Festa anni 90: come organizzare un festa a tema 90s

Festa anni 90: come organizzare un festa a tema 90s

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Se conservi ancora gelosamente nell'armadio le tue vecchie camicie di flanella, i jeans sdruciti e tutte le musicassette delle tue boy band preferite allora devi assolutamente pianificare una festa anni 90.Organizzare una festa a tema anni 90, magari ispirata alle serie tv cult di quel decennio come Friends, Beverly Hills 90210 o Baywatch, non sarà difficile e potresti utilizzarla come valida alternativa ai soliti party per ricorrenze o anniversari speciali.

Se tu o i tuoi amici siete nati proprio in quel decennio, una festa di questo tipo potrebbe andare dritta in cima alla lista delle idee per compleanno più divertenti. Se invece sei un pò più adulto, non ci sarà niente di meglio di una bella festa a tema anni 90 per passare qualche ora spensierata e divertente rievocando con la mente ricordi ed esperienze del passato.

Non preoccuparti, per organizzare alla perfezione una festa a tema anni 90 ti basterà seguire scrupolosamente pochi passaggi e il divertimento dei tuoi ospiti sarà senza dubbio assicurato.

 

FESTA ANNI 90 [Sommario]

 

INVITI FESTA ANNI 90

 Inviti festa anni 90

 

Per prima cosa devi pensare agli inviti. Se hai dimestichezza con i programmi per il fotoritocco, ad esempio Photoshop, potrai utilizzare la foto della locandina di una serie tv di quegli anni e divertirti a sostituire la tua faccia con quella del protagonista creando un divertentissimo fotomontaggio. Una volta realizzato il tuo invito personalizzato ricorda di scrivere sul retro una breve frase in cui presenti la serata senza dimenticare di indicare l'orario e il luogo in cui si svolgerà l'evento.
Ovviamente gli inviti potranno essere spediti via email o per posta, anche se quest'ultima modalità sarà sicuramente più dispendiosa. Utilizzando la posta ordinaria potrai decidere di inserire un adesivo o una spilletta in ogni busta per fare in modo che i tuoi ospiti abbiano qualcosa da indossare durante la festa: un'idea spiritosa e originale per caratterizzare il tuo evento a tema.
Infine, potrai scegliere di creare un evento sui social media e invitare tutti gli amici che desideri semplicemente con un click. In questo modo avrai subito un riscontro sul numero delle persone che parteciperanno alla festa e riuscirai sicuramente ad organizzarti al meglio.

LOCATION PER FESTA A TEMA ANNI 90

Location festa a tema anni 90

 

Scegliere la giusta location si rivelerà un passo fondamentale per la perfetta riuscita della tua festa. In questo caso le opzioni sono diverse e tutte ugualmente valide, sta a te scegliere quella che più si adatta ai tuoi gusti ed esigenze.
Scegliendo di affittare una sala per feste dovrai premunirti di concordare con il proprietario il prezzo per l'intera serata e ricordarti di chiedere informazioni sulle spese aggiuntive, come quelle per le pulizie o per l'allestimento.
Se però il tuo budget è limitato o semplicemente preferisci organizzare qualcosa di più intimo, potrai sempre organizzare la festa a casa tua o magari da un amico. In questo modo risparmierai sul costo dell'affitto e potrai sbizzarrirti con l'allestimento e le decorazioni.
Non vedi l'ora di far scatenare i tuoi ospiti sulle note delle più famose hit italiane e internazionali del decennio? In questo caso potresti scegliere di invitare tutti i tuoi ospiti in discoteca. La pista da ballo e le luci creeranno il giusto clima per una socializzazione tra coloro che ancora non si conoscono e la festa sarà davvero un successo.
Ricorda poi che gli anni 90 sono anche il decennio della famosa serie televisiva americana sui bagnini. Perchè non organizzare quindi una divertente festa in spiaggia? Il clima tra i tuoi ospiti sarà ancora più rilassato e potrai persino evitare di occuparti delle decorazioni.

 

TROVA LA LOCATION IDEALE

PER LA TUA FESTA A TEMA ANNI 90 

 

LOCATION ROMA LOCATION NAPOLI LOCATION FIRENZE

LOCATION IN ITALIA 

DECORAZIONI E ADDOBBI PER FESTA ANNI 90

decorazioni e addobbi festa anni 90

 

Per una perfetta festa a tema anni 90 non puoi esimerti dal dare la giusta importanza agli addobbi e alle decorazioni. Per rendere l'ambiente che hai scelto meno anonimo puoi appendere alle pareti i poster di idoli come Pamela Anderson, Kurt Cobain o Leonardo di Caprio. Non dimenticare poi le serie tv come Beverly Hills 90210, Genitori in blue jeans, Friends o Sex & the City.
Per arredare il locale in vero stile anni 90 puoi sistemare in giro qualche oggetto cult ormai in disuso come il telefono fisso, il videoregistratore, il Game Boy o un lettore cd. La loro presenza rievocherà tante emozioni e ricordi nei tuoi ospiti e tutti rimarranno piacevolmente colpiti.
Ovviamente puoi sempre decidere di allestire un ambiente particolare ispirandoti a un film o a un genere musicale: pensa quanto sarebbe originale ricreare la magica atmosfera del famoso Central Perk di Friends o quella misteriosa ed enigmatica di The X-Files. In questo caso saranno necessari pochi complementi d'arredamento come un vecchio divano, degli sgabelli da bar, delle luci soffuse e una macchina per il fumo per accogliere i tuoi ospiti in maniera del tutto sorprendente.

Festa ANNI 90: come vestirsi?

festa anni 90 come vestirsi

Nelle ultime stagioni la moda anni 90 è tornata prepotentemente alla ribalta. Lo stile grunge ad esempio è gettonatissimo quindi quale migliore occasione di una festa a tema per sfoggiare i vecchi outfit? 

Le ragazze potranno optare per mini abiti a stampa floreale dalle spalline sottili, comodissimi jeans a vita alta, salopette oppure crop top e minigonna in stile Spice Girls. Le calzature più adatte da abbinare sono gli anfibi e le scarpe da ginnastica ma non vanno certamente dimenticate neanche le zeppe altissime. I capelli poi potranno essere lasciati sciolti dopo aver provveduto a realizzare un bellissimo effetto frisè oppure essere acconciati in una o più trecce. Per quanto riguarda gli accessori, sono tornati di gran moda gli zainetti e il marsupio quindi perchè non frugare nell'armadio per scovare un modello originale anni 90?
Completeranno il look una linea di matita nera nella rima interna dell'occhio e un velo di rossetto marrone sulle labbra.
Per i ragazzi la scelta dell'abbigliamento sarà sicuramente più semplice. Oltre al già citato stile grunge, vanno ricordati lo stile sportivo delle maxi t-shirt e i pantaloni dal cavallo basso nonchè quello delle tute da ginnastica in poliestere con logo in bella vista. Sul capo non si può dimenticare di indossare il famoso cappellino da baseball portato rigorosamente al contrario mentre per le calzature si potrà optare tra sportivissime sneakers da basket oppure anfibi e scarponi in abbinamento ai jeans.

CIBI E BEVANDE PER FESTA A TEMA ANNI 90

Cibi e bevande festa anni 90

Il cibo tipico degli anni 90 era la pizza. Ogni festa a tema che si rispetti non potrà quindi fare a meno di questa prelibatezza nè tanto meno delle bevande gassate proposte rigorosamente anche in versione light, tanto di moda negli anni 90 tra i giavanissimi e non solo.
Per stuzzicare l'appetito dei tuoi ospiti non dovrebbero poi mancare patatine al formaggio, crepes e merendine come i plumcake o i tegolini.
Se la tua festa prevede che gli invitati debbano prendere posto a tavola, allora non dimenticare di proporre un menù basato su cibi leggeri e minimalisti come i crostini abbinati al formaggio spalmabile, l'insalata di riso o lo yogurt gelato.
Per quanto riguarda le bevande, oltre alle già citate bibite light, potrai offrire l'intramontabile birra e i cocktail più chic di quel decennio come il Cosmopolitan e il Bellini.

 

TROVA UNO CHEF A DOMICILIO O UN CATERING

PER LA TUA FESTA A TEMA 

CATERING ROMA CATERING MILANO CATERING BOLOGNA

CATERING IN ITALIA  

MUSICA A TEMA ANNI 90

Musica a tema anni 90

 

Per la musica potrai scegliere se affidarti a un dj professionista o provvedere da solo attraverso la creazione di compilation contenenti hit famose e indimenticabili come Baby One More Time, Relight My Fire o Gangsta Paradise. Visto che i generi musicali più famosi negli anni 90 erano molto diversi tra loro puoi anche decidere di creare delle compilation a tema dance, pop, rap o grunge per esempio.
Per gli amanti della musica italiana invece potrai scegliere artisti come Vasco Rossi, Litfiba, Ligabue o buttarti sulle indimenticabili note delle notti magiche di Gianna Nannini ed Eduardo Bennato.

GIOCHI E BALLI PER FESTA A TEMA ANNI 90

Giochi e balli per festa a tema anni 90

 

Il ballo assolutamente più di moda negli anni 90 era la Macarena. Quando però la festa sarà entrata nel vivo non dimenticare di far partire una compilation con tutte le hit dance più belle da ballare.
Se poi deciderai di organizzare qualche gioco che vi permetterà di divertirvi tutti insieme, non dimenticare di tirare fuori dall'armadio il Twister o di sfidare i tuoi amici con una bella partita al Game Boy e ai giochi da tavolo come il Risiko e il Monopoli.

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli Correlati

Come organizzare un battesimo perfetto: consigli per la festa

Lezione spettacolo: Magical Afternoon. Intervista a Cesare Catà

Location per feste sulle colline di Fermo: Villa Rondanella

Catering e ricettività alberghiera: Gruppo Giustozzi Hotels

Lu Focaró: un ristorante incantevole a Torre di Palme

Festa a tema Harry Potter: come organizzare una festa magica

Cosa cerchi?