi?